Il lancio di Halo: Reach su PC è stato decisamente minato da alcuni gravi problemi.
Molti giocatori non vedevano l’ora di poter partire con la campagno su Reach il prima possibile ma con il passare del tempo le segnalazioni di problemi più o meno gravi aumentavano a dismisura.
Forse il problema più comune e di maggior visibilità è quello della qualità audio. I colpi di pistola sembrano troppo lontani, ed il mixaggio tra dialoghi, ambiente e effetti sonori è completamente sfalzato. Su Reddit e sui forum di Steam è ormai il top trend di giornata. Su questo problema 343 ha già spiegato che potrebbe essere un problema di codec necessario per effettuare il porting da Xbox 360. Il problema sembra però essere più grave del previsto e per questo lo sviluppatore ha dichiarato che il fix avrà bisogno di un po’ di tempo per essere rilasciato.
Un altro problema riscontrato dagli utenti della prima ora è stato quello della mancanza di un menù opzioni adeguato. Nonostante ci sia la possibilità di modificare la risoluzione, bloccare e sbloccare il framerate, Reach non da la possibilità di andare nello specifico e modificare le impostazioni singolarmente. Questo di sicuro non intacca la giocabilità del gioco ma è stato fonte di delusione da parte degli utenti più esigenti.
È stato riscontrato anche un problema grafico, soprattutto se si utilizza il gioco con un framerate molto alto. Le animazioni risultano un po’ distaccate dal fondale dando la sensazione che, alcuni elementi siano presenti sullo schermo solo a 60 fps e non sopra di essi. In parte questo problema e quello relativo all’audio erano già stati segnalati durante la beta di Halo: Reach, il che rendo il tutto un’aggravante nei confronti di 343 Industries.
È chiaro che la software house è già al lavoro per la risoluzione di questi problemi e ci auguriamo al più presto di poter ri giocare ad Halo: Reach al meglio possibile.