Di nuovo lunedì, ed è di nuovo tempo per I giochi della settimana, la nostra ormai consueta rubrica dedicata a tutte le uscite videoludiche in arrivo nei prossimi giorni!
Il mese di Maggio 2021 si avvicina sempre di più al termine, e finora ha saputo riservare qualche sorpresa molto interessante, con il lancio anche di una delle produzioni più attese dell’anno, come Resident Evil Village. La settimana in entrata però è pronta a lasciarci qualche altro titolo importante, che sicuramente farà mettere mano al portafogli, con un occhio rivolto anche ai prossimi eventi videoludici, in arrivo nel corso del mese di Giugno, quali Summer Game Fest ed E3 2021 (che ovviamente seguiremo sulle nostre colonne, e anche sul nostro canale Twitch).
Come sempre però, prima di lanciarci all’arrembaggio, partiamo dalla nostra mega-lista riassuntiva, che va a raccogliere tutte le uscite in arrivo nel corso di questa ultima settimana di Maggio:
- BioMutant (PC, PS4, Xbox One) – martedì 25 Maggio;
- Erica (PC) – martedì 25 Maggio;
- Shin Megami Tensei III: Nocturne HD Remaster (PC, PS4, Nintendo Switch) – martedì 25 Maggio;
- Saints Row The Third Remastered (PS5, Xbox Series X | S) – martedì 25 Maggio;
- Maneater (Nintendo Switch) – martedì 25 Maggio;
- Capcom Arcade Stadium (PC, PS4, Xbox One) – martedì 25 Maggio;
- King Of Seas (PC, PS4, Xbox One) – martedì 25 Maggio;
- Mutazione (Xbox One, Nintendo Switch) – mercoledì 26 Maggio;
- Maid Of Sker (PS5, Xbox Series X | S) – mercoledì 26 Maggio;
- Earth Defense Force: World Brothers (PS4, Nintendo Switch) – giovedì 27 Maggio;
- Super Bomberman R Online (PC,PS4, Nintendo Switch, PS5) – giovedì 27 Maggio;
- Oddworld Collection (Nintendo Switch) – giovedì 27 Maggio;
- Solasta: Crown Of The Magister (PC) – giovedì 27 Maggio;
- Port Royale 4 (Nintendo Switch) – giovedì 27 Maggio;
- Song Of Horror (PS4, Xbox One) – venerdì 28 Maggio;
- World’s End Club (Nintendo Switch) – venerdì 28 Maggio;
- Wonder Boy Asha in Monster World (PS4, Nintendo Switch) – venerdì 28 Maggio.
Una settimana che, come possiamo vedere, risulta estremamente particolarmente affollata e piena di nuove uscite. Da segnalare però ci sono anche la bellezza di nove “porting”, ossia nuove versioni su diverse piattaforme di titoli che sono già stati precedentemente pubblicati. Il primo di questi è la versione PC dell’avventura grafica Erica, pubblicata su PS4, ma abbiamo anche la versione next-gen di Saints Row The Third Remastered, la versione rimasterizzata del terzo capitolo della famosa serie Volition, che si appresta a sbarcare su PS5 e Xbox Series X | S (in risposta a quanto fatto da GTA V praticamente, ma anche l’arrivo su PC, PS4 e Xbox One di Capcom Arcade Stadium. Tantissimi sono i porting in arrivo su Nintendo Switch, da Maneater, passando per Mutazione (in arrivo anche su Xbox One), fino ad arrivare a Port Royale 4. Altri porting da segnalare sono: la versione next-gen di Maid Of Sker, la versione console di Song Of Horror, e infine l’approdo, su tutte le piattaforme, dell’ormai ex esclusiva Google Stadia Super Bomberman R Online.
Martedì 25 Maggio
Ma questa settimana non vedrà solo e soltanto nuove versioni di vecchi giochi, ma anzi sarà particolarmente ricca di novità. Nella data di martedì 25 Maggio sono infatti in arrivo tantissimi nuovi titoli, e il primo di cui vi parliamo è un gioco che moltissimi fan stanno aspettando da moltissimo tempo, e che finalmente è pronto per essere giocato: parliamo di BioMutant. La produzione dello studio Experiment 101 è un action RPG open world che ha per protagonisti degli animali antropomorfi in un mondo post-apocalittico, che era stato annunciato nel 2018, e dopo essere arrivato ad essere provato alla GamesCom 2019, aveva fatto completamente perdere le proprie tracce. Di punto in bianco, THQ Nordic ha deciso di riportare in auge la produzione, sviluppata nel completo silenzio radio (gli utenti erano troppo impegnati ad aspettare Cyberpunk 2077), con tanto di data di uscita e nuovi trailer. Negli ultimi video è stato mostrato ampiamente il sistema di combattimento, che sembra basarsi principalmente su meccaniche corpo a corpo, con un importante focus sull’utilizzo di tecniche speciali e arti marziali, con la presenza di questi protagonisti mutati dal mondo animale a rendere il tutto un qualcosa di decisamente diverso dal solito. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Secondo titolo di giornata è una remastered di uno dei capitoli più amati di una nota serie di JRPG, che, assieme all’annuncio del quinto capitolo, torna con una veste grafica completamente rinnovata: parliamo di Shin Megami Tensei III Nocturne HD Remaster. Il gioco originale della serie Atlus è stato lanciato esattamente 17 anni fa, ma è pronto a tornare con un comparto grafico rifatto quasi da zero, per riuscire a conformarsi agli standard attuali, ma gli sviluppatori hanno assicurato che hanno lasciato praticamente inalterato il gameplay del titolo (cosa che può essere sia un bene che un male), in quanto comunque si tratta di un JRPG puro, un genere che, negli ultimi anni, sta sicuramente cedendo il passo agli action RPG. La remastered è in arrivo su PC, PS4 e Nintendo Switch.
