Horizon: Zero Dawn di Guerrilla Games è certamente uno dei titoli più apprezzati dell’ultimo periodo. Il gioco ha avuto un grande successo di pubblico, arrivando a vendere oltre 2 milioni e mezzo di copie. La casa di produzione olandese ha ricevuto molti complimenti dagli addetti ai lavori, tra cui Hideo Kojima – che nel suo Death Stranding sfrutterà lo stesso engine, anche se modificato – e i polacchi di CD Projekt Red.
La trama avvincente e la grafica di grande impatto, un mondo di gioco lussureggiante e dettagliato, una mappa di gioco davvero estesa sono i pezzi forti di questo titolo. Forse possiamo trovare un punto debole nella non particolare innovatività del gameplay, che si presenta piuttosto classico, anche se godibilissimo, e con una scarsa interazione con l’ambiente – se escludiamo le macchine.
La difficoltà è ben calibrata – a parte uno “scontro finale” forse un po’ deludente – tuttavia, quasi inaspettatamente, l’impresa di collezionare tutti i trofei per giungere ad ottenere l’aspirato platino non è particolarmente complessa. Si tratta di racimolare 55 trofei, di cui 48 bronzo, 5 argento e 2 oro. Più naturalmente il platino finale.
Ecco allora per voi una piccola guida per essere certi di conquistarli davvero tutti e di sfoggiare il vostro Trofeo Platino. Andiamo a incominciare.
Trofei Bronzo
Uccisione furtiva su 10 macchine: lo dice il nome, per ottenere questo trofei dovrete far fuori 10 macchine mentre siete in modalità furtiva, senza naturalmente farvi scoprire. Utile sbloccare l’abilità Colpo Furtivo.
3 colpi dall’alto: niente di difficile, dopo aver sbloccato l’abilità Colpo dall’alto. Posizionatevi in una postazione elevata, magari una roccia sporgente o una delle piattaforme sparse nella mappa di gioco e agite. Basta eliminare tre macchine.
10 componenti staccate: anche qui siamo alle basi. Saprete di certo che grazie al Focus potete individuare i punti deboli delle macchine. Mirando a quelli, magari utilizzando delle frecce devastanti o diromprenti, staccherete facilmente dei componenti. Che vi saranno anche utili nella realizzazione di oggetti e munizioni. Per il trofeo ne bastano 10.
10 uccisioni su macchine vulnerabili: qui ci spostiamo nel campo delle resistenze e debolezze “elementali”. Alcune macchine, e lo potrete sapere grazie alle informazioni contenute nel bestiario dopo averle “scansionate” grazie al Focus, sono deboli al ghiaccio o al fuoco. Colpendole con le frecce corrispondenti sarà un gioco da ragazzi avere la meglio. Fatelo 10 volte per ottenere questo trofeo.
5 armi pesanti staccate: l’indispensabile Focus ci aiuterà anche in questo. Possiamo infatti identificare, oltre alle componenti, le armi pesanti con cui sono equipaggiate alcune delle macchine (soprattutto quelle grosse!). Grazie alle frecce dirompenti o devastanti, come con le componenti, non sarà troppo difficile staccarle. L’abilità Concentrazione che permette di rallentare il tempo durante la mira sarà estremamente utile.
Override su 7 tipi di macchine: semplice, avvicinandovi di nascosto, usate l’override su 7 tipi diversi di macchine. Attenzione: all’inizio non potrete farlo su tutte. Per sbloccare nuovi override dovrete visitare i “calderoni” sparsi nella mappa di gioco.
30 colpi alla testa su nemici umani: aiuta in questo caso utilizzare l’arco di precisione – con le frecce di precisione -, per rimanere nascosti e eliminare con tranquillità più di un nemico di seguito. Utile anche la Concentrazione naturalmente, che ci permette di prendere la mira in tutta calma.
23 Cercaviti-fantoccio abbattuti: avrete sicuramente notato fin dall’inizio del gioco la presenza di questi fantocci da addestramento, sparsi in varie località della mappa di gioco. Per ottenere questo trofeo dovrete trovare e distruggere a suon di colpi corpo a corpo tutti i fantocci che si trovano nella regione dei Nora.
