Puntuali come ogni lunedì eccoci di nuovo con I giochi della settimana, la nostra rubrica, ormai appuntamento fisso sulle nostre colonne, che vi racconta tutte le novità videoludiche in arrivo nei prossimi giorni!
Ottobre 2020 ha ufficialmente superato la metà del mese, e adesso come adesso, nella mente di noi videogiocatori, si sta iniziando ad insediare sempre di più una domanda, che c fa essere sempre più impazienti e ci tormenta, ossia: “ma quando arriva la next-gen“? E sì, cari gamers, ormai ci siamo: tra un mese preciso avremo già avuto modo di mettere le mani su Xbox Series S e X, ma sarà anche ii momento di accendere le nostre nuove PS5.
Ma per ora, non andiamo troppo oltre con la fantasia, restiamo saldamente ancorati al presente, e a tutti i giochi in arrivo nei prossimi giorni. Per farlo, partiamo come al solito dalla nostra mega-lista riassuntiva:
- Amnesia: Rebirth (PC, PS4) – martedì 20 Ottobre;
- DOOM Eternal: Gli Antichi Dei – Parte 1 (PC, PS4, Xbox One, Google Stadia) – martedì 20 Ottobre;
- Horace (Nintendo Switch) – mercoledì 21 Ottobre;
- Transformers Battlegrounds (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 23 Ottobre;
- Song Of Horror (PS4, Xbox One) – venerdì 23 Ottobre;
- Pumpkin Jack (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 23 Ottobre;
- Pokémon Spada e Scudo: Le Terre Innevate della Corona (Nintendo Switch) – venerdì 23 Ottobre;
- Spacebase Startopia (PC, PS4, Xbox One) – venerdì 23 Ottobre.
Come al solito, prima di partire con tutte le novità, spazio ai porting. Questa settimana ne abbiamo da segnalare ben due: il primo è l’adventure game di 505 Games, Horace, pubblicato in origine su PC, che si prepara ad approdare anche su Nintendo Switch. II secondo porting della settimana è invece la versione PS4 e Xbox One dell’horror psicologico Song Of Horror, pubblicato anch’esso in origine solo su PC.
Il primo titolo che rappresenta una vera novità per la settimana però è Amnesia: Rebirth, nuovo capitolo della serie adventure a tema horror sviluppata da Frictional Games. La trama sarà vissuta nei panni di Tasi Trianon, un giovane donna che si risveglia, dopo aver perso la memoria, nel deserto algerino. Qui la donna dovrà iniziare a percorrere a ritroso la sua storia, andando quindi a rimettere insieme i pezzi dei suoi ricordi. A complicare la faccenda però ci sarà una presenza soprannaturale, la quale cercherà di eliminarci come meglio crede. La storia vedrà un forte accento anche sulla psicologia del nostro personaggio, in quanto sarà un viaggio all’interno delle sue paure. Il titolo arriverà su PC e PS4 a partire da martedì 20 Ottobre.
La settimana appena cominciata avrà tra i suoi protagonisti anche ben due DLC, di due produzioni molto amate. Il primo contenuto aggiuntivo che sarà rilasciato e di cui vi parliamo in questa sede è il primo DLC di DOOM Eternal, dal titolo Gli Antichi Dei – Parte 1. Questo DLC promette di essere particolarmente corposo ed esteso, al punto tale che Bethesda ha annunciato che sarà un DLC “standalone“, che non richiederà nemmeno il gioco base per essere giocato. Non sappiamo esattamente di cosa tratterà il DLC, ma sappiamo che sarà una espansione della storia principale, che ci porterà di nuovo ad indossare i panni del DOOM Slayer, per arrivare a risolvere un’altra faccenda legata al mondo demoniaco nell’unico modo possibile: “la parola d’ordine, tanto per cambiare, è una sola: VIULENZA“! Il DLC arriverà su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia a partire dal prossimo martedì 20 Ottobre.
Per restare in tema di giochi che richiederanno tante botte, la prossima settimana segnerà anche il ritorno con un tie-in videoludico di Transformers, i “robbottoni cazzottoni” par excellence. Transformers Battlegrounds vedrà ancora una volta i nostri eroi combattere contro la minaccia di Megatron e i suoi fidi Decepticon, La vera novità per questo titolo è rappresentata dal cambio di genere videoludico: l’ultimo Transformers Devastation era infatti un action classico, Battlegrounds sarà invece uno strategico a turni. Per riuscire ad avere la meglio sui nostri avversari infatti partiremo in missione e dovremo essere sempre attenti a pianificare la giusta strategia, al fine dievitare di essere sconfitti. Nel gioco ovviamente potremo anche impersonare gli Autobot più celebri della serie, a cominciare chiaramente da Optimus Prime, fino ad arrivare a Bumblebee e Grimlock. Il titolo sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire da venerdì 23 Ottobre.
Cambiamo genere, e passiamo infatti ad un nuovo platform adventure sviluppato da uno studio indie, che però punta a strizzare l’occhio con il suo gameplay a classici di questo genere come MediEvil e Jak and Dexter: parliamo quindi di Pumpkin Jack. Si avvicina il periodo di Halloween, e come celebrarlo al meglio se non con un bel gioco in cui il nostro protagonista è una zucca personificata, combattendo all’arma bianca contro i nemici più disparati, in un mondo coloratissimo, e con un’atmosfera tipica della festa più spaventosa dell’anno? Ecco, se siete particolarmente fan di questa ricorrenza, questo potrebbe essere tranquillamente il gioco che fa per voi, ed arriverà su PC, Xbox One e Nintendo Switch. Il titolo arriverà anche su PS4, ma ancora non abbiamo una data definitiva per questa versione.
Arriviamo quindi ora a parlarvi del secondo DLC che vi abbiamo detto arriverà nel corso della prossima settimana: parliamo del nuovo pacchetto di contenuti in arrivo per Pokémon Spada e Scudo, dal titolo Le Terre Innevate della Corona. Questa seconda espansione dell’ultimo gioco dedicato ai Pokémon vedrà principalmente l’introduzione di una nuova modalità di gameplay, ossia le Avventure Dynamax, che ci vedrà affrontare questi Pokémon di alto livello in compagnia di altri giocatori, in un vero e proprio raid che vi porterà, una volta avuto la meglio, a poter catturare il Pokémon Dynamax. L’espansione sarà disponibile a partire dal prossimo venerdì 23 Ottobre, ma sarà inclusa per coloro che hanno acquistato il Pass Espansione del titolo.
Arriviamo così all’ultima produzione in arrivo per questa settimana, cambiando completamente genere rispetto a Pokémon. Si tratta del nuovo titolo di Kalypso Media, ossia Spacebase Startopia, che ci metterà nei panni di un Comandante di una Stazione Spaziale, che per qualche misterioso motivo era inattiva da quasi 20 anni. La Stazione Spaziale è stata invasa da piccoli alieni verdi a forma di verme, e starà quindi a noi cercare di risistemare la questione, e nel frattempo anche riuscire a sviluppare al meglio la Stazione stessa, portandola quindi a diventare sempre più efficiente. Il titolo vede un mix di meccaniche, a metà tra un RTS e un gioco gestionale, nel quale affronteremo un’avventura basata anche su umorismo e battute sagaci. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire dal prossimo venerdì 23 Ottobre, mentre gli utenti Nintendo Switch dovranno attendere il 2021.
Si chiude quindi così il nostro solito appuntamento del lunedì, e nel salutarvi vi lasciamo come al solito con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete nei prossimi giorni“? Fateci sapere nei commenti, gamers!