Manca ormai sempre meno alla pubblicazione di F1 22, il nuovo capitolo della serie racing dedicata al mondo della Formula Uno targata Codemasters ed EA Sports. Mentre negli scorsi giorni lo studio inglese è andato a pubblicare i primi video di gameplay, unitamente anche a diversi video che andavano ad illustrare e spiegare quelle che saranno le effettive novità in seno a questa edizione, abbiamo avuto modo di provare per una seconda volta il titolo in anteprima.
Se il nostro primo approccio è stato basato principalmente sulla prova di alcuni tracciati, come il nuovo circuito di Miami, cosa che ci ha permesso di immergerci certamente nel nuovo modello di guida e nella resa dei nuovi elementi simulativi come la presenza della Sprint Race o del nuovo modello “immersivo” per quanto riguarda giri di formazione e pit-stops, questa seconda prova è stata resa molto più corposa, dandoci modo praticamente di provare il gioco nella sua interezza, eccezion fatta per le sessioni multigiocatore.
Abbiamo infatti potuto testare con mano quella che sarà la modalità Carriera, ma anche e soprattutto una delle novità per quanto riguarda le modalità, ossia F1 Life. Abbiamo anche messo alla prova le nostre abilità nella modalità Pirelli Hot Lap, altra interessante novità, in quanto è basata su una serie di sfide da fare a bordo non dei potenti mezzi della Formula Uno, bensì a bordo di alcune tra le più celebri Supercar al mondo.
Esattamente come la nostra prima prova, anche questa si è svolta sulla versione PC del titolo. Vi ricordiamo inoltre che si tratta di una anteprima, e che andremo a fare delle considerazioni generali sul tutto, ma ovviamente non disponiamo ancora di sufficienti materiali per una vera e propria recensione, che arriverà quando il gioco completo sarà pubblicato e avremo avuto modo di percorrere diverse centinaia di km in pista.
Carriera, F1 Life e diverse novità
Contrariamente a quanto potevamo inizialmente pensare, F1 Life non è un blando tentativo di introdurre una modalità “FIFA Ultimate Team” anche in F1 22. Chi vi scrive non fa fatica ad ammetterlo: quando era stata annunciata ha subito pensato che fosse questa tipologia di nuova feature. E invece no, F1 Life è quello che possiamo considerare una specie di HUB centrale dal quale prenderà forma la nostra avventura nel mondo della Formula Uno. In essa infatti potremo creare il nostro personaggio, e potremo andare a personalizzare ogni suo aspetto, dal vestiario fino all’attrezzatura da pilota, fino anche alla livrea della nostra auto per le competizioni online o per la Carriera Scuderia. In pratica tutto il menu di personalizzazione presente nei passati episodi è stato “trasformato” in qualcosa di unico e centralizzato. Inoltre è possibile personalizzare anche la “casa” del nostro avatar: correndo e sbloccando obiettivi, avremo accesso a sempre nuovi oggetti di mobilio, oltre ad una sala trofei che potremo usare per mettere in mostra le nostre vittorie. Una modalità, quella di F1 Life, che sicuramente non cambia nulla a livello di profondità di gioco, ma che comunque può fare la gioia di coloro che amano divertirsi anche a guardare gli aspetti estetici del gioco.
Indubbiamente però il pezzo forte di questa nostra prova è la modalità Carriera, che da sempre corrisponde ad una delle punte di diamante della serie Codemasters. In F1 22, come nelle altre edizioni, potremo andare a personalizzare ogni singolo aspetto della modalità, a partire dal numero dei circuiti che andremo ad affrontare fino al livello dell’IA. una delle novità proprio per quanto riguarda questo elemento è l’introduzione della cosiddetta IA adattiva: una volta settato un livello di difficoltà, questo andrà a modellarsi a mano a mano in base alle nostre prestazioni in pista. Avendo avuto modo di provare tutto questo, vi diciamo che il lavoro svolto è eccellente. ovviamente questo lavoro chiederà un po’ di tempo per settarsi al punto giusto, e se all’inizio avrete enormi vantaggi, in quanto l’IA è scarsa, questa tende a modellarsi a voi molto rapidamente. A noi è bastata meno di una gara per trovarci ad avere un’intelligenza artificiale in grado di metterci in difficoltà, rendendo molto più appagante e divertente sfidarla.
