18 Ottobre, secondo giorno di programmazione della Festa del Cinema di Roma. Molti gli eventi attesi oggi ma prima facciamo un piccolo riassunto di ciò che è successo ieri.
Il primo giorno, già molto promettente, si è rivelato pieno di sorprese. Per iniziare l’incontro con Ethan Coen, regista ma soprattutto sceneggiatore e vincitore di numerosi Premi Oscar, insieme al fratello Joel. Soggetto dell’incontro: la chirurgia nel cinema. Ha voluto mostrare clip di diversi film che spaziano dagli anni ’40 agli anni ’90, parlando di come questo tema si sia evoluto nel corso del tempo. Alla fine Antonio Monda (Direttore Artistico della Festa) ha voluto giustamente omaggiare il regista con due clip di suoi celebri film: L’uomo che non c’era (2001) e Prima ti sposo poi ti rovino (titolo originale, a mio avviso migliore, Intolerable Cruelty, 2003). Inoltre ha detto la sua riguardo alla polemica uscita in questi giorni sui film Marvel, schierandosi dalla parte di Martin Scorsese per il quale queste pellicole sono più vicine ai parchi giochi a tema che al cinema. Nel pubblico era presente la collega e cognata Frances McDormand, anche lei vincitrice di due Premi Oscar.
Film di apertura della Festa è stato Motherless Brooklyn, scritto diretto e interpretato da Edward Norton, che sarà il protagonista di un Incontro Ravvicinato oggi, in cui parlerà della sua carriera da attore. Non è la prima opera da regista di Norton, che ha voluto con sé per questo film attori del calibro di Bruce Willis, Willem Dafoe e Alec Baldwin. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Jonathan Lethem, autore con il quale Norton si è più volte confrontato mentre scriveva la sceneggiatura. Presenti al red carpet lo stesso Norton insieme ad altri due interpreti: Gugu Mbatha-Raw (protagonista di una delle più controverse puntate della serie Black Mirror, ovvero San Junipero) e Bobby Cannavale.
In maniera del tutto inaspettata a supportare l’amico e collega si sono presentati Bill Murray, a cui verrà assegnato il Premio alla Carriera sabato, Wes Anderson e John Turturro.
Come già detto, Edward Norton è atteso nel pomeriggio per un incontro in cui parlerà della sua carriera attoriale e lavorativa in generale.
Altro evento previsto è la proiezione di Pavarotti, documentario diretto dal Premio Oscar Ron Howard che fa parte della Selezione Ufficiale della Festa.
Il regista, che anche i più giovani ricordano come Richie nella storica serie Happy Days, sarà presente in sala insieme al produttore Nigel Sinclair. Il film sarà distribuito in Italia il 28-29-30 Ottobre come evento speciale.
Gli altri film in concorso che esordiscono oggi sono The Aeronauts di Tom Harper, Antigone di Sophie Deraspe, Scary Stories to Tell in the Dark di André Øvredal e Tantas Almas di Nicolás Rincón Gille.
Anche quella di oggi sarà una giornata piena che, sono sicura, riserverà molte sorprese.