Elden Ring si presenta immenso fin dal primo sguardo e affrontare il mondo di gioco senza nessuna indicazione né di trama né di direzione da prendere rende tutto più complicato ma da un certo punto di vista anche più affascinante.
In questo articolo vogliamo darvi 5 suggerimenti che vi potrebbero salvare la vita mentre esplorate l’interregno.
Se non state iniziando e non avete ancora scelto la classe del vostro personaggio vi consigliamo di leggere la nostra guida alle classi di partenza.
1-Le pietre arcobaleno e i salti
Molte volte vi troverete a chiedervi se un salto da una sporgenza potrebbe essere fatale o meno. Per togliervi ogni dubbio entrano in gioco le pietre arcobaleno. Queste pietre (che potete facilmente trovare nel mondo EldenRing), oltre ad aiutarvi ad illuminare cunicoli oscuri possono servire per valutare la pericolosità di un salto dal ciglio di un dirupo. E’ sufficiente lanciare una pietra arcobaleno dal punto in cui volete buttarvi e vedere cosa succede nel momento in cui tocca terra. Se la pietra rimane intatta il salto non sarà mortale mentre se si infrange al suolo è meglio cercare un punto dove l’altezza è meno imponente.
2- Mettere in pausa il gioco
E’ capitato a tutti almeno una volta di essere in una fase di gioco concitata e di non poter mettere in pausa il gioco per andare a rispondere al citofono o solo perché è pronto a tavola e stanno aspettando solo voi. All’apparenza Elden Ring non presenta nessuna opzione diretta per stoppare il gioco quindi se siete in mezzo ai nemici e, cause di forza maggiore, dovete lasciare il pad vi consigliamo di seguire questi semplici passaggi:
- Entrare nel menù dell’inventario
- Cliccare sul primo oggetto disponibile
- Scegliere di vedere la descrizione dell’oggetto
Questa tecnica vi permetterà di mettere in pausa il gioco e non essere malamente uccisi dai nemici mentre siete inermi. Visto che questa operazione andrà fatta molto velocemente vi consigliamo di provarla in un momento di calma in cui non state combattendo.
3- Scappare de un Boss senza perdere le Rune
Se state combattendo un Boss che si è rivelato troppo forte per essere affrontato in quel momento e vedete già brillare in cielo la stella della vostra morte c’è un rimedio per evitare la disfatta soprattutto se avete molte Rune e non volete perderle nello scontro. Per fare ciò è sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- aprire il menù
- scegliere sistema
- scegliere il menu di uscita
A questo punto il gioco vi chiederà di salvare e uscire e voi risponderete ok.
Vi ritroverete alla schermata iniziale di Elden Ring.
Quando ricaricherete la partita vi ritroverete, con tutte le vostre Rune, proprio di fronte al muro di nebbia che delimita l’entrata nell’area del Boss.
4- La torcia e i Minatori
Alcuni dungeon di Elden Ring sono ambientati nelle miniere dell’interregno dove troverete a contrastarvi dei minatori dalla pelle dura e per questo resistente alle normali armi da taglio (soprattutto se non le avete ancora potenziate). Questi nemici armati di piccone però hanno un punto debole, ovvero sono molto vulnerabili al fuoco. Il consiglio è di equipaggiare la vostra torcia (che potete comprare per poche rune dal primo mercante che incontrate) e affrontare i nemici che cadranno al primo colpo.
5- Teschi luminosi e Rune Auree
Sul vostro tragitto troverete molti teschi luminosi all’apparenza inutili. Questi teschi contengono Rune Auree che possono essere raccolte una volta che avrete frantumato con la vostra arma il teschio. Le Rune Auree sono particolari Rune che non si aggiungono immediatamente all’ammontare totale delle vostre Rune ma vengono conservate nel vostro inventario sotto forma di oggetto (quindi non potrete perderle morendo). Deciderete voi qual è il momento più opportuno per trasformare ogni Runa Aurea in Runa spendibile. Ogni singola Runa Aurea ha un valore di 200 Rune. Vi consigliamo di trasformare le Rune Auree nel momento in cui vi servono per essere spese in modo da evitare di poterle perdere accidentalmente.
Vi ricordiamo che Elden Ring è già disponibile su Ps4, Ps5, Xbox Series X/S e Pc.