Final Fantasy XVI fu annunciato a settembre 2020, in esclusiva PlayStation 5, durante uno State of Play dedicato alle uscite per la console che in quel momento era prossima al lancio. Ma lo sviluppo è durato più del previsto, tanto che il gioco è stato rimandato, ma stando a quanto ha affermato di recente uno dei produttori, Naoki Yoshida, ci sono stati dei problemi inerenti al lavoro sul titolo targato Square Enix. Ma ora pare le cose siano cambiate, stando a quanto riportato anche sul forum di ResetEra.
Il lancio di Final Fantasy XVI è davvero vicino?
Il produttore Yoshida avrebbe rilasciato un’intervista di recente, il cui contenuto riportiamo di seguito:
In questo momento lo sviluppo di FF16 è nella sua fase finale. Come gioco per giocatore singolo, miriamo a integrare ulteriormente la storia e il gameplay. Diversamente da un gioco in cui molte persone giocano online contemporaneamente, la misura in cui il gioco ha un focus individuale cambia il modo in cui sei immerso nella storia. Penso che sia diventata una storia con un sacco di profondità. Alle persone che sono cresciute, sono entrate nella società del lavoro e pensano che “la realtà non è facile come un videogioco”, e che a un certo punto hanno finito per separarsi da Final Fantasy, vogliamo che ricordino la loro passione di allora . Stiamo facendo il gioco con quell’intenzione.
Il trailer potrebbe essere quasi pronto, e addirittura il team che sta lavorando al gioco potrebbe svelare anche la data d’uscita di Final Fantasy XVI appena possibile, che ipotizziamo non sia lontanissima, stando alle dichiarazioni di Yoshida. In ogni caso, attendiamo conferme ufficiali da Square Enix in merito al titolo, che a questo punto abbiamo ragione di credere (e sperare) che non si faranno attendere troppo.