Guerrilla Games e Kojima Productions hanno avuto una stretta collaborazione, grazie anche alla condivisione del Decima Engine proprietario di Guerrilla. Decima ha alimentato non solo entrambi i capitoli di Horizon sviluppati internamente da Guerrilla Games, ma anche il titolo inaugurale di Death Stranding di Kojima Production. Con la tecnologia condivisa tra questi due sviluppatori AAA, non dovrebbe sorprendere vedere che una delle caratteristiche più uniche di Death Stranding gioca un ruolo importante in Horizon Forbidden West.
Quando confrontate il Focus di Aloy con il BB di Sam “Porter” Bridges” è facile trovare alcune somiglianze tra le capacità di scansione di entrambi i dispositivi futuristici. Oltre a essere in grado di scansionare i punti di interesse (tipicamente nemici e i loro vari punti di forza, debolezze o attrezzature), possono anche essere utilizzati per dare una rapida istantanea dell’ambiente e dei pericoli immediati presentati.
In Death Stranding, questi pericoli sono chiaramente contrassegnati da semplici linee colorate e simboli che tracciano l’intensità di un dato percorso, che vanno dal blu al giallo al rosso data l’intensità e la difficoltà che Sam Bridges avrebbe nell’attraversarli. I percorsi rossi sono quasi sempre quasi impenetrabili e porteranno facilmente a perdere il controllo o a non essere in grado di progredire in sicurezza con il carico intatto.
Allo stesso modo, il focus di Aloy in Horizon Forbidden West è stata aggiornata con parte di quella tecnologia segreta ideata dal team di Kojima per aiutare a dare al giocatore più informazioni per essere in grado di scalare bene l’ambiente. Gli appigli di colore giallo segnano ancora le parti più ovvie dell’attraversamento, proprio come hanno fatto in Horizon Zero Dawn, ma la differenza principale è che l’abilità di arrampicata è stata sviluppata per far sì che Aloy sia in grado di procedere sulla maggior parte delle superfici del gioco. Poiché non tutte le superfici saranno spalmate di vernice giallo girasole per guidare il giocatore, la scansione regolare dell’ambiente illumina chiaramente il percorso in avanti quando le cose diventano meno ovvie.
Con la tecnologia importata da Death Stranding di Kojima Productions e aggiunta a Horizon Forbidden West, il Focus aggiornato è una semplice innovazione che rende l’arrampicata e il parkour di Horizon Forbidden West molto più piacevoli. Anche guardando indietro all’originale Horizon Zero Dawn, la natura delle sequenze di arrampicata “più cinematiche” si trasferisce nel sequel, ma con una direzione molto meno ovvia in quanto il giocatore può ora salire più liberamente intorno all’ambiente di gioco.