Da anni siamo entrati nell’era dei giochi online, ed in particolare dei giochi multiplayer. Il mercato videoludico offre sempre più titoli ricchi di queste meccaniche, per soddisfare al meglio un pubblico sempre più vasto ed esigente. Ma tra i giochi online di maggior successo nel mercato, quali di questi stanno ottenendo i guadagni maggiori?
Numeri da capogiro
Superdataresearch.com, importante sito di analisi statistiche, ha pubblicato un report con i guadagni nel 2017 dell’industria dei titoli mobile, free-to-play e premium games. In testa alla classifica troviamo PlayerUnknown’s Battlegrounds, che su Steam ha sbaragliato qualsiasi record distribuendo oltre 30 milioni di copie del gioco con un guadagno netto di 712 milioni di Dollari. In soli 8 mesi, PUBG ha guadagnato 332 milioni di Dollari in più di Overwatch, al secondo posto con 382 milioni di Dollari. Va aggiunto che il successo di PUBG ha spianato la strada ad altri titoli tra cui il famosissimo Fortnite.
Sul podio sale anche Counter-Strike: Global Offensive, molto vicino al secondo posto di Overwatch con 341 milioni. Nella top 10 troviamo anche un gioco non basato sul multiplayer, Divinity: Original Sin 2, al nono posto con 85 milioni. Non può mancare GTA Online, che su PC ha fatto guadagnare a Rockstar ben 118 milioni. Meglio ancora Destiny 2 che, sempre su PC, ha portato guadagni per 218 milioni di Dollari.
Ma vediamo altre statistiche interessanti:
- Nel mondo, una persona su 3 ha giocato a titoli free-to-play su PC o piattaforme mobile. Titoli che, in totale, hanno creato guadagni per 82 miliardi di Dollari.
- Nel 2017, gli utenti hanno speso in giochi mobile ben 14 miliardi di Dollari in più rispetto al 2016.
- I giochi eSports hanno generato 756 milioni, tra cui spiccano Overwatch e League of Legends.
- I tagli di prezzo dei visori VR e contenuti di Extended Reality (XR) hanno portato guadagni del 37% nel 2017. Il prezzo scontato di Oculus Rift gli ha permesso di superare HTC Vive, mentre PlayStation VR sta ottenendo un successo sempre maggiore grazie a titoli come Resident Evil 7 e Skyrim VR.
Anche questo 2018 ci ha già portato grandi titoli, ed altri tuttora attesissimi potrebbero portare guadagni ancora maggiori nelle casse delle software houses.