Secondo anniversario amaro per tutti i fan di Final Fantasy XV. Nonostante il gioco abbia riscosso un buon successo, lo sviluppatore Luminous (team interno di Square Enix) ha chiuso con una perdita del 33% e le conseguenze sono state “drammatiche”. La software house, capeggiata da Hajime Tabata è stata chiusa, il suo talentuoso direttore licenziato e, tre dei quattro Dlc previsti per FF XV, sono stati cancellati.
Il quindicesimo capitolo della saga doveva ricevere un quartetto di nuovi “episodi”, dedicati rispettivamente a: Aranea, Lunafreye, Noctis e Ardyn. Solo quest’ultimo è sopravvissuto alla epurazione e dovrebbe essere pubblicato nel Marzo 2019. La modalità multiplayer dedicata al titolo, la Final Fantasy XV’s Comrades diventerà un gioco a sé stante (era prevista come espansione) e non necessiterà più della versione base del gioco per funzionare. Il “nuovo” videogame della saga si chiamerà FFVX: Multiplayer Comrades e, sarà disponibile dal prossimo 13 Dicembre, garantendo l’accesso a tutti i giocatori possessori del season pass o che avevano già acquistato l’espansione.
Un autentico terremoto in grado di scuotere la software house fin dalle fondamenta. Dispiace che un programmatore geniale come Tabata, il cui nome è stato sempre legato alla serie, abbia dovuto lasciarla. L’ex direttore ha salutato e ringraziato tutti i fan del titolo, pronto ad iniziare una nuova avventura con il suo nuovo studio di produzione. Purtroppo è altrettanto evidente come Square Enix navighi in cattive acque e, la qualità altalenante dei titoli pubblicati negli ultimi anni ne è la dimostrazione. Non mancheremo di tenervi aggiornati sulla vicenda, con la speranza che la saga di Final Fantasy possa rinascere più forte di prima.