Come ogni lunedì, sulle colonne di NBG è tempo per I giochi della settimana, il nostro spazio settimanale dedicato a tutte le uscite in arrivo nel corso dei prossimi giorni!
Dopo il nostro ritorno trionfale della scorsa settimana, con l’arrivo anche della “versione video” di questa nostra rubrica, prosegue il nostro percorso all’interno delle uscite videoludiche di Maggio 2021, e nei prossimi sette giorni sono in arrivo moltissime novità, che ci portano sempre più nel vivo di questo primo anno di next-gen.
Come sempre però, prima di parlarvi nel dettaglio di tutto quello che ci aspetta, dobbiamo passare dalla nostra consueta mega-lista riassuntiva, che ci mostra in breve tutti i giochi della settimana in arrivo:
- Days Gone (PC) – martedì 18 Maggio;
- SnowRunner (Nintendo Switch) – martedì 18 Maggio;
- Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice (PS4, Xbox One) – martedì 18 Maggio;
- Open Country (PC) – martedì 18 Maggio;
- Elite Dangerous Odyssey (PC) – mercoledì 19 Maggio;
- Manifold Garden (PS5) – giovedì 20 Maggio;
- Of Bird And Cage (PC) – giovedì 20 Maggio;
- The Wild At Heart (PC, Xbox One, Xbox Series X | S) – giovedì 20 Maggio;
- Layers Of Fear 2 (Nintendo Switch) – giovedì 20 Maggio;
- Rust (PS4, Xbox One) – venerdì 21 Maggio;
- Knockout City (PC, PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X | S) – venerdì 21 Maggio;
- Miitopia (Nintendo Switch) – venerdì 21 Maggio;
https://www.youtube.com/watch?v=E2GGFrW8mLg&t=24s
Se la settimana scorsa non ci aveva lasciato in dote alcun porting, diciamo che questa settimana andrà ampiamente a compensare questa “mancanza”, in quanto, come avrete sicuramente avuto modo di vedere, arriveranno moltissime nuove versioni di titoli già pubblicati. Il primo della lista è Days Gone, l’ultima fatica di Bend Studios, pubblicato nel 2019 su PS4, che giunge su PC, in linea con moltissime altre esclusive targate Sony. Abbiamo poi anche SnowRunner, il famoso simulator di “trasporti estremi”, che arriva su Nintendo Switch. Molti altri sono i titoli da segnalare come porting, come Leisure Suit Larry: Wet Dreams Dry Twice, la versione PS5 di Manifold Garden, oppure anche la versione Nintendo Switch di Layers Of Fear 2, annunciata qualche giorno fa. All’appello manca ancora un porting, che però ritroveremo più avanti, ossia la versione console di Rust.
Martedì 18 Maggio
Passiamo ora però a parlare di quelli che sono effettivamente nuovi titoli, e in questa giornata, così ricca di porting, troviamo anche un survival che sembra davvero essere molto interessante: parliamo di Open Country. Il nuovo titolo dei ragazzi di FunLabs, pubblicato da 505 Games, ci porterà a vivere un’esperienza a metà tra un classico hunting game ed un survival. Il nostro obiettivo infatti sarà quello di sopravvivere all’interno di un vasto mondo aperto, esplorando i diversi biomi che il titolo propone, andando quindi alla ricerca di materiali utili per la nostra sopravvivenza. Di vitale importanza però sarà dedicarsi alla caccia: nelle diverse zone del mondo infatti dovremo anche andare a caccia, di modo da reperire carni e pellami, necessari a garantire la nostra permanenza in gioco. Sarà anche possibile, nelle zone che presentano corsi d’acqua, pescare. Il titolo può essere giocato sia da soli, ma anche in co-op. Open Country è in arrivo su PC, ma sono previste anche le versioni PS4 e Xbox One, che però non hanno ancora una data di uscita definita.
Mercoledì 19 Maggio
Dalla caccia e dalla sopravvivenza in un vasto mondo aperto, prepariamoci a prendere il volo e lanciarci in orbita, perché in questa data è finalmente in arrivo Elite Dangerous Odyssey, la nuova, grandissima espansione del titolo Frontier, che sembra davvero essere destinata a stravolgere completamente l’esperienza di gioco che lo studio inglese ci ha offerto finora. In questa nuova espansione infatti non ci limiteremo più a spostarci usando la nostra astronave, seguendo quest e scambi commerciali, ma finalmente potremo anche scendere dalla nostra navicella, esplorando quindi l’Universo sulle nostre gambe. Odyssey quindi viene ad ibridare la formula del gioco base con un sistema da FPS, mettendoci però davanti anche a tutta una nuova serie di attività e cose da fare. Ma soprattutto, cosa ancora più importante, aggiunge anche la possibilità di avere scontri a fuoco a piedi: sopravvivere nello spazio profondo non sarà assolutamente semplice, e sarà di vitale importanza avere anche una buona mira. Elite Dangerous Odyssey è in arrivo su PC, ma anche in questo caso, come per Open Country, è prevista la versione PS4 e Xbox One, che arriveranno nel corso del 2021.
