L’anno scorso Konami ha avuto non pochi grattacapi con Neymar, uomo copertina di PES 2018. Il fuoriclasse brasiliano aveva posato per la cover ufficiale del gioco assieme a Messi ed altri suoi compagni del Barcellona, società con cui la stessa Konami aveva stretto in precedenza una partnership importante con tanto di Stadio ed inno curati in-game nei minimi dettagli. Ma quando Neymar passò dai blaugrana al PSG, Konami andò su tutte le furie: aveva speso tantissimo per realizzare e pubblicizzare cover ed altre immagini del gioco, in cui lo stesso Neymar era ben visibile con la maglia dell’ormai ex squadra nonchè protagonista della Legendary Edition europea. Alla fine Konami si è vista costretta a sostituirlo con Suarez, numero 9 blaugrana. Nel frattempo, EA Sports non ha rinunciato ad un “velato” sfottò verso Konami rilasciando nuovi video in cui, tra gli altri, si vedeva anche Neymar con la maglia del PSG.
Ed eccoci al “sequel” di questa storia: stavolta la protagonista è la stessa EA Sports, che ha finalmente rilasciato un teaser trailer di FIFA 19 valendosi della nuova ed esclusiva licenza della Champions League lasciata libera da Konami. Chi segue il Calcio avrà apprezzato, almeno a livello tecnico, la ricostruzione della fantastica rovesciata con cui CR7 firmò il 3-0 del Real Madrid sulla Juventus nell’andata dei Quarti di Finale: un gol da cineteca che lasciò impietrito un incolpevole Gigi Buffon, con lo Stadium in piedi ad applaudire sportivamente il fuoriclasse portoghese che ringraziò i tifosi avversari per il gesto. Un momento così bello e sportivo che, al di là della squadra per cui si faccia tifo, vorremmo (e dovremmo) vedere più spesso sui campi di Calcio.
Di FIFA 19 è ormai pubblica anche la cover, che vede ancora una volta Cristiano Ronaldo presente in copertina. Ma di questi tempi, tra i temi più discussi vi sono le frasi pronunciate da CR7 dopo la vittoria in finale di Champions League contro il Liverpool. Il 5 volte Pallone d’Oro ha detto che ‘è stato bello giocare nel Real Madrid’, lasciando di stucco società e tifosi dei Blancos. Ad aggiungere benzina sul fuoco è arrivato l’annuncio shock del tecnico Zinedine Zidane che, durante una conferenza stampa in compagnia di un Florentino Perez scuro in volto, ha confermato il suo addio al Real dopo 3 Champions consecutive, sollevando non pochi dubbi sulla permanenza di Cristiano Ronaldo. Forse Zidane si è voluto tutelare poichè sapeva della probabile partenza del suo miglior giocatore (o semplicemente la temeva), lasciando la panchina dei Blancos come uno degli allenatori più vincenti di sempre. Su precisa domanda in merito, Zidane ha detto che la sua scelta non c’entra nulla col possibile addio di Ronaldo, ma potrebbero essere ovvie dichiarazioni di facciata.
Per CR7 si parla al momento di un possibile ritorno al Manchester United oppure, ipotesi più plausibile, di un suo passaggio multimilionario al PSG come l’anno scorso fece già proprio Neymar. Se Ronaldo dovesse lasciare il Real, Neymar potrebbe vestire proprio la maglia dei Blancos in uno degli scambi di mercato più clamorosi (e remunerati) della storia, tradendo i suoi ex tifosi del Barça.
Tutte queste premesse e ipotesi di Calciomercato ci riportano a FIFA 19. La domanda è una sola: cosa farebbe EA Sports se Cristiano Ronaldo dovesse cambiare maglia durante il Calciomercato estivo? Dietro alla copertina ci sono ovviamente firme su contratti, ed è facile immaginare che EA Sports si sia tutelata con clausole precise per ottenere un mega risarcimento nel caso CR7 cambiasse squadra. Risarcimento a parte, se tutto ciò dovesse accadere, l’immagine di EA Sports ne risentirebbe di sicuro, con Konami pronta a sfregiarsi le mani per la figuraccia rimediata dai rivali, oltre ad essersi vendicata dopo i fatti dell’anno scorso. Ma tutte queste voci vanno prese con le pinze: attualmente Cristiano Ronaldo è pur sempre un giocatore del Real, e potrebbe anche rimanere tale. Vedremo cos’accadrà alla fine di questa sessione estiva di Calciomercato.
Ricordiamo che FIFA 19 uscirà il 28 Settembre per PS4, Xbox One, Switch e PC. E benchè non sia ancora ufficiale, sembra che un portavoce di EA Sports abbia confermato che il gioco uscirà anche per PS3 e Xbox 360.