L’ESRB ha messo prima in elenco, e subito dopo lo ha cancellato, il gioco per PlayStation VR di Five Night’s at Freddy’s. Il creatore della serie, Scott Cawthon, aveva precedentemente menzionato che c’era un titolo in sviluppo per realtà virtuale ma non erano ancora state menzionate le piattaforme. Per fortuna l’ESRB ha pubblicato una bella descrizione del gioco:
“Questo è un gioco di puzzle/horror VR in cui i giocatori assumono il ruolo di una persona addetta alle riparazioni incaricata di monitorare/riparare i personaggi animatronici in una pizzeria. Da una prospettiva in prima persona, i giocatori esplorano corridoi oscuri, completano enigmi e cercano di evitare figure animatroniche minacciose e malfunzionanti. Il gioco contiene frequenti spaventi e jump scares, con le parole “You Are Dead” che appaiono sullo schermo dopo che i giocatori sono stati attaccati. “
Ecco cosa Scott ha detto del progetto a novembre 2018:
“Questo gioco sembra fantastico. Sto lavorando con una società chiamata Steel Wool per dare vita al gioco VR, e questi ragazzi stanno facendo cose pazzesche. Se ti è piaciuto riparare Funtime Freddy da vicino in Sister Location, aspetta solo di provare a fare qualcosa del genere in VR, da vicino, personale, con questi enormi animatronics. Mi sono rifiutato di provarlo la prima volta e mio figlio Braden lo ha provato. (La sezione riparazioni è una piccola parte del gioco.)”
Some info has been released about the FNaF VR game, named Five Nights at Freddy's: Help Wanted. Looks really interesting and I am super hyped to play it! pic.twitter.com/g3Dpatlezd
— Dawko (@dawkosgames) February 15, 2019