Questo si traduce in una drastica riduzione del fastidiosissimo effetto che porta l’IA in pratica a non considerare la vostra presenza in mezzo alla pista e soprattutto sulla traiettoria consigliata: le auto avversarie infatti, quando ingaggiate in un testa a testa, tenderanno sempre a fare di tutto per non colpirvi, allargando la traiettoria e permettendovi dunque di passare senza grossi problemi. Ma questo si traduce anche in una migliore lettura della vostra traiettoria: le auto avversarie sono aggressive al punto giusto, e per passarle dovrete sudarvi il sorpasso, o allungando la staccata, oppure giocando sulla traiettoria in uscita di curva per avere maggiore trazione e velocità in accelerazione, esattamente come accade nei duelli che vediamo la domenica nelle gare di Formula Uno. Questa tipologia di miglioramenti però non si riflette quando invece scegliete di utilizzare l’IA normale, e quindi quanto detto sopra ritorna in maniera prepotente, quindi forse si tratta di un aspetto che dovrà essere rivisto e migliorato.
Anche l’aggiunta di diversi elementi “simulativi” in F1 22 è piuttosto interessante, anche se a nostro modo di vedere alcuni elementi richiedono qualche correzione. Parlo ad esempio del sistema dei pit-stops “immersivi“: questi hanno introdotto la possibilità dell’errore dei meccanici durante il cambio gomme, elemento che vi fa perdere molto tempo e che può sortire effetti importanti sulla vostra gara. Ebbene, a quanto abbiamo riscontrato, questi errori accadono quasi sempre: è difficilissimo riuscire a completare un pit-stop senza qualche impedimento di sorta. Sebbene la cosa possa sembrare simulativa e realistica, rappresenta una casistica che di rado accade in Formula Uno, dove gli errori ai pit sono più l’eccezione che la regola (a meno di non essere nel box della Ferrari).
Arriviamo perciò all’ultima novità che abbiamo provato in questa seconda anteprima di F1 22: la modalità Pirelli Hot Lap. Come detto, in questa modalità non andremo ad utilizzare le auto della Formula Uno, ma bensì potremo scegliere tra una selezione di Supercar che andremo ad utilizzare sulle diverse piste del circus per svolgere diverse prove. Abbiamo varie tipologie di vetture, provenienti dai marchi che fanno parte della Formula Uno (parliamo di Ferrari, McLaren, Mercedes e Aston Martin), che potremo utilizzare in diverse tipologie di sfide: avremo delle prove a tempo, prove drift, prove di velocità media, ma anche prove di autocross, dove il nostro obiettivo sarà quello di passare in diverse porte nel minor tempo possibile. Sebbene si tratti di una interessante variazione sul tema, qualche piccolo punto di attenzione è da notare: in primis il problema sta nella precisione del sistema di guida di queste supercar, specie se si usa un volante. Il consiglio è quello di usare delle impostazioni personalizzate per separare il modello di guida delle F1 rispetto a quello delle supercar, onde evitare di trovarsi in difficoltà.
Il nostro secondo giudizio
Questa seconda prova di F1 22 ci ha lasciato assolutamente soddisfatti per quello che abbiamo avuto modo di vedere e testare con mano. Risulta chiaro ed evidente il tentativo di Codemasters di innovare una formula comunque ben rodata, sfruttando a piene mani l’occasione presentatasi con i grandi stravolgimenti regolamentari che hanno visto protagonista la Formula Uno, a cominciare da un sistema di guida reso molto più realistico ed anche impegnativo, dove comunque la curva di apprendimento resta alta, ed è molto appagante riuscire a prendere piena confidenza con la reazione dell’auto nelle varie situazioni.
Resta qualcosa da rivedere per quanto concerne alcune delle novità introdotte, ma il lavoro fatto con l’IA risulta già da queste fasi ben strutturato e realizzato, anche se ovviamente bisogna lavorare sul bilanciamento generale, cosa che lo studio inglese farà sicuramente anche basandosi sul feedback fornito dall’utenza. Resta ovviamente sospeso il giudizio su un’altra componente importante del titolo, ossia il comparto multiplayer, ma di quello ne riparleremo nella nostra recensione.
F1 22 sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S a partire dal prossimo 01 Luglio.