Uno degli eventi più attesi dell’estate videoludica, la Opening Night Live della Gamescom 2020, è appena stata consegnata agli archivi. Come saprete, l’evento è stato presentato da Geoff Keighley, l’ideatore dei The Game Awards, la kermesse dove vengono premiati i migliori titoli dell’anno.
Come ogni evento che si rispetti di questa portata, c’è stato anche un primo assaggio di novità passando per il preshow, che ha subito mostrato alcuni trailer per alcune produzioni in arrivo su next-gen: in questo caso parliamo di Scarlet Nexus, il nuovo action RPG di Bandai Namco, ma anche di Quantum Error, l’horror esclusivo per next gen presentato qualche mese fa, ed anche un piccolo nuovo trailer dedicato al’editor di gioco di DIRT 5, il nuovo capitolo della serie Codemasters. L’ultimo annuncio legato al preshow è la versione Nintendo Switch di Jurassic World: Evolution, in arrivo sulla console ibrida Nintendo dal prossimo 3 Novembre.
Prima di procedere al racconto di tutto quello che verrà annunciato nel corso dell’evento, vi ricordiamo che qui troverete solo qualche piccolo flash, con i trailer che saranno mostrati, ma ovviamente sulle nostre colonne troverete anche delle notizie più dettagliate. Innanzitutto però vi lasciamo, per chi non ha avuto modo di vedere in diretta la conferenza, il link per la versione integrale della Opening Night Live della Gamescom 2020.
Call Of Duty Black Ops Cold War
La conferenza ovviamente si è aperta con Geoff Keighley nello stage, che ha annunciato che nel corso di questo showcase verranno mostrati 35 giochi. Dopo gli ovvi ringraziamenti di rito a tutti, dagli sviluppatori al servizio sanitario per il lavoro svolto durante la pandemia. Il primo annuncio è un nuovo trailer dedicato a Call Of Duty Black Ops Cold War, il nuovo capitolo della serie Activision annunciato proprio ieri. Prima del trailer sono stati svelati alcuni dettagli inerenti la Campagna del titolo, come ad esempio il fatto che sarà ambientata nel 1981 e avrà molti richiami agli altri capitoli della serie Treyarch, e per la prima volta saranno disponibili anche più finali per la storia. Tra i protagonisti ci saranno Kurt Russell, ma anche una versione incredibilmente verosimile del Presidente degli USA Ronald Reagan. Il nuovo capitolo di Call Of Duty sarà disponibile dal prossimo 13 Novembre su PC, PS4, Xbox One e successivamente su PS5 e Xbox Series X.
Unknown 9
Dopo Call Of Duty ecco arrivare l’annuncio di un nuovo titolo in arrivo per next-gen, dal titolo Unknown 9. Si tratta di un action game story driven sviluppato da Reflector, di cui è stato mostro solo un breve trailer. Il titolo arriverà su PS5 e Xbox Series X.
DOOM Eternal
Dopo l’annuncio di un nuovo titolo abbiamo anche il primo sguardo al nuovo DLC che andrà ad essere una espansione della Campagna di DOOM Eternal, intitolata The Ancient Gods: Part One. Questa espansione arriverà il prossimo 20 Ottobre su PC, PS4 e Xbox One.
Dragon Age
Dopo un paio d’anni di silenzio, Casey Hudson di BioWare ha rotto questa fase di silenzio e ha mostrato un primo trailer del nuovo capitolo della serie Dragon Age. A dire la verità non è stato mostrato molto, ma per mezzo delle parole di alcuni sviluppatori che sono al lavoro sul gioco sono state mostrati alcuni concept art e alcune immagini del mondo di gioco che troveremo in questo nuovo capitolo.
Surgeon Simulator 2
Dopo quel poco che si è mostrato del nuovo capitolo di Dragon Age, completamente a caso è apparso niente meno che Christopher Lloyd Wright, colui che tutto il mondo conosce come il dottor Emmett Brown di Ritorno al Futuro, per introdurre un nuovo trailer di Surgeon Simulator 2. E niente, fa già ridere così.
Bridge Constructor: The Walking Dead
Dopo il momento trash con Doc Brown, è arrivato il nuovo trailer di un titolo non annunciato prodotto da Headup, ossia Bridge Constructor: The Walking Dead. Il titolo, di cui si è capito molto poco, sembra essere uno strategico nel quale dovrete costruire dei ponti per far scappare i sopravvissuti dagli zombie. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X nel corso del 2020.