Giovedì 20 Maggio
Cambiamo completamente genere, e arriviamo a parlare di Of Bird And Cage, un nuovo interessante adventure game targato Capricia Productions. Lo studio indipendente ha etichettato la sua produzione come “un album metal presentato da un breve gioco dalla forte componente narrativa“, ed è un’avventura che trae ispirazione da un grande classico come La Bella e la Bestia, rivisitato in una chiave completamente diversa. La nostra storia ha per protagonista una giovane ragazza tossicodipendente, in fuga da una lunga prigionia, che dovrà praticamente tornare sul suo passato, e scegliere se vendicarsi di tutte le persone che l’hanno ferita, oppure scegliere il perdono. Una produzione sicuramente interessante, che come detto punta anche sulla componente musicale: alla creazione della soundtrack del titolo hanno infatti contribuito molti volti noti del metal internazionale, come ad esempio Ron “Bumblefoot” Thal (ex-Guns N’ Roses), Rob van der Loo (Epica), Ruud Jolie (Within Temptation) e molti altri. Of Bird And Cage arriverà su PC, e poi, nei prossimi mesi, anche su PS4, Xbox One e Nintendo Switch.
Sempre in questa data è in arrivo anche The Wild At Heart, una delle tante produzioni facenti parte del programma ID@Xbox, sviluppato da Moonlight Kids. Si tratta di un action/adventure game ambientato in un reame chiamato “Meandri della Foresta”, un mondo irto di pericoli e di enigmi, e saremo chiamati ad impersonare due giovani protagonisti, che si ritrovano a vagare in questo regno, che però si rivela essere un luogo tutt’altro che ospitale, per la presenza di una misteriosa forza maligna, che agisce però solamente nell’ombra. Finché infatti i nostri protagonisti saranno alla luce, non ci saranno grossi problemi, ma quando ci addentreremo nelle ombre dovremo difenderci da ogni genere di mostruosità. In nostro soccorso però verranno gli Spiritelli, che potremo trovare ed impiegare in nostro supporto in battaglia, in un mondo che riserva sorprese in ogni dove. Il titolo è in arrivo su PC, Xbox One e Xbox Series X | S.
Venerdì 21 Maggio
Nell’ultima data della settimana sono in arrivo tre nuovi importanti titoli. Il primo di questi lo abbiamo già citato in fase di apertura: parliamo di Rust. Il famoso survival game targato Facepunch Studios, dopo essere stato per anni in Accesso Anticipato su Steam, dopo aver vissuto un periodo di “abbandono” e una successiva seconda giovinezza grazie al mondo di Twitch (occasione utile per ricordarvi anche il nostro canale Twitch), è finalmente pronto a sbarcare su PS4 e Xbox One. Per quei pochi che ancora non lo conoscono, Rust è un survival game nudo e crudo, nel quale l’unico obiettivo è quello di sopravvivere. Per farlo sarà necessario quindi esplorare, trovare materiali, cacciare animali, ma in Rust è di vitale importanza l’interazione con gli altri giocatori: potrete infatti decidere di affrontare i server in compagnia, oppure magari di gettarvi nella mischia e di usare la vostra arte diplomatica per creare un gruppo in-game, ed è vitale costruire case e strutture dove nascondersi: in Rust non siete mai fuori dal gioco. Una delle meccaniche consiste infatti nel fatto che, se uscite dalla partita, il vostro alter ego personale resta visibile, e quindi, se non sarete in una zona sicura, ci sarà il rischio di ritrovarvi depredati completamente di tutto quello che avete ottenuto giocando. Come detto, Rust è in arrivo su PS4 e Xbox One.
Secondo titolo in arrivo in questa data è una nuova esclusiva per Nintendo Switch, vale a dire Miitopia. Si tratta di un nuovo RPG sviluppato proprio dalla casa della Grande N, che avrà come protagonisti i nostri Mii. Potremo infatti partire in una nuova avventura in un mondo aperto pieno zeppo di sorprese, ma anche e soprattutto di nemici particolarmente strani e bizzarri, portando con noi i nostri Mii preferiti, tra quelli creati o quelli che si possono trovare in giro. Sarà infatti possibile importare sulla propria console tutti gli avatar creati, anche sui diversi titoli precedenti con protagonisti proprio i Mii, e lanciarsi in questa folle avventura. Come detto, il titolo è una esclusiva Nintendo Switch.
Ultimo titolo della nostra carrellata è il nuovo arcade arena brawler targato Electronic Arts, ossia Knockout City. Il titolo è sviluppato da Velan Studios, uno dei nuovi studi creati dal publisher americano e facente parte degli “EA Originals“, e ci vedrà impegnati in un brawler che ha al centro le meccaniche del dodgeball, il famoso sport che noi siamo avvezzi chiamare “Palla avvelenata” (per chi è più violento si chiama “Palla mira alla faccia di chi ti sta antipatico“). L’obiettivo in questo gioco è semplice: elimina gli avversari prendendoli a pallonate. Nell’arena di gioco dovremo infatti andare a cercare la palla, per poi usarla come oggetto contundente nei confronti dei nostri avversari. Possiamo alternare tra il tiro semplice e il tiro caricato, che ovviamente ha maggior effetto. Per evitare di essere colpiti, col giusto tempismo possiamo bloccare la palla, che quindi entrerà poi in nostro possesso. Il titolo non prevede modalità single player, ma prevede solo delle partite online in squadre composte da un numero variabile di giocatori, e diverse tipologie di regole. Knockout City è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Per questa settimana è tutto, e come al solito quindi vi lasciamo con la nostra solita domanda da social, ossia: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Ovviamente, una volta letto questo articolo, se volete potete anche passare dal nostro canale YouTube, dove troverete la versione video di questa nostra rubrica!