Football Manager è diventato negli anni un brand di assoluto successo nel campo dei manageriali videoludici basati sul calcio. Nato dalle “ceneri” di Championship Manager – in Italia era noto come Scudetto – dal 2004 è una pubblicazione annuale fissa di Sega, sviluppato da Sports Interactive. E quando uscirà il nuovo capitolo, ovvero Football Manager 2020? Interrogato su Twitter, Miles Jacobson ha un po’ deviato la domanda. Di seguito vi riportiamo la breve conversazione.
FM is a football management game that's been in production since 2004, with a codebase based on the old Championship Manager series which started in 1992. The latest version, FM19, is available now on Steam. https://t.co/WTVqMTVtXk
— Miles Jacobson 💙 (@milesSI) August 26, 2019
Nella conversazione che avete potuto leggere, l’utente chiede a Jacobson, uno dei producer del gioco, di parlargli di Football Manager, non facendo però riferimento al capitolo in sviluppo. La risposta di Jacobson è un breve riepilogo sul brand, ove conclude dicendo: l’ultima versione è FM19, disponibile su Steam. Una risposta che lascia un po’ l’amaro in bocca, sia al fan di cui abbiamo preso in prestito il Tweet come ai fan di tutto il mondo. Non c’è comunque di che allarmarsi, il nuovo capitolo di FM viene lanciato ogni anno nella prima decade di novembre (FM19 uscì il 2 novembre 2019), e ci sarebbe quindi ancora tutto il tempo. Rimane comunque altamente probabile che una data di uscita ufficiale sarà data entro le prossime settimane, oltre a far conoscere all’utenza quali saranno le novità implementate nel prossimo capitolo.
Cosa sappiamo finora di Football Manager 2020?
La risposta alla domanda in alto è che finora sappiamo davvero ben poco. FM2019 è stato uno dei migliori episodi della serie, con l’aggiunta del Var e della gestione degli allenamenti, e con i diritti della Bundesliga, che per anni nessun titolo calcistico aveva avuto. Forse il titolo peccava un po’ in intelligenza artificiale, molti utenti lamentavano il fatto che talvolta vincere campionati su campionati non era così difficile e appagante come gli anni scorsi. Ma queste sono perlopiù sensazioni personali, che non inficiano alla qualità generale del titolo. Di Football Manager 2020 ad oggi sappiamo per certo che sarà tra i titoli acquistabili per Google Stadia, non sappiamo se già al lancio previsto per novembre o nei mesi successivi. Si tratta comunque di una bella novità, soprattutto per gli hardcore gamer del brand il cui PC inizia a dare i segni del tempo. E su questo sappiamo quanto Football Manager sia “esoso” soprattutto in termini di RAM, visto l’enorme database che si porta dietro.
Attendiamo comunicazioni ufficiali da Sports Interactive e Sega in merito alla data di pubblicazione ufficiale del nuovo capitolo, insieme alle novità che saranno implementate. Intanto come ricordava il buon Jacobson, se avete voglia di Football Manager su Steam è disponibile FM2019. Per pochi spiccioli potrete far vostro un titolo di ottima fattura, seppure aggiornato al calciomercato dello scorso gennaio, ma completamente personalizzabile.