World Of Warcraft: Shadowlands
Dopo una piccola pausa che ha visto in pratica una sorta di recap delle varie novità che saranno annunciate nel corso della Gamescom 2020, è arrivato anche il nuovo trailer della prossima grande espansione del mondo di World Of Warcraft. Il trailer era incentrato su alcuni nuovi personaggi e sulla nuova ambientazione, la città volante di Bastion. Dopo un lunghissimo trailer animato dedicato alla storia, è anche arrivato però l’annuncio della data di uscita di questa nuova espansione, che sarà disponibile a partire dal prossimo 27 Ottobre su PC.
https://www.youtube.com/watch?v=8q5gHTCFlbg
Warhamme Age Of Sigmar: Stormground
Dopo il grande spazio dedicato alla nuova espansione di Warcraft, arriva il nuovo trailer di un altro titolo non ancora annunciato, ossia Warhammer Age Of Sigmar: Stormground. Il nuovo titolo della serie di Wargames e Focus Home Interactive si è mostrato in questo breve trailer di presentazione, ed arriverà su PC, PS4 e Nintendo Switch nel corso del 2021.
Crash Bandicoot 4: It’s About Time
Dopo questo annuncio di questo titolo appena annunciato, arriviamo a quello che forse è uno dei titoli più attesi dei prossimi mesi, ossia Crash Bandicoot 4: It’s About Time. Sono stati svelati alcuni piccoli dettagli in merito alla storia, che ci vedrà praticamente viaggiare nel tempo alla ricerca di alcuni dati creati da Neo Cortex nel corso dei suoi esperimenti su Crash e Coco, ma niente trailer. Il titolo arriverà il prossimo 2 Ottobre su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Teardown
Dopo un qualche minuto di pausa, dove sono stati mostrati alcuni piccoli trailer di Outriders, Captain Tsubasa: Rise Of New Champions, e altri titoli, siamo tornati live con l’annuncio di un nuovo titolo indie molto interessante, sviluppato da Tuxedo Labs, dal titolo Teardown. La particolarità di questo titolo è che ogni elemento dello scenario sarà interattivo e distruttibile, e il nostro obiettivo sarà quello di mettere a segno delle perfette rapine, sfruttando questo elemento. Il titolo non possiede ancora una finestra di lancio.
Little Nightmares II
Dopo essere stato annunciato nel corso dell’ultima edizione proprio della Gamescom, il titolo horror di Bandai Namco è tornato a mostrarsi in tutta la sua atmosfera particolarmente ansiogena. Al termine del trailer è anche arrivata la data di uscita ufficiale del titolo, fissata al prossimo 11 Febbraio 2021 su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
WWE 2K Battlegrounds
Con l’ausilio della Leggenda WWE Jerry “The King” Lawler è arrivato anche il nuovo trailer di gameplay di WWE 2K Battlegrounds. Il mitico ex lottatore e telecronista ha prestato la sua voce insieme al collega Mauro Ranallo per la telecronaca dei mirabolanti match che ci troveremo a combattere con l’attuale roster della WWE e le sue Leggende. Il titolo arriverà il prossimo 18 Settembre su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Star Wars Squadrons
Dopo una piccola incursione tra i premi dei migliori titoli della Gamescom 2020, è arrivato anche il momento di Star Wars Squadrons, il nuovo titolo dedicato al mondo di Guerre Stellari che ci metterà alla guida delle più famose navette spaziali della serie in grandi battaglie spaziali. Ancora una volta il trailer era dedicato alla Campagna single player creata da EA Motive, con uno sguardo ad una delle tante missioni che saranno giocabili. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire dal prossimo 02 Ottobre.
The Sims 4: Journey To Batuu
Con il trailer di Squadrons è anche arrivato l’annuncio della nuova espansione di The Sims 4, che ci trasporterà direttamente sul mondo di Batuu, in una storia legata agli eventi di Star Wars. Con i nostri Sim sceglieremo quindi a quale lato della Forza appartenere, e ci creeremo la nostra storia. L’espansione arriverà il prossimo 8 Settembre su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
12 Minutes
La famosa produzione di Annapurna Interactive, presentata lo scorso anno all’E3 che ci parlava della storia di questo uomo incastrato in un loop temporale. Il titolo vedrà la presenza di un cast eccezionale, con la presenza di Willem Dafoe, Daisy Ridley e James McAvoy. Il titolo arriverà su Xbox One e Xbox Series X, ma non abbiamo ancora un periodo di lancio.
Warframe: Heart Of Deimos
Pubblicata oggi su tutte le piattaforme, si tratta della nuova espansione del celebre free-to-play, che ci porterà ad esplorare una nuova area e ci metterà davanti a nuovi e temibili nemici. Heart Of Deimos è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch in forma gratuita.
Override 2 Super Mech League
Come anticipato poche ore fa, anche Modus Games ha presentato un nuovo titolo in questo showcase, ossia Override 2 Super Mech League, che segna il ritorno della saga dei “robbottoni cazzottoni“, come li ho definiti nella recensione del primo capitolo. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch ma anche su PS5 e Xbox Series X entro la fine del 2020.
Mafia Definitive Edition
Siamo sempre più vicini al lancio della versione completamente ammodernata del primo capitolo della serie Mafia, che arriverà il prossimo 25 Settembre su PC, PS4 e Xbox One, e per la prima volta è stato mostrato il trailer della storia, completamente ammodernato.
