Sono passati già 2 anni dall’uscita di Pokémon GO, popolare gioco free-to-play di Niantic per smartphone in realtà aumentata. Lo scopo era di camminare per la propria città, compresi punti speciali di interesse, e catturare Pokémon selvatici. Il gioco, come noto, ebbe un numero di consensi incredibile, dovuti soprattutto alla licenza Pokémon.
Sulla scia di quel successo qualcuno ha pensato di avvicinare alla religione i giovani giocatori di Pokémon go tramite un gioco molto simile. Si chiama Follow JC GO, cioè segui Gesù Cristo. La struttura del gioco è simile a quella di Niantic, con la differenza che invece dei Pokémon in giro per la città si troveranno dei ‘santi’, ‘beati’, o altri personaggi biblici, e per ottenerli sarà necessario rispondere a qualche domanda. Ne deriva che il gioco vuole avere uno scopo didattico.
Ogni personaggio catturato andrà a riempire il team del giocatore, chiamato e-team, dove e sta per evangelizzazione. Esiste all’interno del gioco anche una moneta virtuale, che si può accumulare guardando pubblicità, facendo delle missioni o recandoci in determinati luoghi della mappa, oppure facendo donazioni a enti di beneficenza tramite l’applicazione.
Non si può negare che l’idea ha del bizzarro, anche se indubbiamente l’obiettivo è quello di istruire i giovani alla fede tramite uno dei mezzi principali con cui i giovani oggi si interfacciano, cioè i videogiochi. Follow JC go è attualmente disponibile per IOS e Android, sugli appositi store, ma per ora solo in lingua spagnola. Lo si può comunque giocare anche qui da noi, per chi volesse coniugare la fede col gaming.