Dopo l’inaspettata scelta di chiamare il loro precedente titolo “Battlefield 1” (ovviamente era inaspettata prima che si sapesse l’ambientazione, heh) DICE instilla nuovamente nel pubblico una curiosità puramente relativa al nome della prossima fatica “ludobellica” targata EA. Anche se l’uso dei numeri romani è ormai più che comune internazionalmente, videoludica compresa (Dragon Quest, GTA, Final Fantasy, God of war, Mafia, Diablo, e così via all’infinito), a quanto pare è stato svelato che ci sia un motivo concettuale e non puramente estetico come si poteva pensare, dietro questa scelta. Ecco il Twitt in cui si spiega la questione, direttamente dalla pagina ufficiale di Battlefield:
✌️ represents “V for Victory”. The phrase and sign were popularized by Winston Churchill and used amongst the allies for much of WWII. It’s also why we chose to use the Roman numeral V instead of the number 5 for the title.
— Battlefield (@Battlefield) May 28, 2018
Come potete notare, il motivo reale è di origine storica: il twitt parla infatti della frase “V for Victory” e del gesto che la simboleggia, la “V” mimata con indice e medio alzati, resi popolari da Winston Churchill ed utilizzati tra gli Alleati per buona parte della Seconda Guerra mondiale. Sicuramente è stato meglio non aver esposto troppo questa scelta a livello grafico: vi immaginate la poca credibilità di uno degli FPS più attesi dell’anno, nel presentarsi con un simbolo che ormai associamo a manga e cartoni più che a Winston Churchill, in piena copertina?