Prima modifica: usate un oggetto raccolto come una bobina o un tessuto per modificare per la prima volta un’arma o un’armatura.
Tutte le macchine da acquisizione uccise: per questo trofeo è necessario uccidere almeno un esemplare di ogni macchina da acquisizione.
Tutte le macchine da ricognizione uccise: vale lo stesso di sopra, per le macchine da ricognizione.
Tutte le macchine da combattimento uccise: vale lo stesso di sopra, per le macchine da combattimento.
Tutte le macchine da trasporto uccise: vale lo stesso di sopra, per le macchine da trasporto.
Per quanto riguarda questi ultimi 4 trofei, la soluzione migliore è: uccidere un esemplare di ogni macchina che incrociate. Così sarete sicuri di ottenerli, senza troppi problemi.
Livello 10 raggiunto: raggiungete il livello giocatore 10
Livello 25 raggiunto: raggiungete il livello giocatore 25
Livello 40 raggiunto: raggiungete il livello giocatore 40
Livello 50 raggiunto: raggiungete il livello giocatore 50
Il modo migliore per accumulare esperienza, oltre a completare le missioni principali, è affrontare quelle secondarie. Quindi aguzzate vista e occhi per tutte le possibili quest.
Tutte le abilità apprese: sbloccate tutte le abilità. Anche qui, per ottenere punti abilità da spendere, completate più missioni possibili.
Primo override su Collolungo: quella specie di giraffoni enormi non sono lì per bellezza. Scalandoli fino alla cima ed effettuando l’override sbloccherete una parte di mappa di gioco. Fatelo per la prima volta per ottenere questo trofeo.
Primo campo di banditi sgomberato: nella mappa di gioco vi imbatterete talvolta in accampamenti popolati da banditi non particolarmente amichevoli. Ognuno di questi avrà una missione dedicata allo sgombero. Il che significa: farli fuori tutti. Potrete farlo come volete, con un assalto all’arma bianca o in modalità stealth (molto più soddisfacente, soprattutto nei campi più difficili). Sgombratene uno, il primo, per sbloccare questo trofeo.
Primo override su nucleo: questo trofeo si riferisce ai quattro Calderoni sparsi nella mappa di gioco. Esplorandoli e raggiungendone il nucleo, potrete effettuare un override su di esso per ampliare le vostre abilità. Fatelo per la prima volta e otterrete il trofeo.
Tutti i Soli in un terreno: nelle varie regioni della mappa, troverete delle zone di caccia. Per ognuna di queste ci saranno a disposizione diverse Sfide, legate alla caccia alle macchine. Ogni sfida completata vi farà ottenere degli “emblemi”: un Sole Ardente o una parte di Sole, a seconda della prestazione. Per questo trofeo dovrete ottenere almeno un mezzo Sole in tutte e tre le Sfide di un terreno di caccia.
Soli Ardenti in un terreno: sempre parlando di Sfide di caccia, sbloccherete questo trofeo se otterrete un Sole Ardente (il massimo della valutazione) in tutte e tre le Sfide di un terreno di caccia.
Prima zona corrotta ripulita: sparse nella mappa troverete anche delle zone infestate da macchine “corrotte”, quindi più potenti e “arrabbiate”. Per ripulire una zona corrotta dovrete semplicemente eliminarle tutte. Naturalmente ci sono delle zone più semplici e alcune molto più difficoltose. Ripulite una zona corrotta per ottenere il trofeo.
Tutte le macchine catalogate: dovrete esaminare con in Focus tutti i tipi di macchine. Non è una cosa particolarmente difficile, anzi è probabile che sbloccherete questo trofei semplicemente andando avanti con la missione principale e viaggiano per la mappa di gioco.
Primo osservatorio trovato: gli osservatori sono dei punti sparsi per la mappa in cui, grazie al Focus, avrete accesso a ricordi vocali lasciati da qualcuno e a immagini frammentarie del passato dei Predecessori. Trovatene uno per sbloccare il trofeo.
