I paragoni tra il PlayStation Plus di Sony ed il Game Pass di Microsoft continuano senza sosta. L’abbonamento per Xbox consente di accedere a tantissimi titoli interessanti, alcuni dei quali addirittura al Day One. Ma cosa succederebbe se il Game Pass arrivasse anche su PlayStation?
Come riportato da TheGamer, secondo Tom Warren di The Verge, di recente Microsoft sarebbe stata intenzionata a portare il Game Pass anche su PlayStation, ma Sony non ha voluto. In un tweet, Warren ha riportato quanto segue:
Microsoft ha riportato la scelta di Sony di bloccare l’arrivo del Game Pass su PlayStation. Tale scelta è stata presa per proteggere i propri guadagni ottenuti dalle vendite dei titoli in uscita, piuttosto che permetterne l’accesso tramite l’abbonamento a PlayStation Plus.
Microsoft says Sony has "chosen to block Game
Pass from PlayStation" and that it has "elected to protect its revenues from sales of newly released games, rather than offer gamers the choice of accessing them via its subscription, PlayStation Plus." All a response to UK's CMA pic.twitter.com/ytOIhLRoIr— Tom Warren (@tomwarren) October 12, 2022
La scelta di Sony è arrivata in seguito alla polemica scatenata dal tentativo di Microsoft di acquistare Activision Blizzard, mossa di mercato che porterebbe Call of Duty ad essere un’esclusiva Microsoft. Mentre Microsoft ritiene di fare la cosa giusta, Sony ha sempre detto che sarebbe la fine del mondo per come lo conosciamo. Di tutta risposta, Microsoft ha sempre spento le paure di Sony di veder danneggiato il proprio mercato, mettendo in chiaro che Sony è leader nel mercato videoludico, e che dovrebbe smetterla di piangere.
Inoltre, Microsoft ha dichiarato che mancano le basi affinchè l’idea di portare Call of Duty dalla propria parte farebbe pendere la bilancia a favore dei servizi d’abbonamento su Xbox, e che avere in mano CoD non avrebbe nessun impatto almeno per qualche anno. Microsoft ha anche detto che un’eventuale strategia di trattenere i giochi Activision Blizzard, senza pubblicarli sullo shop digitale di una console rivale, sarebbe una mancanza di profitto per la stessa Microsoft.
Per concludere, è quindi piuttosto certo che non vedremo mai il Game Pass su una console PlayStation.
Potrebbe interessarti:
Xbox Game Pass, i titoli della prima metà di Ottobre
Xbox Game Pass Family Plan in fase di testing: i dettagli
PlayStation Plus, la line-up di Ottobre
PlayStation Plus: ecco i giochi di Ottobre!