Dopo l’annuncio del nuovo servizio in abbonamento “Switch Online”, dedicato all’ultima console ibrida della Nintendo, che permetterà agli utenti di partecipare alle sessioni multigiocatore nei titoli che ne supportano la funzione, in molti si sono chiesti quali giochi resteranno free to play. Al riguardo è prontamente intervenuta Epic games, sviluppatrice di Fortnite, il cui successo sembra non conoscere limiti.
Il fortunato Battle Royale non richiederà alcuna sottoscrizione su Switch per continuare ad essere giocato, restando completamente gratuito, così come avviene da tempo anche su PlayStation 4. Solo sulle console Microsoft il pagamento della quota annuale, necessaria allo sfruttamento delle funzioni di Xbox Live Gold, è una condizione imprescindibile per connettersi alle sessioni del titolo. Inutile dilungarsi sui motivi per cui Epic voglia mantenere il suo gioco “free”, visto che la formula garantisce ugualmente incassi stratosferici, piuttosto è interessante notare come la software house continui a garantire la gratuità del prodotto multipiattaforma, indipendentemente dal produttore o dai costi del servizio offerto.
Fortnite Switch non sarà l’unico titolo multigiocatore a non richiedere l’abbonamento, infatti anche la prossima versione di Warframe, in uscita sull’ultima nata della grande “N”, conserverà lo stesso marchio “Free to play”.