Una petizione contro Far Cry 5.
Ultimamente, i videogiochi sotto accusa paiono aumentare e Far Cry 5 non è da meno. Il primo giugno è comparsa una petizione su Change.org, firmata “Gamers United”, rivolta a Ubisoft con l’intento di modificare o cancellare il titolo.
Pare proprio che Far Cry 5 risulti essere un insulto agli Americani per motivi che vengono citati nella descrizione sottostante. Vi riportiamo la traduzione:
“Quando è troppo è troppo, Ubisoft. Abbiamo partecipato alle vostre conferenze multicultrali e ai vostri giochi degeneranti e miscelatori di razze. Abbiamo tollerato tutto questo in nome del gameplay e dell’innovazione. Ma adesso basta! Far Cry 5 è un insulto agli Americani, la maggior parte dei vostri clienti, ed è ora che ne accorgiate. Cambiatelo o cancellatelo.”
Segue una lunga lista di argomentazioni, tra cui le richieste da parte di “Gamers United” che vi elencheremo uno per uno.
- Cambiate i cattivi: non è così difficile, davvero. Basta cambiarli con qualcosa di più realistico. L’islam è in aumento in America, così come la violenza delle bande in città.
- Alternate i cattivi: anche se insistete nel fare far i cattivi ai cristiani americani, potreste alternare con altre razze per non bersagliare solo le persone bianche. Mettete un po’ di neri o di messicani.
- Cambiate la trama: si potrebbero effettuare alcune modifiche artistiche in modo da salvare il concetto base che insisti a utilizzare. I criminali sono semplicemente patrioti malvagi. La loro violenza nei confronti dei loro oppressori verranno quindi spiegati come una reazione alle politiche e alla fiscalità del governo, per dimostrare che entrambe le parti sono sbagliate.
- Modificate l’ambientazione/impostazione: solo per alcuni mercati. L’anti- americanismo funziona in Francia, ma non in America. Cambia l’impostazione in Canada per l’America. In questo modo non allontani potenziali giocatori che si possono facilmente offendere. Farai più soldi.”
Come detto prima, la petizione è firmata da “Gamers United”, ma non ci sono informazioni su questo gruppo e, per questo, si suppone sia tutta una provocazione fake. Come citato nella petizione stessa, Change.org ha rifiutato l’accesso a questa causa, censurandola.
Sembra, anche, che il setting di Far Cry 5 abbia sollevato delle polemiche, in passato, sulla decisione di proporre un nemico “bianco” e per la presenza di una setta religiosa. Alcuni ritengono che il gruppo “Gamers United” abbia seguito questa vicenda cavalcandone l’onda, ma nessuno è sicuro di niente.
Potete vedere da questo link – petizione – che i sostenitori di questa causa erano 1.990 e mancava pochissimo per la sua riuscita.
Ricordo che la data prevista per l’uscita è il 27 febbraio 2018.