Tutti gli osservatori trovati: come dice il nome, trovate tutti gli osservatori. Dai mercanti potrete acquistare le mappe che ne segnalano l’ubicazione.
Primo fiore di metallo trovato: vi capiterà prima o poi, vagando, di imbattervi in uno di questi curiosi fiori di metallo, che saranno poi scambiabili con un mercante di Meridiana. I mercanti stessi vi venderanno le mappe che vi indicheranno la loro posizione. Trovatene uno e avrete il trofeo.
Tutti i fiori di metallo trovati: trovate tutti i fiori di metallo.
Prima statuetta Banuk trovata: altri collezionabili, per cui vale la stessa cosa appena detta. Si tratta di effigi sparse per la mappa, di cui potrete comprare le mappe dai mercanti. Trovatene una e otterrete questo trofeo.
Tutte le statuette Banuk trovare: trovate tutte le effigi.
Primo recipiente antico trovato: valgono le stesse cose. Trovatene uno e avrete il trofeo.
Tutti i recipienti antichi trovati: trovate tutti i recipienti.
Abito Tessitrice di scudi ottenuto: completando la missione secondaria “Antica Armatura” otterrete l’accesso a quella che è l’armatura più potente del gioco. Per sbloccare la missione trovate una delle batterie (cosa che avverrà durante la missione principale). Per completarla dovrete trovarle tutte.
Insegnamenti di Rost seguiti: imparate a cacciare e combattere insieme a Rost (missione principale).
Secodonte sconfitto: sconfiggete il Secodonte che minaccia i Nora (missione principale).
Trionfo nella prova: vincete la Prova dei Nora (missione principale).
Hai sradicato la corruzione: sconfiggete e sradicate la corruzione nella valle dei Nora (missione principale).
Hai scoperto i segreti del passato: scoprite i segreti a Fine del Creatore (missione principale).
Rete dell’Eclissi distrutta: infiltratevi nell’accampamento dell’Eclissi e distruggete la loro rete (missione principale).
Hai scoperto la verità: scoprite la verità sul Progetto Zero Dawn (missione principale).
Sventato l’assedio alla Madre: sconfiggete i nemici che attaccano la Madre e entrate nella montagna sacra (missione principale).
Arma potente recuperata: esplorate la Montagna e ottenete la Lancia più potente (missione principale).
Tutti gli alleati hanno partecipato: grazie alle vostre azioni (nelle missioni secondarie) tutti i possibili alleati hanno preso parte alla difesa di Meridiana durante la battaglia finale (missione principale).
Hai vinto col Capoguerra: trovate il Capoguerra Nora e sconfiggete il Cerchio di Metallo.
Meridiana salvata dal suo nemico: aiutate Erend a indagare sul destino della sorella Ersa e sventate un complotto contro il Re Sole.
Disertori aiutati: aiutate Uthid e il re bambino Itamen a fuggire dai Carja delle Ombre.
Faucirosse cacciato da Talanah: unitevi alla Loggia dei Cacciatori e aiutate Talanah a sconfiggere Faucirosse.
Trofei Argento
Override su tutti i Collilunghi: scalate tutti i collilunghi per effettuare l’override e accedere alle informazioni sulla mappa.
Tutti i campi di banditi sgomberati: liberate tutti gli accampamenti dai banditi.
Override su tutti i nuclei: inoltratevi in tutti e quattro i Calderoni ed effettuate l’override sui nuclei.
Tutti i Soli in un terreno: ottenete almeno un mezzo sole in tutte le Sfide di tutti i terreni di caccia.
Tutte le zone corrotte ripulite: eliminate tutte le macchine in ognuna delle zone corrotte.
Trofei Oro
Soli Ardenti in tutti i terreni: ottenete un Sole Ardente in tutte le Sfide di tutti i terreni di caccia.
Fine della minaccia delle Macchine da guerra: mettete fine alla minaccia delle Macchine, concludendo la campagna principale (missione principale).
Trofeo Platino
Ottenete tutti i trofei.
Non mi resta che concludere con un: buona caccia!