A novembre tornerà Football Manager 2020, nuovo capitolo del manageriale calcistico di successo di Sports Interactive. Non sappiamo ancora granché riguardo al gioco, ma sappiamo che uscirà anche su Google Stadia, la nuova piattaforma di videogiochi di Mountain View. Cos’è Google Stadia, e cosa comporterà l’uscita di FM20 su di essa? Proviamo a fare chiarezza insieme.
Cos’è Google Stadia
Google Stadia fu annunciata lo scorso mese di giugno. Si tratterà di una piattaforma di streaming di videogiochi, che permetterà di giocare i titoli su essa presenti alla massima definizione possibile e col tempo praticamente ovunque, a patto che siate connessi ad una linea internet di almeno 10 mega. Stadia non supporterà il 4G, oggi diffusissimo anche in Italia, ma probabilmente potrà sfruttare il 5G, offrendo così davvero la possibilità di giocare ovunque, soprattutto man mano che aumenteranno i dispositivi supportati.
Con questo nuovo modo di intendere i videogiochi di Google non avrete più bisogno di un PC di ultimissima generazione per far girare giochi che richiederebbero hardware potentissimi. Ed è in questo filone che va ad aggiungersi anche Football Manager 2020: non si tratta di un gioco dalle esose richieste a livello di hardware, ormai lo sanno tutti, ma il manageriale di Sports Interactive è comunque molto avido di memoria RAM. Se per esempio ad oggi un PC di 2 o 4 giga di RAM permette un’esperienza comunque limitata, in particolare in termini di scelta di campionati in contemporanea durante una partita, con Google Stadia almeno sulla carta questo problema non ci sarà. Basterà infatti aprire il gioco da Browser – presumibilmente Google Chrome – e far girare il gioco, selezionando tutti i campionati che vorremo e ingrandendo il database a dismisura.
Quindi Google Stadia potrebbe davvero essere una manna dal cielo per quei giocatori incalliti di Football Manager, ma che vedono il loro PC invecchiare e non riescono a stretto giro a fare un upgrade o comprare un modello più performante. Se state però fremendo di giocare FM20 su Google Stadia dovreste però un attimo sedare gli animi. Ci vorrà infatti del tempo perché Google Stadia sia disponibile per tutti. La Founder’s Edition arriverà a novembre, ma solo per chi l’ha prenotata. Ma ad ora non c’una data precisa. E per almeno 3 mesi Stadia sarà accessibile solo a chi avrà prenotato questo pacchetto, da 129 euro. Gli altri dovranno aspettare i primi mesi del 2020. Ma Football Manager 2020 sarà tra i titoli di lancio di Google Stadia, quindi i primi utenti potranno giocarlo sin da subito.
Le novità finora annunciate di Football Manager 2020
Mai come quest’anno, ad oggi delle novità del prossimo capitolo di Football Manager sono poche, e che non riguardano nemmeno il gioco in sé. La novità finora maggiore è che è stata stretta una partnership con l’Arsenal, top club della Premier League inglese, quello che forse è il campionato più bello del mondo. Vedremo loghi, stadio, divise e giocatori dell’Arsenal riprodotti nella maniera più vicina alla realtà possibile, aumentando la dose di realismo presente nel gioco.
Per FM20 è stato anche previsto un imballaggio eco-friendly, scelta molto apprezzabile in questi tempi di crisi ambientali continue, e dove fare attenzione oggi a riciclo e smaltimento può fare la differenza domani. L’imballaggio avrà un costo maggiore di produzione, che però sarà ammortizzato in fase di trasporto, riciclo e smaltimento futuro.
Quanto costerà Football Manager su Stadia?
I prezzi dei giochi per Google Stadia per ora non ci è dato saperli. Sappiamo solo che a chi manterrà l’abbonamento di 9,99 euro mensili verranno regalati dei giochi, ma è altamente improbabile – per non dire impossibile – che Football Manager 2020 sia tra questi. Sappiamo anche che i giochi che desideriamo dovranno essere comprati normalmente, forse tramite store di Google. Per quanto riguarda Football Manager 2020 il prezzo di lancio su PC si è attestato da diversi anni a 54,99 euro. Quest’anno per chi preordina l’edizione fisica è previsto uno sconto del 10%, mentre chi preordinerà quella digitale da Steam risparmierà addirittura il 20%. Ma si tratta di prezzi dedicati al PC, Steam appunto, perché per Stadia per ora non ci sono informazioni ufficiali, eccetto come dicevamo prima il fatto che FM20 sarà tra i titoli disponibili al lancio.
Dove conviene giocare Football Manager 2020?
Quindi meglio comprare FM20 su PC oppure attendere Google Stadia? Non è semplice rispondere a questa domanda, sono diversi i fattori implicati. Prima di tutto: quali sono le specifiche del PC sul quale si andrà a giocare abitualmente al nuovo Football Manager? Qualora aveste un PC da gaming recente (comprato entro gli ultimi 3-5 anni) Football Manager 2020 girerà senza problemi, seppur dovrete limitarvi in merito alla grandezza del database. Ma sarà comunque un’esperienza appagante. Qualora invece il vostro PC già con gli scorsi capitoli andava in affanno, forse varrebbe la pena di valutare Google Stadia, a patto che abbiate una connessione discreta e che siate disposti ad accettare di non giocare sin dal day one.
Il vantaggio di Google Stadia rimane comunque quello di avere dei server la cui potenza sarà equivalente ai migliori PC da gaming, offrendo un’esperienza di gioco oltremodo appagante, grazie alla possibilità di aggiungere tutti i campionati possibili e di aumentare a dismisura il numero di calciatori reali presenti nel vostro save. Una possibilità questa che, unita alla possibilità di far affidamento su server sulla carta affidabilissimi, potrebbe far pendere la nostra scelta per giocare FM20 su Google Stadia.
In attesa di novità più definite e chiare su Football Manager 2020 e su Google Stadia, alla luce delle informazioni che vi abbiamo dato, dove pensate di giocare FM20? Prenderete in considerazione la possibilità di giocarlo su Stadia, oppure rimarrete attaccati alla “tradizione” del vostro PC? Diteci cosa ne pensate, interagendo coi nostri social!