Il lancio di Forspoken ha visto elogi ma anche diverse critiche per Luminous Productions, lo studio nato dalle ceneri di una divisione interna di Square Enix nel 2018, dopo lo sviluppo di Final Fantasy XV. Lo studio creato da Hajime Tabata infatti era diventato praticamente indipendente rispetto al colosso videoludico nipponico, anche se la sua ultima produzione era stata comunque supervisionata da Square Enix che ha fatto da editore.
Ebbene, per citare Antonello Venditti, “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“, in quanto dal prossimo 1° Maggio Luminous Productions tornerà ad essere uno studio interno di Square Enix, fornendo quindi dunque al publisher l’uso di Luminous Engine, il motore grafico creato dallo studio, oltre che delle sue IP. Questa mossa è stata annunciata questa mattina da entrambe le parti, e la mossa è stata definita necessaria per “migliorare la qualità delle produzioni tripla A dello studio”.
https://twitter.com/LumiPro_EN/status/1630449903385329665
Luminous Productions, nel suo comunicato, ha anche annunciato che questo riassorbimento in Square Enix non andrà ad intaccare i progetti che lo studio sta portando avanti in merito proprio a Forspoken, che continuerà quindi il suo sviluppo e il suo processo di miglioramento, potendo contare anche sull’aiuto diretto proprio di Square Enix. Inoltre anche il DLC prequel che era stato annunciato, e che sarà disponibile gratuitamente per coloro che hanno acquistato la Deluxe Edition del gioco, ossia “In Tanta We Trust“, è tutt’ora in sviluppo ed è previsto in uscita per la prossima estate.
Come giudicate questa mossa? Diteci la vostra nei commenti!