Ad un mese dal rilascio di Fallout 76 su console e PC, molti fan della serie sono in fibrillazione e non vedono l’ora di avventurarsi nel West Virginia post-nucleare. Dopo lo stress test avvenuto con la collaborazione di alcuni utenti Xbox One, ancora più giocatori sembrano essere saliti sul treno dell’hype. Tuttavia sembra che Bethesda abbia ancora del lavoro da fare.
Infatti sembra proprio che al momento Fallout 76 appaia graficamente addirittura come un downgrade di Fallout 4, almeno su Xbox One X, nonostante quest’ultima sia di fatto la console più potente sul mercato. Si tratta comunque di una build pre lancio, quindi bisogna vedere se l’ottimizzazione sarà completata al meglio prima del rilascio.
In ogni caso, secondo il test grafico effettuato da Digital Foundry (quindi non proprio gli ultimi arrivati) la risoluzione non è ad un livello accettabile, addirittura inferiore ai predecessori: Fallout 76 arriva per il momento solo al 75% della risoluzione dinamica 4k (2880x2160p).
Inoltre le texture vengono descritte come aventi una risoluzione piuttosto bassa, con un’insolita saturazione eccessiva. Da un altro lato però Fallout 76 beneficia di ottimi effetti di luce, e di una notevole draw distance, elemento molto importante in un titolo multiplayer always-online.
In ogni caso manca ancora circa un mese al lancio, e a breve sarà disponibile la BETA per tutti coloro che hanno preordinato il gioco. In questa sede, potremo valutare se Bethesda sta procedendo bene con l’ottimizzazione su Xbox One X o meno.
Fallout 76 sarà disponibile su PC, Playstation 4 e Xbox One a partire dal 14 novembre. La BETA inizierà prima per gli utenti Xbox One (il 23 ottobre) e alcuni giorni dopo sulle altre piattaforme (dal 30 ottobre).