Gli ultimi giorni dell’anno sono spesso dedicati al riepilogo di quanto avvenuto nei precedenti 364. Le grandi e piccole aziende “tirano le somme” nell’attesa di scoprire in quali settori necessitano o meno di un miglioramento. Un colosso come YouTube pur avendo i propri “conti” da compilare, ha la capacità di fornire dati utili al mercato, che nello specifico sono costituiti dalle “visualizzazioni”. Anche il settore videoludico guarda con estrema attenzione alle stime rilasciate dalla piattaforma di Google (oltre ai fondamentali dati di vendita), utili a comprendere il successo dei titoli pubblicati.
Scoprire che il fenomeno di Fortnite domina la classifica dei Trailer più visti non è sicuramente una sorpresa. Lo è invece il fatto che il gioco di Epic Games occupa le prime tre posizioni, sovrastando altri videogames famosi come Red Dead Redemption 2. L’abilità dei suoi sviluppatori di fornire sempre nuovi spunti interessanti ai milioni di giocatori che affollano quotidianamente i server è ormai cosa nota. Il dato che impressiona maggiormente è che l’incredibile seguito del battle royale non accenna a diminuire, testimoniato dal numero di “click” registrato anche dal semplice annuncio di una nuova Stagione.
Questa la classifica dei Trailer videoludici più visti su YouTube durante il 2018:
1) Fortnite – Annuncio della Stagione 5 (48 milioni di visualizzazioni)
2) Fortnite: Port-A-Fort (35 milioni)
3) Fortnite: Modalità Parco Giochi disponibile ora (34 milioni)
4) Fallout 76: Official Trailer (33.8 milioni)
5) Game of Thrones: Conquest – Rally the realm (33.5 milioni)
6) Red Dead Redemption 2: Official Trailer #3 (27.9 milioni)
7) Clash of Clans: Hammer Jam (22 milioni)
8) Clash Royale: Clan Wars is Here (20.3 milioni)
9) Fortnite: Battle Pass Stagione 5 disponibile ora (19.5 milioni)
10) Clash of Clans: Town Hall (19.3 milioni)
È interessante vedere come oltre Fortnite, anche il discusso Fallout 76 era uno dei giochi più attesi, senza dimenticare il ruolo dei titoli dedicati alle piattaforme mobili, in cui la software house finlandese SuperCell domina incontrastata. Siamo curiosi di conoscere il vostro parere al riguardo, pronto ad essere accolto nella sezione commenti.