Il blog ufficiale di PlayStation ha pubblicato le statistiche relative al mese di ottobre di PlayStation Store. Al netto di tante conferme, c’è anche una sorpresa, che rende ancora più amara la situazione venutasi a creare: eFootball 2022 è stato il titolo free-to-play più scaricato del mese di ottobre.
Nelle varie classifiche stilate relative ai mercati europeo e americano e alle piattaforme PS4 e PS5 come prevedibile figurano diverse delle nuove uscite, tra tutte Far Cry 6 e FIFA 22. Ma scorrendo le classifiche la sorpresa vera è che eFootball 2022 è stato il titolo free-to-play più scaricato nei due mercati e su entrambe le piattaforme. Sorpresa resa amara da quella che è stata poi la riuscita del prodotto, che è di fatto una demo e addirittura ha visto il rinvio del rilascio del gioco completo da novembre alla primavera 2022.
Tanti aspettavano eFootball 2022, basandosi sulle precedenti esperienze confezionate da Konami (PES) e sul fatto che fosse gratuito, se guardiamo poi al fatto che queste sono le statistiche solo relative a PlayStation Store e mancano quelle Xbox e PC, la figuraccia fatta da Konami e l’hype enorme poi deluso si amplifica. Sarà davvero dura riconquistare i tanti fan delusi. Per riuscirci, Konami dovrà confezionare un prodotto superiore a ogni aspettativa e in grado di rivaleggiare a pieno titolo con FIFA 22, che ha beneficiato nelle preferenze del campo libero lasciato da eFootball 2022. La speranza di vedere un titolo completo e di ottima fattura rimane, il tempo solo ci darà il responso definitivo.