All’annuncio di Fallout 4 all’E3 del 2015, Bethesda fece uscire un’app per iOs intitolata Fallout Shelter. In questo gioco si potevano vestire i panni di un soprintendente alla guida del proprio Vault, per gestirne gli abitanti ed esplorare la famosa Zona Contaminata di Fallout. Da quel giorno il titolo si evolvette sempre più, e ampliò gli hardware su cui girare, fino ad aggiungere elementi come: personaggi speciali, nuove stanze, animali domestici, zone da far esplorare ai nostri “cittadini” per trovare materiali, cibo ma anche temibili nemici o addirirrura boss. Grazie a tutti questi aggiornamenti Fallout Shelter ha raggiunto e superato i 100 milioni di utenti su smartphone, tablet, PC e Xbox One. Questo si traduce in più di un miliardo di abitanti inviati a esplorare la Zona Contaminata, recuperare materiali e combattere predoni, scorpioni radioattivi e ghoul. In totale sono state avviate più di 7,5 miliardi di sessioni di gioco, per un totale di oltre 385 milioni di ore di gioco.
Numeri da capogiro che hanno fatto propendere Bethesda Game Studios a iniziare già da domani, venerdì 15 settembre, 5 giorni di regali a tutti i giocatori. I soprintendenti potranno collegarsi ogni giorno dei festeggiamenti per ricevere interessanti premi, tra cui cestini per il pranzo, Nuka-Cola Quantum e oggetti speciali per sopravvivere più facilmente negli angusti e spietati luoghi della Zona Contaminata. Possiamo dire che Questo “semplice gioco da cellulare” abbia avuto più successo del suo papà, Fallout 4?
Ricordiamo che Fallout Shelter è disponibile gratuitamente su smartphone e tablet Android e iOS, Xbox One e Windows 10 tramite Play Anywhere, e su PC tramite il programma di avvio Bethesda o Steam.