Seconda settimana di next-gen in arrivo, con il lancio di PS5, ma è anche il momento per I giochi della settimana, il nostro ormai solito spazio dedicato a tutte le novità videoludiche in arrivo nei prossimi giorni!
La scorsa settimana, quanto meno per quanto riguarda il nostro Paese, ha sicuramente visto come protagonista il lancio di Xbox Series S/X, ma adesso è arrivato anche il turno di PS5, che però, come saprete, è già disponibile da qualche giorno in Paesi come USA, Giappone, Canada, Australia e altri. Tra qualche giorno però sarà il momento anche per il resto del mondo per riuscire a mettere mano sulla nuova console di casa Sony (per chi ha pre-ordinato, perché chi non lo ha fatto dovrà sicuramente attendere molto tempo).
Come per la settimana scorsa, ovviamente il lancio della console si andrà ad accompagnare ad un gran numero di titoli in arrivo, tra porting ed edizioni speciali di giochi già pubblicati, esclusive, ma anche altri titoli. Nella mega-lista riassuntiva della settimana attuale perciò non andremo a mettere ad esempio titoli come Call Of Duty: Black Ops Cold War, oppure NBA 2K21, perché in realtà le edizioni next-gen di questi giochi sono già disponibili, e quindi andremo a concentrarci soltanto sulle effettive novità:
- Mortal Kombat 11 Ultimate Edition (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, Google Stadia, PS5, Xbox Series S/X) – martedì 17 Novembre;
- Sniper Elite 4 (Nintendo Switch) – martedì 17 Novembre;
- Halo The Master Chief Collection (Xbox Series S/X) – martedì 17 Novembre;
- Hearthstone: Follia alla Fiera di Lunacupa (PC, iOS, Android) – martedì 17 Novembre;
- Five Dates (PC) – martedì 17 Novembre;
- Poker Club (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5, Xbox Series S/X) – giovedì 19 Novembre;
- Star Wars: Tales from Galxy’s Edge (PC) – giovedì 19 Novembre;
- Demon’s Souls (PS5) – giovedì 19 Novembre;
- Bugsnax (PS5) – giovedì 19 Novembre;
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (PS5) – giovedì 19 Novembre;
- Marvel’s Spider-Man Remastered (PS5) – giovedì 19 Novembre;
- Godfall (PS5) – giovedì 19 Novembre;
- Astro’s Playroom (PS5) – giovedì 19 Novembre;
- Hyrule Warriors: L’Era della Calamità (Nintendo Switch) – venerdì 20 Novembre.
Nonostante la settimana in cui ovviamente c’è da concentrarsi sulle novità legate a PS5, dobbiamo fermarci prima di tutto a segnalare anche alcuni porting in arrivo, per la precisione ne dobbiamo segnalare due: Sniper Elite 4, ultimo episodio della serie sviluppata da Rebellion, che raggiunge anche le altre produzioni della saga su Nintendo Switch. Altro porting è la Halo The Master Chief Collection, che porta tutta la serie anche sulla next-gen di Microsoft.
Passiamo allora alle novità vere e proprie in arrivo nella settimana. La prima è la nuova edizione di uno dei picchiaduro più apprezzato dello scorso anno, ossia Mortal Kombat 11 Ultimate. L’edizione presenterà praticamente tutti gli aggiornamenti e le espansioni pubblicate per il picchiaduro di NetherRealm Studios, con incluso anche il Battle Pack 2, che vedrà l’introduzione di tre nuovi personaggi: Mileena, Rain e Rambo, che diventa un altro personaggio speciale insieme a Terminator. Questa edizione speciale di Mortal Kombat 11 arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, Google Stadia, Xbox Series S/X, PS5 (in pratica su tutte le console attualmente in commercio), a partire da martedì 17 Novembre.
Passiamo oltre e arriviamo ad un’altra espansione di un altro titolo molto famoso, ossia Hearthstone: Follia alla Fiera di Lunacupa. In questa nuova espansione parteciperemo alla prima ed unica fiera itinerante presente in tutta Azeroth, con la presenza di nuovi mostri e personaggi che ovviamente andremo a poter aggiungere al nostro mazzo. Ma soprattutto bisognerà vivere una lunga serie di avventure, che ci verranno assegnate dai fieraioli, e anche dagli ospiti che ovviamente ci racconteranno anche eventi leggendari, e starà a noi crederci o no. L’espansione arriverà su PC, iOS e Andorid a partire da martedì 17 Novembre.
Restiamo nel mondo dei giochi PC, con un’interessante FMV che andrà ad intrecciare realtà e appuntamenti al buio: parliamo di Five Dates. Il gioco ha come protagonista Vinny, che durante il lockdown dovuto alla pandemia di Coronavirus, per passare il tempo chiuso in casa, si iscrive ad un sito di appuntamenti al buio. Gli spettatori, insieme a Vinny, dovranno conoscere cinque ragazze diverse, ovviamente decidendo tutta una serie di domande e di risposte da dare, conducendo quindi la narrazione, e arrivando anche a scegliere con quale delle cinque ragazze proseguire la eventuale frequentazione. Nel cast del gioco presenti anche Mandip Gill (Doctor Who) e Georgia Hirst (Vikings). Il titolo è un’esclusiva PC, e sarà disponibile a partire da martedì 17 Novembre.
