La PlayStation Classic, versione mini della console originale di Sony, è uscita recentemente, eppure gli hacker hanno già trovato il modo di hackerarla. Gli utenti sarebbero in grado di hackerare PlayStation Classic, riscendo ad inserire giochi che non fanno parte dei 20 titoli preinstallati. Gli hacker yifanlu e madmonkey1907 hanno scoperto che le parti più sensibili della console sono crittografate, utilizzando una chiave incorporata direttamente nella console. Yifanlu a Kotaku ha dichiarato:
Non c’è davvero alcuna sicurezza sul dispositivo. Sony è riuscita a includere accidentalmente le proprie chiavi private di aggiornamento del firmware su ogni console
Le console in genere dispongono di codici crittografati che vengono eseguiti nel sistema per impedire alle persone di interferire con essi. Tuttavia per PlayStation Classic, lo strumento necessario per decifrare i codici è appunto nella console. Quindi tutto ciò che si deve fare è copiarlo sul proprio PC.
La PlayStation Classic ha ricevuto recensioni contrastanti, ma una cosa su cui molti sono d’accordo è che la selezione dei giochi è deludente. La PlayStation Classic ha degli ottimi titoli, come “Metal Gear Solid”, “Resident Evil” e “Tekken 3”, ma ne mancano altri come “Crash Bandicoot” e “Spyro the Dragon”. Ora si potrà modificare la selezione, aggiungendone di nuovi. Per gli utenti abbastanza esperti di tecnologia, riuscire nell’operazione semplicemente inserendo un USB. Addirittura si può arrivare a caricare giochi e programmi non supportati dalla PlayStation originale.
Ci sono già altri sviluppatori che hanno trovato un modo per aggiungere giochi. Uno di questi esempi è il programma BleemSync. Questo è in grado di aggiungere temporaneamente giochi in PlayStation Classic utilizzando un’unità USB, ma rimuove l’accesso ai 20 giochi originali preinstallati, secondo Digital Trends.