C’è sicuramente tanta curiosità attorno a Final Fantasy 16 (o XVI seguendo la numerazione romana). Il titolo è stato svelato ben 2 anni fa, pare già con qualche anno di sviluppo sulle spalle, ed oggi è tornato in auge, con un video di 4 minuti e mezzo e una finestra di lancio annunciata.
Final Fantasy 16, sviluppo verso le fasi finali?
Era lo scorso maggio quando vi scrivemmo che secondo gli addetti ai lavori Final Fantasy 16 era ormai spedito verso le fasi finali. Certo, per un titolo che probabilmente sarà enorme, dire che siamo alle fasi finali potremmo riferirci comunque ad una finestra di tempo abbastanza ampia. Infatti oggi, a 5 mesi e mezzo da quel momento, è stato pubblicato questo nuovo trailer ufficiale, che nei frame finali cita come finestra d’uscita “Estate 2023”. Fase gold e pubblicazioni non sono ancora vicinissime, però perlomeno intravediamo la “fine” dei lavori, con una finestra ampia e comunque rimandabile, come abbiamo imparato negli ultimi anni. Ma l’impressione è che qualora ci saranno variazioni, si tratterà di pochi mesi, e Final Fantasy 16 si candida davvero ad essere una delle esclusive PlayStation 5 di punta del 2023.
D’altro canto però, con Insomniac che sta sviluppando Marvel Spider-Man 2 e che prevede al momento il lancio entro il 2023, non crediamo che Square Enix con Final Fantasy 16 possa avere un ritardo considerevole, a meno il rilascio di uno dei due non verrà del tutto rimandato al 2024.