Tutti conosciamo i titoli realizzati da From Software e, in particolare, da Hidetaka Miyazaki. Partendo da Demon’s Souls per poi passare ai vari capitoli di Dark Souls, Bloodborne e adesso Sekiro: Shadows Die Twice e Déraciné. Molti di questi, tra l’altro, sono stati realizzati in contemporanea. Ed è prorpio su questo punto che il presidente della software house ha voluto soffermarsi nell’ultima intervista rilasciata per PlayStation Blog.
Ecco le parole del director nipponico: “In realtà, sono molto abituato a dirigere più titoli in contemporanea. Armored Core 4 e Demon’s Souls sono stati realizzati nello stesso periodo, Bloodborne e Dark Souls 3 lo stesso. Questa è una situazione piuttosto normale per me; l’annunciare due giochi allo stesso tempo è stata invece un’anomalia.
In effetti preferisco la “direzione parallela”: dirigere più progetti alla volta. Come creativo, se sei concentrato su una singola cosa tutto il tempo è facile che ti possa bloccare nella mentalità. È più facile trarre ispirazione se stai lavorando su più progetti anziché uno soltanto. Mi piace questo“.
Come ultimo punto si è parlato del motivo per il quale Miyazaki sia così legato alla narrazione “silenziosa” marchio di fabbrica di tutti gli ultimi titoli da lui prodotti. Ed ecco le sue parole: “Sono fan delle storie che richiedono un po’ di immaginazione per poter essere comprese totalmente. Quando ero giovane, mi piaceva leggere libri che erano troppo difficili per me, di cui magari riuscivo a comprendere solo metà dei kanji, ed usavo quindi la mia fantasia per colmare le lacune. Volevo provare a portare questo tipo di esperienza in un videogioco, dove l’immaginazione è il ponte fra le lacune.”
Vi ricordiamo, infine, che Déraciné sarà un’esclusiva PS VR, con l’uscita fissata entro la fine del 2018. Mentre Sekiro: Shadows Die Twice, in arrivo su PS4, Xbox One e PC ha come finestra di lancio l’inizo del 2019.