Lemnis Gate
Si tratta di un nuovo titolo sviluppato dal team canadese Ratloop Games, e si tratta di un MMO strategico a turni, che si basa sul fatto che ogni turno si compone di 25 secondi, nei quali dovrete studiare gli avversari e capire cosa succede, dopo di che si entrerà in una sorta di loop temporale nel quale lo scenario si ripete. Un’idea molto particolare, che arriverà nel corso del 2020 su PC, PS4 e Xbox One.
LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
Ancora una volta si parla di Star Wars, con il ritorno della serie LEGO dedicata, con la presenza di tutti i 9 capitoli della saga. Il titolo arriverà nel corso della primavera 2021 su PS4, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X.
Struggling
Questo particolare titolo adventure co-op sviluppato da Frontier Foundry, nel quale dovrete collaborare e lottare per riuscire a superare i livelli con un vostro amico, impersonando un particolare mostro molto simpatico. Il titolo è già disponibile su PC e Nintendo Switch.
Age Of Empires III Definitive Edition
Sapevamo che il titolo si sarebbe mostrato nel corso di questo evento, e abbiamo visto che saranno aggiunte due nuove popolazioni al già corposo titolo strategico. La notizia è però l’arrivo di una data di uscita, che è stata fissata al prossimo 15 Ottobre su PC e Xbox One.
Chorus
Dopo il messaggio lanciato da Geoff Keighley sulle tensioni sociali che hanno portato alla nascita del movimento Black Lives Matter, è stato mostrato un breve primo video di gameplay del titolo per next gen Chorus, nel quale andremo a vivere un’avventura spaziale. Il titolo arriverà su PS5 e Xbox Series X.
https://www.youtube.com/watch?v=0MKk4P2GQAk
Fall Guys: Stagione 2
Dopo l’incredibile successo ottenuto dal titolo Mediatonic e Devolver Digital, è arrivato anche il momento per le novità che arriveranno nella stagione 2. Vedremo dunque l’arrivo di nuovi stage e percorsi, e ovviamente anche nuovi costumi. Non abbiamo ancora però una data di uscita per questa seconda stagione.
Medal Of Honor: Above & Beyond
Una delle sorprese più importanti della serata è il ritorno di Medal Of Honor, che torna con il nuovo capitolo Above & Beyond. Una delle notizie più importanti è il ritorno come direttore della produzione del creatore della serie, ossia Peter Hirschmann. Si tratta di un nuovo capitolo per la VR, sviluppato da Respawn Entertainment, che ci riporterà in una delle serie di FPS più famose della storia, in collaborazione con Oculus. Il titolo arriverà entro la fine del 2020.
Spellbreak
Dopo la lunga chiacchierata tra Geoff e il producer del nuovo capitolo di Medal Of Honor, ecco anche il nuovo trailer di Spellbreak, il famoso titolo battle royale che vede l’uso della magia come arma di attacco, con l’annuncio della definitiva data di uscita, fissata al prossimo 3 Settembre su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch in formato free-to-play.
Turrican
Come da tradizione per la Gamescom, eccoci all’annuncio legato da un titolo sviluppato da un team tedesco, in questo caso parliamo del nuovo titolo prodotto dallo studio Factor-5: parliamo del ritorno di Turrican. Il titolo è stato praticamente solo annunciato, e non sono state rilasciate ulteriori informazioni.
Destiny 2: Oltre la Luce
Dopo l’annuncio della nuova espansione del titolo Bungie, che vedrà l’introduzione di un nuovo elemento e di nuove classi, è stato mostrato anche il primo trailer di gameplay che andava a presentare le novità in arrivo. L’espansione arriverà il prossimo 10 Novembre su PC, PS4 e Xbox One, e sarà disponibile anche su PS5 e Xbox Series X.
Ratchet & Clank: RIft Apart
Uno dei titoli più attesi della serata è il nuovo capitolo di Ratchet & Clank, che come annunciato da Geoff Keighley si sarebbe mostrato in una lunga demo di gameplay. Il filmato mostrato sembra confermare tutte le buone impressioni che il titolo di Insomniac aveva lasciato quando era stato annunciato durante PS5: The Future Of Gaming, mostrando un livello altissimo per quello che riguarda le animazioni, soprattutto quando il nostro lombax si trova a “spostarsi” all’interno dei portali presenti nel gioco. Ovviamente nessuna informazione in merito al periodo di lancio del titolo, che sarà ovviamente una esclusiva PS5.
Si chiude quindi così il nostro recap e la conferenza di apertura della Gamescom 2020. Il nostro giudizio è che si sia trattata di una conferenza abbastanza sottotono, con tantissime novità sì, ma in pratica zero gameplay, eccezion fatta ovviamente per Ratchet & Clank: Rift Apart, che ha sicuramente mostrato le potenzialità della nuova potenza delle console di nuova generazione.
E voi, gamers, cosa ne pensate di questa conferenza? Mi raccomando, fateci sapere nei commenti se avete seguito la conferenza e se vi è piaciuta!