Arriviamo dunque alla data più calda della settimana, ossia quella del lancio di PS5, ossia giovedì 19 Novembre. Assieme ai vari giochi di lancio di PS5, arriveranno però anche alcuni titoli su altre piattaforme, e uno di questi è Poker Club. Il nuovo titolo di Ripstone punta ad offrire agli incalliti giocatori di poker una esperienza completamente nuova, e soprattutto particolarmente legata al mondo social e multiplayer. Nel gioco infatti potrete prendere parte a tornei con un massimo di 200 giocatori insieme, fino ad arrivare alla vittoria finale. Assieme al gioco del poker però l’esperienza social si baserà anche sulla possibilità di creare un Club personalizzato, al quale potrete aggiungere i vostri amici e non solo, e con i quali potrete collaborare per sbloccare premi e ricompense esclusive, con obiettivi giornalieri e mensili, che si aggiornano continuamente. Poker Club arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series S/X.
Prima di lanciarci nei giochi PS5, abbiamo da segnalare anche la nuova esperienza VR dedicata al mondo di Guerre Stellari, ossia Star Wars: Tales from Galaxy’s Edge. Il titolo è sviluppato dallo studio indie ILMxLab, e andrà a ripercorrere tutta la storia dei vari capitoli della saga cinematografica, ma ad aggiungere una cosa interessante ci sarà anche un episodio totalmente inedito, che si svolgerà in quel del pianeta Batuu, dove troveremo un misterioso Tempio Jedi, con la presenza di Yoda e un giovane Padawan, Ady’Sun Zee. Il titolo è una esclusiva PC.
Arriviamo dunque ora ai vari titoli che accompagneranno il lancio di PS5. Di alcuni di questi abbiamo già avuto modo di parlare nel nostro articolo dedicato ai giochi in uscita a Novembre 2020 e nel precedente episodio della nostra rubrica. Quindi in questa sede non parleremo ancora di Godfall, Bugsnax (che dal 19 Novembre sarà gratis su PS5) e di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (che sarà accompagnato anche dal lancio della remastered di Marvel’s Spider-Man su PS5). Andremo ad approfondire però altri due titoli molto importanti, ed uno di questi è certamente tra i più attesi, ossia il remake di Demon’s Souls. Negli scorsi giorni Sony ha pubblicato a sorpresa uno State Of Play dedicato alla nuova fatica di Bluepoint Games, che ci riporterà a visitare il regno di Boletaria, con una grafica completamente rinnovata rispetto all’originale del 2009, sviluppato da Japan Studio e FromSoftware, che ha dato il via al genere che ha caratterizzato gli ultimi 10 anni del mondo videoludico, ossia i soulslike. Il titolo manterrà inalterata la storia dell’originale, e quindi dovremo esplorare le cinque Arcipietre che corrispondono ad altrettante zone di Boletaria.
L’altro titolo di cui parleremo in questa sede è il platform che troverete direttamente pre-installato nella vostra nuova PS5, quindi avrete capito che stiamo parlando di Astro’s Playroom. La piccola mascotte di PlayStation creata dal Team ASOBI sarà protagonista di un platform adventure che si svolgerà, virtualmente, all’interno della vostra console. Si tratta di un gioco che vi permetterà di conoscere al meglio le caratteristiche del nuovo controller di PS5, ossia il DualSense. Giocando con Astro quindi capirete al meglio l’uso dei trigger aptici, andando a scoprire anche alcuni piccoli segreti legati a PS5.
Per chiudere la nostra settimana arriviamo a parlare di una nuova esclusiva, ma in questo caso non per PS5, ma bensì per Nintendo Switch: è arrivato quindi il momento di Hyrule Warriors: L’Era della Calamità. Il titolo si pone come prequel di The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild, e i protagonisti dovranno lottare contro la Calamità Ganon, nella storia che si svolge 100 anni prima dei fatti narrati nell’ultimo capitolo di The Legend Of Zelda. Il titolo si pone come gli altri giochi della serie spin-off sviluppata da Koei Tecmo, e sarà quindi un musou con vari personaggi presi dall’universo di Zelda, e tra i protagonisti ovviamente andremo a trovare Link e la principessa Zelda, impegnati in grandi battaglie campali contro tanti nemici in aree molto vaste. Il titolo arriverà a partire da venerdì 20 Novembre.
Si chiude quindi così il nostro appuntamento con I giochi della settimana, e vi lasciamo con la solita domanda da social: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Ovviamente, in questo caso, fateci sapere anche se acquisterete PS5 oppure no, gamers!