L’open beta del (ormai ennesimo) esponente del genere Battle Royale H1Z1 è finalmente sbarcata su Playstation 4. Disponibile per tutti i giocatori, si tratta di un free to play e quindi non è necessaria l’iscrizione al Plus per poter giocare. Tuttavia gli abbonati riceveranno alcuni bonus con il PlayStation Plus Pack, che include alcuni oggetti cosmetici.
La beta di H1Z1 su PS4 arriva con diverse modalità da provare: Combat Training, Solo, Duos e Fives. Noterete però che al momento la modalità Duos non è selezionabile. Questo perché non fa ancora parte della beta, ma dovrebbe essere resa disponibile a breve, come dichiarato dagli sviluppatori nel post di annuncio di partenza della beta.
Ma dato che si tratta di una guida, andiamo quindi a parlare dei consigli utili per iniziare al meglio questa nuova esperienza di Battle Royale.
Le basi
H1Z1, come ogni titolo del genere, può essere piuttosto disorientante. Prima di tutto, andiamo a parlare dei problemi più basici: avrete inizialmente da scegliere quale modalità giocare tra quella in solitaria, in cinque, e l’allenamento (le coppie arriveranno a breve, come detto). Quella in solitaria e l’esperienza standard della battle royale, tutti contro tutti. La seconda vi inserirà in una squadra di cinque elementi, l‘allenamento vi permetterà di provare diverse meccaniche in una porzione ridotta della mappa con altri giocatori.
L’ideale è iniziare con la modalità di allenamento (il Combat Training), che vi darà un’infarinatura del gioco e di come funziona. Vi troverete in una mappa con altri giocatori, ma non preoccupatevi: se verrete uccisi potrete respawnare poco dopo. Usate questa modalità per prendere confidenza con il looting, il passaggio tra un arma e l’altra, il combattimento. Provate tutte le armi, per capire anche quale vi si addice di più e con cui vi trovate meglio. Controllate anche le varie icone sulla mappa, per capire bene cosa significa ognuna di esse e il tipo di loot che si più trovare in ogni zona. Potete anche prendere confidenza con i veicoli, componente importante del gioco. Una volta che pensate di riuscire ad arrangiarvi bene con i controlli, potrete partire per un match in solitaria.
Come ogni battle royale che si rispetti, il giocatore si troverà ad essere lanciato in un luogo random della mappa. Atterrerete tramite un paracadute, cercate quindi di avvicinarvi il più possibile ad un edificio dove potrete velocemente armarvi. Poco dopo l’atterraggio apparirà la safe zone. In H1Z1 i giocatori devono rimanere all’interno della safe zone, per evitare un cerchio di gas velenoso che si restringerà sempre di più. Questo si manifesta come una nebbia verde, con al limite una linea verde continua. Verrete avvisati quando dovrete muovervi per evitare il gas: non preoccupatevi troppo, all’inizio del gioco toglierà hp molto lentamente.
Nel resto della partita dovrete sostanzialmente cercare di ottenere l’attrezzatura migliore possibile. Nella mappa troverete solo equipaggiamenti standard, dovrete quindi cercare di ottenere i rifornimenti che vengono lanciati in determinati punti della mappa, contrassegnati, grazie ai quali otterrete oggetti migliori. Sparsi nella mappa ci sono anche dei veicoli, che potrete usare per raggiungere più velocemente la safe zone. L’ideale è di procurarsi una corazza di livello alto, uno shotgun, un fucile d’assalto, delle granate e tutti gli oggetti per curarvi che riuscite a portare.
Da questo punto in poi, il fine è quello di eliminare tutti i giocatori, finché non ne rimarrà solo uno. Ci vorrà una certa abilità, quindi non innervositevi se all’inizio morirete presto. Concentratevi sull’ottenere più uccisioni possibili, abituandovi e prendendo la mano con e meccaniche di combattimento.
Trucchi e consigli
Una volta acquisite le basi, è il momento di concentrarvi per ottenere la prima vittoria. Abbiamo quindi elaborato alcuni consigli e strategie che potrebbero risultare utili, ad esempio le armi migliori da usare, i veicoli, e alcuni modo per eliminare più facilmente i nemici.
- Non siate avidi di loot – dato che in H1Z1 ci sono pochi tipi di armi e armatura, non perdete troppo tempo a cercarne di diverse. Una volta ottenuto un fucile d’assalto e un buon set di armatura, continuate a muovervi anche dopo un uccisione, poiché fermarvi per raccogliere l’equipaggiamento altrui potrebbe essere letale.
- Turbo – ogni veicolo è equipaggiato con un opzione di turbo, che può essere utilizzata per muoversi più velocemente nella mappa. Basta premere L1 mentre si guida ed avrete un incremento della velocità.
- Affrontate ogni combattimento – Durante le vostre prime ore nel gioco, approfittate e fate pratica nel combattimento. Siate aggressivi e ingaggiate ogni giocatore in cui vi imbatterete, senza paura. E’ l’unico modo per prendere anche confidenza con la “tensione” dello scontro con un altro giocatore. Siate audaci.
- Mirate dritti verso il basso mentre vi paracadutate – All’inizio del gioco, è importante riuscire ad atterrare il prima possibile. Questo potrebbe darvi un vantaggio rispetto agli altri giocatori, se riuscirete ad essere i primi ad armarvi. Durante la discesa quindi mirate dritti verso il terreno con la telecamera. Questo aumenterà anche la velocità di caduta e vi assicurerà di essere tra i primi ad atterrare.
- Sensibilità – Come in ogni altro shooter, il consiglio è quello di esplorare le opzioni di sensibilità del controller, dal menù. Non abbiate paura di cambiarle, a seconda di come vi trovate meglio.
- Allenamento – Come già detto, H1Z1 prevede anche una modalità di allenamento, che permette ai giocatori di impratichirsi con controlli e combattimento e prendere confidenza con la mappa.
- Uscite dai veicoli per ottenere uccisioni veloci – Se avete giocato a PUBG, avrete certamente un po’ di timore all’idea di uscire da un veicolo che procede al altra velocità. Tuttavia in H1Z1, almeno per il momento, non esiste il danno per l’uscita da veicolo in corsa. Al momento può anche risultare estremamente difficile stendere qualcuno con un veicolo, quindi l’opzione migliore è scendere e sparare.
- Annullare un lancio – E’ fastidiosamente facile, purtroppo, selezionare accidentalmente un oggetto la lancio come una Molotov, senza averne assolutamente intenzione. In questi casi basterà semplicemente utilizzare L1 per annullare il lancio.
- Icone – Cercate di resistere e non visitare ogni singolo luogo di loot sulla mappa. Invece, utilizzate le icone per trovare il tipo di equipaggiamento a cui dovete dare la priorità.
- Lanci di rifornimenti – In H1Z1, i lanci di rifornimenti sono incredibilmente ricchi e valgono totalmente il vostro tempo. Gli equipaggiamenti migliori, come i fucili d’assalto AR-15 e AK-47 si trovano solo in questi loot. Il consiglio è quindi di ottenerne almeno uno nella vostra partita, se il vostro fine e vincere.
- Oggetti curativi – Non sottovalutate le bende, che possono essere utilizzate per guarire porzioni di salute molto velocemente e interrompere il sanguinamento. Sono particolarmente utili per quando ad esempio vi capiterà di trovarvi circondati dal gas, aiutandovi a guadagnare un po’ di tempo per proseguire verso la safe zone.
- Correre – Quando siete in campo, potrà capitarvi di trovare stivali da combattimento. Questi sono un ottimo potenziamento rispetto all’equipaggiamento di base e vi permetteranno di correre più velocemente.