Altro lunedì, e quindi altro appuntamento per noi con I giochi della settimana, il nostro spazio settimanale, ormai appuntamento fisso, dedicato a tutte le novità in arrivo nei prossimi giorni!
Finalmente arriviamo alla prima settimana completa di questo Ottobre 2020, che a questo punto è già diventato ufficialmente l’ultimo mese prima della prossima generazione di console. Ma questo sul lato delle uscite non rappresenta assolutamente un motivo di rallentamenti, ma anzi ne vedremo delle belle, prima di lanciarci definitivamente nel periodo di PS5 e Xbox Series S/X.
Prima di tutto però, guardiamo ai prossimi giorni, e per farlo iniziamo passando dalla nostra mega-lista riassuntiva di tutti i giochi in arrivo in questa prima settimana di Ottobre 2020:
- Foregone (PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – lunedì 05 Ottobre;
- Baldur’s Gate III Early Access (PC, Google Stadia) – martedì 06 Ottobre;
- RIDE 4 (PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series S/X) – giovedì 08 Ottobre;
- Falcon Age (PC) – giovedì 08 Ottobre;
- Ikenfell (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – giovedì 08 Ottobre;
- FIFA 21 (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series S/X) – venerdì 09 Ottobre.
Come al solito, prima di addentrarci nella descrizione e nella carrellata settimanale, abbiamo da segnalare i porting di titoli già pubblicati su altre console. In questa settimana troviamo Falcon Age, il titolo pubblicato su PlayStation VR che ci metteva per l’appunto nei panni di un falco, che tra qualche giorno sarà anche disponibile su PC, per la precisione su Oculus Quest.
Tolto il discorso dei porting, le novità in arrivo nei prossimi giorni però sono tante e molto interessanti. Il primo titolo di cui vi parliamo questa settimana è Foregone, il nuovo shooter 2D sviluppato da Big Blue Bubble, che andrà ad essere un titolo shooter, ma con molti elementi del genere platform. Il gioco promette di essere uno shooter particolarmente rapido e fluido, nel quale si alterneranno scenari 2D con scenari 3D, nel quale sarà importante anche l’esplorazione, che ci permetterà di accedere ad un loot sempre più importante, che ci permetterà di sbloccare armi e potenti oggetti. A livello di trama, il nostro obiettivo è quello di salvare la città di Calagan, e per farlo ovviamente andremo ad affrontare orde su orde di nemici pronti a farci fuori. Il titolo arriverà su PS4, Xbox One e Nintendo Switch da oggi, lunedì 05 Ottobre. Dovranno invece attendere gli utenti PC, dato che la data di uscita di questa versione (via Steam) è fissata per il 1° Marzo 2021.
Tra i giochi più attesi della settimana (e forse anche dell’intero anno) però spicca certamente Baldur’s Gate III, il nuovo capitolo della saga action RPG sviluppato da Larian Studios. Nelle scorse settimane lo studio aveva rilasciato una prima data per quanto riguarda l’Early Access del gioco, che era stata fissata al 30 Settembre. Larian Studios però ci aveva avvisato che FORSE l’Accesso Anticipato sarebbe partito quel giorno, e proprio pochi giorni fa ha invece annunciato la nuova data, fissata al prossimo martedì 06 Ottobre su PC e Google Stadia. Nel comunicare la nuova data, lo studio ha anche condiviso alcune importanti informazioni in merito alle classi che saranno disponibili in questa prova, che avrà una durata di ben 25 ore, e ci permetterà di incontrare all’incirca 600 NPC sparsi per la mappa (alla faccia della prova). Questo Accesso Anticipato sicuramente ci darà la dimensione di quello che andrà ad essere questo attesissimo capitolo di Baldur’s Gate.
Passando oltre, arriviamo ad uno dei due titoli sportivi della settimana, e su questo facciamo particolare menzione dato che si tratta del nuovo capitolo di una serie sviluppata da Milestone, uno degli “orgogli” tra gli sviluppatori italiani. Parliamo quindi di RIDE 4. La serie RIDE costituisce una sorta di “versione stradale” della serie annuale di Milestone dedicata al mondo della MotoGP, con anche un accenno alla gestione delle moto in stile Gran Turismo: in RIDE infatti andrete ad affrontare sia gare su circuiti che gare su strada, sfrecciando a bordo dei modelli di moto più famosi e potenti al mondo. Tante le novità per questo quarto capitolo, a cominciare da un nuovo sistema di gestione dell’usura delle gomme, che sarà articolato nelle varie zone di appoggio della gomma durante la marcia, rendendo quindi il tutto ancora più verosimile. Altre novità sono rappresentate dai miglioramenti apportati all’IA di gioco, e tante piccole correzioni della modalità Carriera, da sempre modalità di punta della produzione. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da giovedì 08 Ottobre, e successivamente arriveranno anche le versioni PS5 (prevista per il 21 Gennaio 2021) e Xbox Series S/X.
Lasciamo solo per un attimo il mondo dei giochi sportivi, e dobbiamo parlarvi anche di un RPG a turni story driven che arriverà nei prossimi giorni: ci stiamo riferendo ad Ikenfell. Il gioco sviluppato da Happy Ray Games ci porterà all’interno di una storia e di un mondo davvero particolari: i nostri protagonisti sono un gruppo di studenti di magia parecchio folto e “casinista”, e questa storia è ambientata proprio nella scuola di magia che i ragazzi frequentano. In questa scuola andremo a caccia di misteri, in una storia che sarà permeata di vari temi, dall’amore e l’amicizia, fino ad arrivare a tematiche più serie, come il tema della perdita. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch dal prossimo giovedì 08 Ottobre.
Per l’ultimo titolo della nostra carrellata dobbiamo necessariamente tornare nel mondo dei giochi sportivi, e arriviamo dunque a parlare di FIFA 21. Dopo la pubblicazione lo scorso 15 Settembre di PES 2021 – Season Update, arriva la risposta da parte di Electronic Arts con il nuovo capitolo della sua simulazione calcistica. Negli ultimi mesi il publisher americano ha mostrato le novità di gameplay per questo nuovo titolo, oltre alla conferma della licenza di alcune squadre in esclusiva (e anche l’addio di altre). Una modalità che è stata comunque rivista e modificata è Ultimate Team, che ha visto una serie di modifiche sostanziali. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire dal prossimo venerdì 09 Ottobre, e successivamente arriverà la versione PS5 e Xbox Series S/X. Per gli utenti EA Play è già disponibile la prova di 10 ore del gioco completo, su tutte le versioni.
Si chiude quindi così il nostro appuntamento classico del lunedì con I giochi della settimana, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete la prossima settimana“? Fateci sapere nei commenti, gamers!