Chi ci segue da tempo sa che eravamo già pessimisti sui tempi di rilascio di eFootball 2022, perlomeno per quanto riguarda la versione completa. Stamattina infatti con l’aggiornamento della demo alla versione 0.9.1 è arrivato anche un annuncio di Konami, che i più pessimisti già immaginavano, di un rinvio sulla data di rilascio definitivo di eFootball 2022.
An important update from the development team.
More info – https://t.co/qrBs8wdhvX pic.twitter.com/7oTVvMv2xS
— eFootball (@play_eFootball) November 5, 2021
eFootball 2022 nella sua versione completa vedrà il rilascio durante la primavera 2022. Un vero macigno su quei fan speranzosi di vedere a breve il nuovo calcistico Konami, e che ancora conservavano una buona dose di ottimismo. Stessi tempi valgono anche per la versione mobile. Il sospetto aleggiava già da ieri, quando su PES 2021 erano stati annunciati nuovi eventi Matchday per MyClub, e alle prime luci del giorno è arrivato poi questo annuncio che gela i fan decennali della serie.
Insomma, Konami ha distrutto praticamente un brand (Winning Eleven / PES) per un progetto molto ambizioso quale era eFootball 2022, ma a quanto pare senza avere nulla in mano. Infatti sappiamo già da tempo che si trattava di riscrivere un gioco da zero, con un nuovo motore grafico e renderlo giocabile per e tra più piattaforme. Nel voler strafare Konami ha accumulato enormi ritardi, che si sono poi riversati prima nel lancio di una demo abbastanza disastroso, poi in questo rinvio alla prossima primavera. Tutto ciò prestando totalmente il fianco al rivale di sempre FIFA di EA Sports, e anche ad eventuali nuovi titoli in sviluppo, tra cui UFL che già sta attirando non poche simpatie.
Possiamo solo dire che da videogiocatori siamo come e più di voi delusi da questa pessima gestione di Konami, che perlomeno si degna di rimborsare automaticamente tutti coloro che avevano preordinato il Premium Pack a 39,99 euro. Sarà davvero dura per lo sviluppatore riscattarsi, per riuscirci dovranno davvero sganciare un prodotto che sia perfetto sotto tutti i punti di vista. Difficile, difficilissimo, ma non impossibile. Appuntamento alla primavera 2022 con eFootball 2022, qualora abbiate ancora voglia e curiosità di sapere cosa Konami voglia e possa fare di questo maltrattato e già malnato brand.