Puntuali come ogni lunedì, eccoci di nuovo con I giochi della settimana, la nostra rubrica di approfondimento che vi riporta tutti i titoli che arriveranno nei prossimi giorni!
Prima settimana completa per quanto riguarda Agosto 2020, un mese che sarà particolarmente “caldo” sul versante videoludico (perché a livello metereologico si sta già facendo sentire parecchio) solo quando starà per finire, ma che vedrà comunque qualche interessante novità anche nei prossimi giorni.
Prima di lanciarci con la nostra consueta mega-lista, anche questa tappa fissa all’interno di questo nostro spazio, vi lasciamo il link di riferimento alla versione video delle uscite di Agosto, pubblicata qualche giorno fa sul nostro canale YouTube:
Fatto ciò, ecco la lista dei titoli in uscita nella settimana 03 – 08 Agosto:
- Relicta (PC, PS4, Xbox One) – martedì 04 Agosto;
- Spitlings (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 04 Agosto;
- Fall Guys: Ultimate Knockout (PC, PS4) – martedì 04 Agosto;
- Skully (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – martedì 04 Agosto;
- Eternal Hope (PC, Xbox One) – giovedì 06 Agosto;
- Horizon Zero Dawn (PC) – venerdì 07 Agosto;
- Fast & Furious: Crossroads (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 07 Agosto.
Come al solito, uno spazio importante deve essere dato ai porting, ossia i titoli già pubblicati che riceveranno una nuova versione su altre piattaforme. Questa settimana abbiamo da segnalare Spitlings, che arriva finalmente anche su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch dopo essere stato pubblicato come esclusiva temporale per Google Stadia. State collegati, perché tra poche ore sulle nostre pagine troverete anche la recensione del titolo, che arriverà a partire da domani, martedì 04 Agosto.
L’altro porting è invece quello che possiamo considerare come uno dei titoli più attesi della settimana da parte dell’utenza PC. Dopo la pubblicazione della versione PC di Death Stranding, anche un’altra esclusiva PS4 sta per sbarcare sui vostri computer: parliamo ovviamente di Horizon Zero Dawn, che sarà disponibile a partire dal prossimo venerdì 07 Agosto.
Passiamo quindi ora a parlare delle novità della settimana, a cominciare da Relicta, un puzzle game in prima persona ad ambientazione futuristica molto particolare. L’azione infatti si svolgerà sulla Luna nel 2120, una Luna che è stata quindi sconvolta, terraformata e dove dovremo scoprire tutta una serie di misteri. L’ispirazione per il titolo di Mighty Polygon arriva direttamente da grandi serie come Portal e Mass Effect, in una storia quindi abbastanza complessa e presenta meccaniche dove per risolvere gli enigmi dovremo fare ampio ricorso al magnetismo, che ci permetterà quindi di spostare oggetti e riuscire a superare gli ostacoli che il gioco ci metterà davanti. Relicta arriverà su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia a partire da martedì 04 Agosto.
Il prossimo martedì 04 Agosto vedrà anche l’arrivo di Fall Guys: Ultimate Knockout, che come saprete, per quanto riguarda la versione PS4, sarà disponibile al lancio in forma gratuita, in quanto uno dei due titoli PlayStation Plus di Agosto 2020. Il gioco sviluppato da Mediatonic e Devolver Digital si ispira a Human Fall Flat, dal quale riprende lo stile grafico, e si tratta di un party game MMO con elementi presi direttamente dal genere battle royale. Nel corso delle partite infatti voi, insieme ad un massimo di 60 giocatori, vi sfiderete in una serie di stage, uno più folle dell’altro, nei quali sarete chiamati a superare ostacoli, il tutto però essendo vincolati alla fisica di gioco, che in questo genere di titoli è un elemento molto importante da tenere in considerazione. Fall Guys: Ultimate Konckout sarà disponibile su PC e PS4.
Altro titolo in arrivo martedì 04 Agosto è Skully, un indie action game con elementi platform, sviluppato da Finish Line Games nel quale andremo ad interpretare un teschio. Sì, avete capito bene. Si tratta di un platform che, per intenderci, ricalca lo stile di Super Monkey Ball, e quindi si baserà sul movimento inerziale di questo teschio, ma vedrà al centro dell’esperienza di gioco anche l’esplorazione del mondo. La storia ci vede come mediatori di una guerra tra tre fratelli di una divinità, entità che ci ha riportato in vita per svolgere il nostro compito. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Dopo la data particolarmente calda di martedì 04 Agosto, abbiamo ancora qualche altra importante produzione in arrivo (oltre al porting PC di Horizon Zero Dawn). La prima di queste è Eternal Hope, un altro puzzle platform game sviluppato da Doublehit Games. Si tratta di un gioco nel quale sarà la trama a farla da padrone: questa si preannuncia come una storia molto intensa, dove il sentimento dell’amore e della speranza la faranno da padrone. Il tutto in uno stile grafico ispirato in maniera importante alle opere di animazione dello Studio Ghibli. Il nostro protagonista sarà Ti’bi, che si lancerà in un viaggio tra più dimensioni per riuscire a salvare l’anima della sua amata. Sulla strada però troverà moltissimi ostacoli e molti enigmi da risolvere. Il titolo arriverà su PC, Xbox One e Nintendo Switch a partire dal prossimo giovedì 06 Agosto.
Ultimo titolo di questa settimana è il ritorno di un tie-in dedicato alla serie cinematografica action più tamarra che ci possa essere: parliamo dunque di Fast & Furious Crossroads. Il titolo è sviluppato niente meno che Slightly Mad Studios (sviluppatori anche della serie Project CARS recentemente acquisito da Codemasters, ndr), e ci riporterà ancora una volta a vivere un’avventura nei panni di Dominic Toretto e la sua famiglia. Nel titolo infatti appariranno anche Letty e Roman, che dovranno vivere un’avventura in alcuni dei luoghi più caratteristici del mondo, alcuni anche presenti nella saga cinematografica. Si tratta quindi di un racing game action, una novità assoluta per lo sviluppatore, ma sarà una vera e propria espansione del mondo di Fast & Furious: nel cast del gioco, per lo Story Mode, ci saranno anche Sonequa Martin-Green e Asia Kate Dillon. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire dal prossimo venerdì 07 Agosto.
Chiudiamo quindi così il nostro appuntamento classico dedicato alle uscite dei prossimi giorni, e come sempre vi lasciamo con la nostra classica domanda da social: “Quale titolo acquisterete la prossima settimana“? Mi raccomando, fatevi sentire nei commenti, ricordatevi di cercarci su tutti i social, ossia Facebook, Instagram, YouTube e TikTok!