Come noto da ormai una settimana, stanotte è avvenuto il rilascio della versione 1.0 di eFootball 2022, con il rilascio della modalità online Dream Team, che va a sostituire il vecchio MyClub e che non si chiamerà più Modalità Creativa, come era invece previsto nei piani iniziali. Com’è ora eFootball 2022? Abbiamo deciso di darvi le primissime impressioni a caldo, che vanno comunque prese con le proverbiali pinze, in quanto non si tratta di una recensione scritta dopo aver provato a fondo il gioco, ma appunto di un’idea che ci siamo fatti dopo le primissime ore dedicate al gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=DQVxJjrP5nE
Impressioni a caldo su eFootball 2022
Con la fine della manutenzione dei server si inizia quindi a intravedere qualcosa dell’idea che Konami aveva per il nuovo progetto eFootball 2022. Siamo comunque lontani da quello che sarà il prodotto finale (che potrebbe arrivare tra mesi), e mancano le modalità offline, ma il gioco è già abbastanza cambiato rispetto a quanto visto nella versione 0.9.2.
Konami ha fatto alcuni piccoli significativi (e positivi) passi indietro in termini di meccaniche di gioco, reinserendo per esempio il “chiama pressing”, cioè il raddoppio di marcatura di un compagno con la pressione di un tasto. Inoltre è stato cambiato il tasto per il tackle, che mentre prima aveva un tasto a sè ora lo potremo effettuare premendo due volte il tasto con cui mettiamo pressione all’avversario, come nei precedenti PES.
I modelli poligonali dei giocatori sono impressionanti, forse quanto più vicini al realismo, a differenza dei difetti evidenti nella demo, sia per smorfie del viso, per la forma del corpo (molti giocatori li vedevamo con i fianchi stretti e schiena dritta) e per le movenze.
Ma ciò che più colpisce sin da subito (e che sicuramente interessa ai più) è il gameplay. eFootball 2022 riporta in auge quella che è l’idea di gioco di Konami. Ripetiamo (e lo faremo allo sfinimento) la strada è lunga per un gioco al top, ma Konami a quanto pare al netto di falle evidenti nel modello di comunicazione, di 6 mesi neri per i fan, pare che non abbia del tutto perso la bussola. Ma c’è comunque da lavorare ancora.
Le schermate dei menù del Dream Team sono poi completamente diverse rispetto al passato, con talvolta un leggero ritardo nella risposta, ma niente paura, c’è un tutorial completo che vi seguirà nel farvi familiarizzare con tutte le nuove opzioni, oltre all’iniziale partita di allenamento da cui potrete vedere e imparare tutti i comandi.
La versione 1.0.0 per eFootball™ 2022 è ora disponibile.
Questo aggiornamento implementa nuove modalità di gioco, licenze e opzioni di controllo, per offrirti la simulazione calcistica che stavi aspettando. pic.twitter.com/F3s0m3yXTt
— KONAMI Italia (@KONAMI_ITA) April 14, 2022
Konami ha dimostrato di saperci ancora fare con eFootball 2022?
La risposta pare essere sì. eFootball 2022 raggiunge uno step successivo, seppur con 6 mesi di ritardo che agli occhi dei fan non saranno cancellati certo con un colpo di spugna. Il titolo è ora abbastanza giocabile, al netto di quelle che saranno le future migliorie, ed è un bel passo avanti. Ci si aspetta comunque di più da chi da quasi 3 decenni ci intrattiene con giochi a tema calcistico, seppur con diversi cambi nome (ISS Pro, Winning Eleven, PES), ma l’impressione è che da oggi si veda la luce in casa Konami, e con le modalità varie che verranno aggiunte nel corso dei mesi e il supporto costante promesso, magari eFootball 2022 potrà davvero diventare un titolo che non potrà mancare nelle nostre console.
In conclusione ribadiamo che queste che avete appena letto sono prime impressioni a caldo, dopo aver dedicato al titolo appena qualche ora. eFootball 2022 sembra discreto, ci sono ancora margini di miglioramento e si lascia comunque alle spalle 6 mesi abbastanza complessi, ancora indigesti. Voi avete provato eFootball 2022? Avete intenzione di scaricarlo e dargli una possibilità? Diteci cosa ne pensate!