eFootball 2022 ha rilasciato la modalità Dream Team poco meno di un mese fa, includendo varie novità o migliorando alcuni aspetti rispetto al MyClub. L’intesa di gioco è uno degli elementi che erano già presenti nei precedenti PES, ma che è stata implementata meglio in questo nuovo gioco di Konami.
L’intesa di gioco in eFootball 2022
Come dicevamo, qualora siate già dei vecchi giocatori di PES, il cambiamento l’avrete sicuramente notato, ma vi sarete “adeguati” in fretta. Viceversa, qualora vi siate avvicinati ora al calcistico di Konami, la nuova meccanica potrebbe risultare inizialmente un po’ ostica. Abbiamo pensato anche a voi “nuovi” giocatori di eFootball 2022, e vi abbiamo preparato questa piccola guida che speriamo possa aiutarvi ad entrare meglio nel meccanismo di gioco.
Il cambiamento principale apportato da Konami sta nella scelta dello stile di gioco: ce ne sono vari, applicabili con ogni allenatore, il quale però darà un bonus alla rosa, che sia una migliore intesa oppure più punti esperienza. Una volta scelto lo stile di gioco preferito, siete pronti per passare allo step successivo. Gli stili di gioco sono 5:
- Possesso palla
- Contropiede veloce
- Contrattacco
- Vie laterali
- Passaggio lungo
Scegliete quello che sia più congeniale al vostro modo di giocare e ai giocatori che vorreste avere in rosa, e poi passate alla fase successiva, cioè quella di potenziare i giocatori.
Andate nella scheda La mia squadra, selezionate un calciatore e scegliete l’opzione potenzia giocatore. Dovrete scegliere come suddividere i punti e quali aspetti migliorare. Vi suggeriamo di alzare tra le prime voci quella inerente la competenza per lo stile di gioco scelto. Così facendo il calciatore sarà maggiormente avvezzo a quel tipo di gioco, si amalgamerà meglio col resto della rosa e i comportamenti in campo saranno più “da squadra”, facendo poi man mano salire anche il valore generale di intesa.
Come accadeva anche nei precedenti PES e quindi in MyClub, nella modalità Dream Team di eFootball 2022 non sarà necessario prendere giocatori che abbiano elementi in comune per far crescere l’intesa di gioco. A differenza di FIFA Ultimate Team che richiede che i calciatori schierati abbiano in comune almeno una cosa tra nazionalità, campionato in cui militano o club, in eFootball 2022 potrete puntare a piacimento qualsiasi giocatore, fargli crescere i valori di intesa e fargli giocare diverse partite per far crescere man mano l’intesa con i compagni di squadra.
Per arrivare al tanto agognato punteggio massimo di intesa (100) dovrete quindi ben combinare le meccaniche stile RPG di crescita dei giocatori e il fatto che gli facciate giocare un numero congruo di partite. Infatti qualora inseriate un nuovo calciatore appena acquistato, oppure uno dalle riserve, sarà più che probabile vedere l’intesa scendere di qualche punto per quella partita. Niente paura, ma continuate ad allenare e far giocare i vostri pupilli nelle prossime partite, e vedrete che l’intesa man mano salirà.
Il prossimo 19 maggio chiuderà la prima stagione di eFootball 2022, dando inizio alla seconda e probabilmente introducendo alcune piccole modifiche. Che Konami abbia lavorato tanto si vede, e i risultati sono più che positivi, ma per cancellare 6 mesi neri ci aspettiamo ancora molto dal producer giapponese, e magari che il titolo possa diventare il gioco di calcio definitivo per questa generazione.