La disputa in corso tra lo sviluppatore Frogwares e l’editore Nacon sul gioco The Sinking City diventa ancora più aspra. Frogwares sta ora accusando Nacon di aver sostanzialmente hackerato una copia del loro gioco per pubblicarlo su Steam senza il loro consenso. Presumibilmente, lo hanno fatto con l’aiuto di Neopica, uno studio che hanno acquistato alcuni mesi fa.
Steam è una delle piattaforme di commercializzazione elencate nel contratto tra Frogwares e Nacon. Ma dall’uscita del gioco, le azioni illegali di Nacon hanno costretto Frogwares a difendere la sua proprietà e reagire di fronte alla giustizia francese per mancanza di pagamenti, tentativi di rubare le nostre IP, ecc. di cui abbiamo fatto una lettera pubblica nell’agosto 2020.
Da allora Nacon ha cercato di costringere Frogwares a fornire una nuova versione remastered del gioco tramite i propri avvocati. La giustizia francese ha rifiutato due volte le richieste di Nacon, prima nel luglio 2020 e poi nell’ottobre 2020 durante un appello. La decisione finale sull’obbligo di Frogwares di fornire la versione Steam richiesta da Nacon è ancora pronta per essere giudicata in tribunale nei prossimi mesi o addirittura anni.
Così il 26 febbraio 2021, con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che una nuova versione di The Sinking City è stata caricata su Steam e lanciata. Ma Frogwares non ha fornito una versione del genere. E questa non è la prima volta che succede qualcosa del genere.
Nacon sotto la direzione del suo presidente Alain Falc ha chiesto ad alcuni dei loro dipendenti, che abbiamo persino identificato, di decifrare, hackerare e piratare il nostro gioco, modificarne il contenuto per commercializzarlo con il proprio nome.
Lasciate che sia estremamente chiaro qui, che abbiamo ancora piena fiducia in Steam e Gamesplanet. Riteniamo che la versione Gamesplanet sia stata acquistata legalmente da Nacon tramite il sito Gamesplanet e poi hackerata. Nacon ha quindi inviato questa versione a Steam che non è stato in alcun modo informato dello stato piratato del gioco. Questa versione è stata quindi offerta da Nacon a tutti i siti di distribuzione legittimi elencati senza che questi venissero informati che si trattava di una versione pirata.
Ora che abbiamo scoperto come hanno violato il gioco Frogwares, siamo rimasti anche piuttosto sorpresi di vedere chi lo ha fatto e chi ha specificamente caricato la versione pirata del gioco per il rilascio. Fortunatamente il client Steam mostra le credenziali della persona che lavora con le build.
L’account neopica_fh quando si fa clic su di esso mostra semplicemente il nome nello screenshot qui sotto: Filip Hautekeete. Quindi lo abbiamo cercato su Google e presto abbiamo capito che il nome corrisponde a quello del fondatore e amministratore delegato di Neopica, uno studio belga dietro titoli come Hunting Simulator 1 & 2, FIA Euro Truck Racing Championship e altri 60 giochi.
Filip Hautekeete è il direttore tecnico del suo studio, un programmatore con più di 20 anni di esperienza. La sua esperienza è esattamente quella necessaria per chi lavora quotidianamente sullo sviluppo di giochi. Gli ultimi giochi di Neopica utilizzano Unreal Engine, proprio come The Sinking City.
Neopica è stata acquisita da Nacon nell’ottobre 2020 dopo aver collaborato per diversi anni.
Inutile dire che Frogwares chiede danni ed una lezione legale nei confronti di queste azioni. Vi terremo aggiornato sullo stato di questa incresciosa storia.
Chiudiamo la notizia ricordando che lo sviluppatore Frogwares rilascerà Sherlock Holmes Chapter One entro la fine dell’anno. Il gioco verrà pubblicato da loro stessi.
https://www.youtube.com/watch?v=VYTSt5oOr5g&feature=emb_title&ab_channel=Frogwares