Settimo giorno di programmazione della Festa del Cinema di Roma, ospitata all’Auditorium Parco della Musica a Roma. La stanchezza inizia a farsi sentire ma non si molla.
Durante la giornata di ieri il protagonista indiscusso è stato John Travolta, presente grazie al produttore Oscar Generale, con cui si è trovato più volte a collaborare. La conferenza stampa a cui ha partecipato si è incentrata sul film che sarà mostrato domenica alla Festa, The Fanatic. Travolta interpreta Moose, un fan molto accanito che inizia a diventare pericoloso quando asseconda la sua ossessione per l’attore Hunter Dunbar. L’attore ha voluto specificare che questo è forse il personaggio più interessante che si è trovato ad interpretare nel corso della sua carriera. Non si è mai trovato in situazioni del genere perché ama i suoi fan ma capisce come ci si possa sentire ad essere ossessionati.
Nel pomeriggio è stato protagonista di un Incontro Ravvicinato che ha ben celebrato la sua lunga e diversificata carriera. Un lungo video con spezzoni presi da vari film da lui interpretati ha introdotto la sua entrata. L’emozione era tanta tra il pubblico, così come la sua voglia di raccontarsi. Ovviamente, centro dell’incontro sono stati film come Grease, La febbre del sabato sera, Pulp Fiction di cui l’attore ha raccontato più aneddoti. Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa, nonostante non fosse previsto, ha voluto omaggiare l’interprete con un Premio per la sua recitazione nel film presente alla Festa.
Film molto atteso presentato ieri è stato Judy, diretto da Rupert Goold. Pellicola incentrata sulla figura di Judy Garland (Renée Zellweger), attrice e cantante molto attiva e amata tra gli anni ’30 e ’40 e madre di Liza Minelli. Il film si concentra sulla sua vita nella seconda metà degli anni ’60, quando ormai dipendente dai farmaci e in rovina cerca di riconquistare un posto nel mondo dello spettacolo. Il film restituisce la Judy donna e madre, con tutti i suoi problemi. Una donna molto vulnerabile, che non si è mai sentita libera. Un’interpretazione davvero sublime che permette di creare empatia con quest’artista mai dimenticata. Assolutamente da non perdere. Il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 16 Gennaio 2020.
Nella giornata odierna per la Selezione Ufficiale, saranno presentati tre film: Hustlers di Lorene Scafaria, che vede protagonista, tra le altre, Jennifer Lopez; Where’s My Roy Cohn? diretto da Matt Tyrnauer; 438 Days di Jesper Ganslandt.