Il “game streaming” è una delle novità più interessanti del settore videoludico. Tanti colossi dell’intrattenimento (e non solo) quali: Google, Amazon, Sony e Microsoft hanno mostrato grande curiosità per questa nuova tecnologia, che permette l’utilizzo di un videogame anche in mancanza di una copia (fisica o digitale) dello stesso. La resa visiva e la fruibilità del titolo dipendono rispettivamente dal dispositivo di riproduzione e dalla connessione internet, due elementi tanto fondamentali quanto variabili. Esistono grandi probabilità che la futura generazione di console supporti la funzione, aprendo uno scenario completamente inedito nel settore.
Verizon è un’azienda molto famosa negli Stati Uniti, visto che è considerata come uno dei fornitori di telecomunicazioni wireless più importanti nel territorio a stelle e strisce. La compagnia ha da poco annunciato un proprio servizio streaming dedicato ai videogiochi, pronto a gareggiare contro una folta concorrenza. “Verizon gaming” è ancora in una fase “alpha” di sviluppo e sta testando la propria compatibilità sia con Nvidia che con Android. Sono stati provati già diversi titoli come l’onnipresente Fortnite, Battlefield V, God of War e Red Dead Redemption 2 e risultati vengono considerati soddisfacenti. La Sony sembra essere la compagnia più “avanti” con il progetto “streaming” già attivo sul PlayStation Now, atteso prossimamente anche in Italia.