La pandemia ha impattato molto anche sul mondo dei videogiochi, portando popolarità al movimento, ma anche decine di rinvii illustri. L’ultima vittima in ordine di tempo è Final Fantasy 16. Il titolo fu presentato nel corso di un evento Sony a settembre 2020, con la promessa di novità in breve tempo, che nel frattempo non sono arrivate. Proprio qualche ora fa il team ha invece comunicato un rinvio del titolo, seppur apparentemente si tratti di un ritardo di pochi mesi. Di seguito il tweet col comunicato ufficiale.
https://twitter.com/finalfantasyxvi/status/1475335618905669635
Il team di sviluppo di Final Fantasy 16 è abbastanza ampio, e diversi membri lavorano da fuori sede o addirittura da casa. Quindi è stato (stando al comunicato) più complicato del previsto condurre il lavoro, il che ha portato ad accumulare dei ritardi, che però stando al comunicato non sono abnormi ma di appena pochi mesi. I proclami iniziali però erano stati ben altri, tra cui il classico: “il gioco arriverà prima di quando si possa credere”. Ma ormai in tempi di pandemia globale, davvero queste frasi ad effetto lasciano il tempo che trovano. Final Fantasy 16 è l’ennesima vittima “illustre” dei rinvii di questo biennio difficile, ormai ci resta solo la speranza che il 2022 possa riportare un po’ di normalità in questo settore, come nella vita di tutti noi.
Per ora sappiamo solo che il titolo sarà esclusiva PlayStation 5, da appurare se temporale o meno, e che durante la primavera 2022 ci sarà un evento che lo mostrerà di nuovo, con possibile data d’uscita nell’arco dell’anno venturo.