Girando per le fiere mi imbatto, molto spesso, in gadgets ormai introvabili altrove, ma di quali sto parlando? La lista è veramente enorme e parliamo di accessori che, ormai, sono spariti più di vent’anni fa dalla circolazione; altri, invece, continuano a girovagare sotto forma di ombra di altri oggetti che, nel corso del tempo, si sono evoluti. Parliamo di quei gadgets ormai vintage, antiquati e che, ormai, hanno fatto la storia.
In quanti si ricordano il vecchio Samsung SPH-S100, orologio con funzioni telefoniche, considerato quasi il papà degli smartwatch attualmente in commercio? Ma basti pensare ai vecchi walkman, trasformati poi in Mp3 nei giorni nostri. Eccovi, quindi, alcuni gadgets ormai scomparsi da anni, alcuni più conosciuti e altri no, che vi possono portare indietro nel tempo con una nota nostalgica, quasi.
Elettronica da gamer
Non sempre abbiamo avuto le cuffione da gaming che abbiamo oggi, cuffie che usiamo anche per telefonare o ascoltare musica dal proprio smartphone. E questo vale per tutto il mondo tecnologico di cui siamo circondati ed è affascinante pensare che Konami creò un dispositivo laser con cuffie e oculare per giocare con la console Nintendo. Strumento che non è mai stato prodotto a livello commerciale.
Il suo nome era LaserScope e, al CES di Chigaco nel 1990, Susan Batch mostrò questo incredibile gadget. Oggi possiamo vederlo in funzione grazie ad alcuni video su YouTube, come quello linkato qualche riga più in basso. Viene mostrato l’utilizzo del LaserScope con “Laser Invation”, gioco del 1991; si tratta di un gioco d’azione in prima persona come piloti di un elicottero militare. Come potete vedere, il ragazzo nel video – Power Johnny/Johnny Arcade –, urla spesso la parola “fire”, “fuoco in inglese”. Questo perché, il LaserScope, funzionava tramite comando vocale nonostante fosse stato criticato proprio per la sua capacità a captare le voci, e i rumori, che accerchiano il gadget.
Simpatico, non è vero? Un oggetto che stimola molto la curiosità, specialmente per il suo utilizzo. Ma, ovviamente, non parliamo solo di LaserScope perché, nel corso dell’articolo, andremo a toccare anche ben altri accessori da gaming. Come il REALWare VR Virtual Hoops, antenato dell’attuale Kinket, dove permetteva al giocatore di poter interagire con gioco grazie a un sistema di telecamere bidimensionali molto ingombranti. Ma per quali giochi? Ecco a voi un trailer riguardante un gioco proprio per questo dispositivo e, durante il video, è possibile capire come veniva utilizzato questo prodotto. Invece di utilizzare un telecomando, bastava semplicemente un “guanto” – ovviamente creato dall’azienda – per poter trasmettere le proprie azioni al personaggio.
Elettronica e multimedia
Abbiamo appena assaporato alcuni prodotti del passato e che, purtroppo, non rivedremo più se non pagando somme ingenti di soldi. Oggetti nerd che fanno sorridere, ma mai quanto ciò che vi sto per mostrare.
All’inizio dell’articolo ho citato alcuni prodotti come un vecchio smartwatch o un walkman, ma senza relativa spiegazione. Ebbene, adesso avrete tutte le informazioni che meritate e partono da ben 17/18 anni fa con il padre dei cellulari da polso: il Samsung SPH-S100. Argentato, con un display retroilluminato; aveva tutto ciò che un nostro attuale smartwatch possiede: vivavoce, comando vocale e tanto, tanto altro, che lo faceva entrare nella categoria dei telefoni a tutti gli effetti. Era stato presentato il 7 gennaio del 2001, a Las Vegas, fino ad arrivare ai nostri giorni con schermo touch, con una connessione verso altri dispositivi e, per molti, con una fotocamera frontale.
Parliamo però di un altro papà, questa volta delle videocamere indossabili o delle più comuni GoPro in circolazione. Parliamo della Philips Key019 Wearable Digital Camera del 2004, più assomigliante a un Mp3 che a una videocamera. Poteva vantare di ben 128 mb, di una fotocamera di 2 megapixel e di un mirino analogico che, a quei tempi, era oro. Se fosse stato creato quest’oggi, sicuramente non sarebbe entrato in commercio facilmente e sarebbe stato “snobbato” da moltissimi, me compresa. Eppure, questo piccolo oggettino che vedete in foto, è il predecessore della GoPro.
Tanto altro…
Sono pochi i gadgets nominati e, nel nostro passato, ce ne sono tanti e tanti altri. Ma, scriverli tutti in un unico articolo è un rischio, in quanto ne uscirebbe fuori un papiro lunghissimo e interminabile. La prossima volta ve ne farò scoprire altri e anzi, fateci sapere quali gadgets volete vedere in questa rubrica, magari qualcosa che non si vede più da anni.
Quindi, mi raccomando: non perdetevi il prossimo appuntamento con meravigliosi gadgets nerd!
Parola d’Ispettrice Gadget.