Per raccontare l’epopea GTA servirebbe un libro,e forse non basterebbe a spiegare quanto il gioco di Rockstar Games abbia segnato un’epoca in termini di longevità, innovazione e qualità. Già, la qualità. Sempre più spesso, capita di vedere e purtroppo comprare giochi che vengono dipinti come capolavori,anteprime eccezionali,per poi ritrovarsi a giocare avventure che sistematicamente risultano piene di errori e ancor peggio incomplete,nel senso che se si vuol godere della totalità del gioco siamo costretti a dover pagare soldi extra per DLC e affini.
Tutti questi problemi,sempre più frequenti, sono solo incubi destinati a restar tali se parliamo del titolo di Rockstar Games, infatti, non solo è un capolavoro per gli occhi e per la mente, ma tutte le espansioni sono state rilasciate GRATIS, ed i server sono ancora pieni. Ora,così per gioco,vi sfido a trovare un altro titolo che dura da quasi 4 anni,nel quale non avete dovuto investire un euro in più del semplice acquisto del gioco stesso….
Finita questa necessaria premessa, inizio col dire che c’è grande differenza tra GTA5 ONLINE e GTA5 single player : il gioco in se è per sé non è stato pensato come i suoi predecessori per giocare (pur tanto eh) in single player,ma bensì per un uso quasi completamente online. La dimostrazione è data dal fatto che tutto il lavoro di ampliamento è pensato per il gioco in rete,infatti la storyline è si bella ed anch’essa innovativa, si può passare infatti da un personaggio all’altro in un istante ed in maniera dinamica, ma sempre fine a se stessa. Per il gioco in rete hanno davvero esagerato, incastrando in un unico titolo più e più modalità (si passa dalle corse di auto clandestine, a quelle con gli aerei da caccia, passando per una consegna di qualche quintale di erba per poi ritrovarsi nel Night club ad elargire mance alle spogliarelliste e per finire a modificare la tua auto dei sogni o il tuo fucile d’assalto preferito,tanto per fare qualche esempio). Elencare il numero di attività missioni gare ecc diventerebbe imbarazzante, quindi non lo farò, ma spero di aver riacceso in voi la voglia di dire “fammi dare un’occhiata se è uscito qualcosa di nuovo su GTA”. I programmatori hanno infatti rilasciato pian piano un bel po di materiale, senza cadenze precise, eccezion fatta per gli add on relativi ai vari San Valentino, Pasqua, Natale (inserirono la neve in tutta los Santos! ),per non parlare del fatto che spesso quando si fa l’accesso all online arriva un bonifico bonus di circa 100/150000 dollari da poter spendere come più crediamo.
Un altro grande step verso la gloria sono state le proprietà che mai come questa volta hanno svolto un ruolo chiave nel gioco,infatti siamo passati dai 10 appartamenti e garage iniziali,ad un campionario di case da far invidia ad uno studio immobiliare vero e proprio, ma non solo, 3 tipi di panfili acquistabili tutti estremamente personalizzabili in tutto e per tutto, magazzini per i nostri traffici illeciti sparsi tra il downtown ed il Blaine County da riempire di merci rubate o contrabbandate, motor-house come non si vedevano dai tempi di Sons of Anarchy,che oltre a metter su fabbriche di sostanze di ogni tipo,ci permettono perfino di sfidare gli amici in una partita a freccette,depositi dove custodire i nostri prototipi e tanto tanto ancora. Se a tutto questo aggiungete un arsenale di armi che va dal pugnale antico,fino ai razzi ad inseguimento capirete bene che più che un videogame,è un vero e proprio “state of mind”,da condividere in gruppo.Un altro grande punto di forza , infatti, sta proprio nel dover quasi sempre collaborare con gli amici per ottenere grandi risultati in termini di soldi e soddisfazioni. Basti pensare al DLC delle rapine,dove era prevista una lauta ricompensa per chi svolgeva tutti e 5 i colpi con la stessa banda composta sempre dai soliti 4 giocatori.Praticamente non c’è limite al divertimento, spesso infatti, il bello è anche rubare un velivolo e lanciarsi col paracadute da 3000 piedi,o prendere il mitico “kraken” ed esplorare gli abissi intorno alla mappa,piuttosto che andare a rubare le merci altrui, oppure ostacolare i traffici dei malcapitati, che hanno la sfortuna di trovarsi a vendere meth con voi che li tallonate con un Apache da guerra nuovo di zecca ecc ecc.
Personalmente, a lume di memoria,non ricordo un gioco vecchio di 4 anni che riesce a tenere banco come GTA5, le vendite infatti lo consacrano nell’olimpo dei videogiochi,dove secondo me è giusto collocarlo,se si pensa che addirittura si può passare a prendere gli amici sotto casa,col pulmino della scuola,per lanciarsi da un ponte con gli altri dentro che ti maledicono in chat vocale! Come ho detto prima,questi sono solo esempi poi ognuno apprezzerà cose diverse ma fidatevi,qualcosa che vi piacerà fare lo troverete sicuramente.
Oltretutto Rockstar è perfettamente a conoscenza del fatto che molti fanno ed hanno fatto uso di glitch per alzare qualche milione (vi posso garantire che tutto ha un costo molto elevato in GTA5!) ma a loro non interessa più di tanto anche perché c’è la possibilità di acquistare soldi con le microtransazioni e molti fanno così, sicché oltre che continuare a vendere in microtransazioni tengono il gioco vivo e vegeto.
Concludo dicendo che il mio non vuol essere un inno alla violenza ed al crimine,ma un invito a provare questa sorta di vita parallela dove si può fare tutto quello che è eticamente sbagliato nella vita reale,senza finire in manette o sforacchiati da un uzi,ma ricordate sempre che la polizia in GTA5 è davvero spietata,quindi a maggior ragione serve avere amici belli “spessi” che ci aiutino nei momenti in cui se non hai un carro armato sei morto per intenderci… Tendenzialmente non è difficile fare amicizia nelle varie sessioni che variano da 1 a 32 giocatori nella stessa mappa,ognuno indaffarato a fare i cavoli suoi,ma è molto probabile imbattersi in gruppi di veri e propri terroristi pronti a seminare il panico tra la gente che magari sta cercando di fare qualche lavoretto per arricchirsi. In fondo dipende sempre da noi come giocare,e GTA5 ti dà una personalizzazione mai raggiunta dalla casa fino ad ora,permettendo ai player di calarsi in questa bella e grande mappa che varia dalle spiagge alla montagna,passando per Hollywood e Beverly Hills per finire nei sobborghi malfamati in mano alle gang.
Se pensate di esservi goduti questo titolo senza aver giocato l’online per qualche ora,allora vi sbagliate,perché questa è stata la vera grande novità, il punto di svolta,la sliding door verso la leggenda,giocare un open world in compagnia dei propri fidati amici,o semplicemente con altre persone reali e non con i soliti Bot del CPU.
PREGI: é bello graficamente,longevo,soddisfacente nel gameplay, interattivo e cooperativo,sempre aggiornato e con tutti i DLC gratis,con una percentuale di realismo quotidiano assurda nelle piccole cose come nelle più complesse.
DIFETTI: l’IA non è il massimo, costa ancora caro (30 euro minimo per l’usato, 40 circa per il digital delivery),i server a volte sono lenti,crea dipendenza e voglia di farsi strada nel mondo del crimine,con le buone o con le cattive…..