Il conflitto che vede coinvolte Russia e Ucraina sta tenendo ovviamente il mondo con il fiato sospeso in questi giorni, e tante sono state le prese di posizione contro la Russia. Molte di queste sono arrivate anche dal mondo dello sport, con ad esempio l’esclusione delle nazionali russe dalle più disparate competizioni nelle diverse discipline sportive. Tra queste spicca certamente il calcio, con la FIFA che ha annunciato, nella giornata di ieri, la squalifica della Russia dalle qualificazioni per i Mondiali di Qatar 2022, con anche l’esclusione della federazione russa dalla FIFA stessa.
Questa decisione è andata a riflettersi anche nel mondo videoludico: pochi minuti fa infatti EA ha annunciato che le nazionali russe, le squadre e le competizioni nazionali della Russia verranno rimosse dai suoi titoli sportivi. Nella fattispecie questa decisione va a riguardare FIFA 22, ma anche NHL 22, titolo dove la nazionale russa è ovviamente presente, in quanto l’hockey su ghiaccio è uno degli sport nazionali.
Abbastanza laconico il comunicato dell’annuncio, nel quale si legge che Electronic Arts è vicina al popolo ucraino, e che comunque si è dovuta conformare, per quanto riguarda FIFA 22, alle recenti decisioni prese proprio dall’organismo internazionale che sovrintende il mondo del calcio. Lo stesso vale per NHL 22, con la decisione di esclusione che è stata effettuata dalla IIHF, omologo della FIFA per quanto riguarda il mondo dell’hockey su ghiaccio.
Qui vi riportiamo i tweet attraverso i quali sono state annunciate queste decisioni.
A statement from EA SPORTS FIFA: pic.twitter.com/v3pZvpblgS
— EA SPORTS FC (@EASPORTSFC) March 2, 2022