Nonostante entrambi ci siano diversi titoli automobilistici nella lineup su Apple Arcade, Gear.Club Stradale prende una strada inedita rispetto quasi tutti i suoi “rivali”. Mentre progetti come Sonic Racing sono molto più simili a Mario Kart nel loro concept, Gear.Club Stradale è il Gran Turismo dei giochi per smartphone.
Gear.Club Stradale non si concentra solo sulle corse, il parco macchine riceve forse più amore dallo sviluppatore Eden Games. Subito dopo il tutorial, veniamo introdotti al nostro club in quella che sembra essere una pittoresca villa italiana in toscana. Per spiegare come è la base del Gear.Club Stradale, date un’occhiata a questo video qui sotto:
In un certo senso, il gioco vi fa davvero sentire come se steste vivendo il sogno del collezionista di auto. È una sensazione difficile da descrivere, ma il modo in cui il gioco mostra la vostra preziosa automobile, sia di fronte all’edificio che nel garage, è davvero ben pensato. Le fantasie di essere un appassionato di auto sono catturate perfettamente in Gear.Club Stradale, grazie alla superba grafica quasi a livello di console e al modo in cui viene presentata nel gioco.
Rilassatevi, gareggiate e ripetete
Quando non si è impegnati a collezionare le auto e a personalizzare l’interno e l’esterno di esse, sarete alle prese con le moltissime corse. I controlli sono piuttosto semplicistici: potete solo sterzare o frenare. Il gioco accelera automaticamente il vostro veicolo per voi, che vi piaccia o no.
L’unica cosa che eleva il gameplay generico nei videogame per smartphone di questo genere è la funzione di riavvolgimento. In qualsiasi momento durante la gara, c’è la possibilità di tornare indietro nel tempo per qualche secondo. Questa funzione è geniale: vi consente di semplificare qualche curva difficile o correggere qualsiasi errore abbiate commesso. La funzione di riavvolgimento rende le corse di questo gioco molto più accessibili di molti altri a cui ho giocato.
Che siate dei principiante che lo stanno usando per vincere la gara o un professionista che punta a un giro ancora migliore, Gear.Club Stradale rende l’esperienza single-player delle corse completamente piacevole. Raramente si ha la sensazione che il videogame remi contro di voi, tutto grazie al pulsante di riavvolgimento.
Accrescere la propria collezione di auto
Se c’è una componente che sento che potrebbe essere migliore in Gear.Club Stradale, è l’acquisto di auto. Il negozio di vetture non ha un così elevato elenco di auto da acquistare. Anzi, avrete a disposizione solo poche opzioni di bolidi da ottenere che possono essere acquistati solo entro la durata di un giorno.
Con la disponibilità dei veicoli semi-limitata a causa di vincoli di tempo, c’è il costante dilemma di temere di perdere una delle vostre vetture preferite. Avremmo voluto che il gioco comunicasse di più su come funziona la disponibilità di queste auto. Torneranno in futuro? Quando esattamente? Personalmente, non capisco perché gli sviluppatori hanno ideato questa meccanica di vendere auto invece di un elenco standard e fisso da cui si possono acquistare in qualsiasi momento e sbloccare più veicoli man mano che avanzate con il gioco.
La linea del traguardo
Anche se ormai lo avrete capito dalle nostre parole in questa recensione, Gear.Club Stradale si distingue sicuramente dai molti altri giochi di corse sul mercato mobile. Si sente abbastanza vicino a Gran Turismo nella sua presentazione e offre un’incredibile meccanica di riavvolgimento del tempo che elimina molto stress dalle corse. Poi giusto per ricordarlo ma che è un grandissimo punto a favore: non contiene microtransazioni!
Tuttavia, come gioco di corse, avremmo voluto che avessero ideato un modo migliore di ottenere auto invece di essere limitati nel tempo da ognuna di esse. Indipendentemente da ciò, Gear.Club Stradale è un solido videogame di corse che allieterà gli appassionati di Gran Turismo anche su smartphone ed in mobilità.