Continua la serie di trailer deep dive dedicati ad EA Sports FC 24, il nuovo capitolo della simulazione calcistica di EA Sports. Nella giornata di ieri è stato rilasciato un nuovo approfondimento che si è dedicato alla cosiddetta Matchday Experience, ossia a tutto quello che funge da contorno alle varie partite, con anche un approfondimento molto interessante su diversi aspetti tecnici del titolo, con alcuni riferimenti a come è stato migliorato il comparto grafico della simulazione.
Come abbiamo fatto per tutti gli altri traile finora pubblicati su EA Sports FC 24, qui vi proponiamo in sintesi quanto è stato mostrato e dichiarato nel corso di questoo trailer, che trovate qui sotto in formato integrale.
Frostbite Engine rinnovato e migliorato
Per quanto riguarda la Matchday Experience, uno dei punti cardine del lavoro dello studio per EA Sports FC 24 ha riguardato il miglioramento del motore grafico di gioco, il Frostbite Engine. Il lavoro ha investito diversi elementi, a cominciare dalla fisica degl indumenti dei giocatori: questa adesso risulta molto più realistica, e i completi dei calciatori ora saranno molto più responsivi rispetto ai movimenti degli stessi. Un altro elemento che è stato rivisto e migliorato è la gestione del sistema di illuminazione: adesso i fari degli stadi avranno dei riflessi completamente nuovi, il tutto per rendere ancora di più l’effetto sui calciatori in campo. Il tutto si collega con la Sapien Technology, la nuova tecnologia che ha permesso allo studio di rivedere profondamente i modelli dei calciatori, che ora risultanio molto più dettagliati.
Tanti cambiamenti sono in arrivo anche per quanto concerne l’immersione nel mondo del calcio, a cominciare dai nuovi filmati pre-match, con anche qualche cambiamento in arrivo per quanto riguarda filmati di transizione, animazioni di esultanza e altri elementi. Nel trailer infatti viene confermato che sono in arrivo dei filmati dinamici, come ad esempio i filmati che ci mostrano l’esterno dello stadio prima del calcio d’inizio, ma anche la nuova visuale in prima persona dell’arbitro: quando il direttore di gara ci mostrerà un cartellino, non ci sarà più la visuale in terza persona con l’animazione base, ma vedremo l’arbitro estrarre il cartellino verso il calciatore direttamente dalla sua prospettiva. Sono state inoltre aggiunte le esultanze dei portieri.
Un altro punto di novità è la visualizzazione di un overlay speciale che vi permetterà di consultare in tempo reale le statistiche di gioco. Come saprete, EA Sports ha stretto una collaborazione con Opta, uno dei siti specializzati nella realizzazione di statistiche più noto al mondo, e nel corso dei match, invece di piccoli banner posti sotto al punteggio, vi compariranno delle speciali grafiche con statistiche dettagliate direttamente sul campo di gioco, esattamente come accade quando si guarda in televisione una partita di calcio reale.
Le ultime due novità per questo video dedicato ad EA Sports FC 24 riguardano i commentatori ma anche e soprattutto una nuova telecamera di gioco. Per quanto riguarda il primo punto, per l’edizione inglese è stata aggiunta una nuova coppia di commentatori, ossia Guy Mowbray, una istituzione del giornalismo inglese, e Sue Smith, ex calciatrice di fama mondiale che sarà la prima commentatrice donna della serie. Per quanto concerne la telecamera di gioco nuova, questa è la Tactical Cam, che ha una visuale a campo molto largo, e permette dunque di vedere una ampia fetta del terreno di gioco, e questa quindi può aiutarci nella gestione del gioco sia in fase offensiva che difensiva.
Cosa ne pensate di questa news? Vi ricordiamo che EA Sports FC 24 arrriverà il prossimo 29 Settembre su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S.