Arriviamo però a quello che è un altro titolo particolarmente atteso, restando sempre nel mondo degli RPG, ma con caratteristiche ben differenti. Finalmente infatti potremo mettere le mani su King Of Seas (anche se qui qualcuno ci sta già giocando, e quindi tenete d’occhio il sito per la nostra recensione), la nuova produzione targata 3DClouds (studio italiano) e Team17. Il titolo ci riporterà ai tempi dei pirati, ma in questo caso non andremo ad impersonare nello specifico un pirata, ma bensì ci dovremo trasformare in dei capitani, conducendo per mare la nostra barca. Il tutto in un sistema RPG, quindi con un sistema di livelli delle navi, e molto altro. Il tutto in un mondo aperto, generato proceduralmente, che quindi renderà ogni vostro viaggio per mare diverso, ma soprattutto pericoloso. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e Xbox One.
Giovedì 27 Maggio
In questa data sono in arrivo altri tre titoli completamente nuovi. Il primo di questi è Earth Defense Force: World Brothers, che cambia completamente le carte in tavola rispetto agli altri capitoli della serie sparatutto targata D3 Publishing. Si tratta infatti di un vero e proprio spin-off, che avvicina il titolo a Minecraft (sì, avete letto bene), soprattutto per quanto riguarda lo stile grafico. Il concetto di base del gioco infatti resta sempre quello di un classico sparatutto, dove dovremo semplicemente sparare a qualsiasi alieno si muova, con l’obiettivo di salvare la Terra da un’invasione extraterrestre. Il titolo punta molto sulla modalità co-op a 4 giocatori, con il semplice concetto: più siamo, più proiettili volano, più alieni muoiono. Earth Defense Force: World Brothers è in arrivo su PS4 e Nintendo Switch.
Secondo titolo di giornata è in realtà un’altra collection di giochi, in arrivo in questo caso solo su Nintendo Switch: parliamo di Oddworld Collection. Dopo la recente pubblicazione di Oddworld Soulstorm, lo studio Microids ha deciso di pubblicare, in una collezione unica, gli ultimi tre capitoli dedicati alle avventure del caro vecchio Abe, vale a dire Oddworld: New ‘n’ Tasty, Oddworld: Munch’s Oddysee e Oddworld: Stranger’s Wrath. I giochi saranno ovviamente raccolti in versione HD, di modo tale da avere praticamente tutta la serie in una singola cartuccia.
Terzo titolo della giornata è invece Solasta: Crown Of The Magister, un nuovo RPG tattico basato sul mondo di Dungeons & Dragons, che abbiamo anche avuto modo di provare in anteprima, e che ora è pronto ad arrivare su PC nella sua versione completa. Essendo basato sul gioco da tavolo più famoso probabilmente dell’intero Universo, il titolo baserà il suo gameplay sulle regole del gioco stesso, e in questo caso parliamo del Ruleset 5.1, e sarà dunque di vitale importanza avere sempre in mente un piano d’azione, altrimenti rischierete di essere semplicemente spazzati via dai nemici. Il titolo avrà anche al suo interno una modalità Dungeon Maker, che vi permetterà di creare dungeon personalizzati, che potrete poi condividere con il resto della community. Come detto, il titolo è una esclusiva PC.
Venerdì 28 Maggio
Arriviamo perciò all’ultima data della settimana, nella quale sono in arrivo due titoli molto simili tra loro, in quanto entrambi appartenenti al genere platform. Il primo di questi è World’s End Club, il nuovo gioco sviluppato dai creatori di Danganronpa, in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch. La storia ha per protagonista Reycho, uno studente che ha fondato, nella sua scuola, il “Club dei Temerari“, con il quale si ritroverà a vivere un’avventura ai limiti del surreale. Durante una gita infatti il loro pulmino ha un incidente, e Reycho e compagnia si ritrovano in un luna park subacqueo abbandonato. Qui faranno la conoscenza di un inquietante Clown, che li obbligherà al “Gioco del destino”. Vincere il gioco corrisponde a salvarsi la vita. A rendere il tutto ancora più strano, alcuni ragazzi del Club cominciano a sviluppare superpoteri, e inoltre, nel mondo, cominciano a verificarsi episodi paranormali. Starà ovviamente a noi capire il nesso di tutto questo. Come detto, World’s End Club è una esclusiva Nintendo Switch.
Ultimo titolo della nostra carrellata è un altro platform game, in questo caso parliamo di Wonder Boy Asha in Monster World, la nuova produzione targata ININ Games, che finalmente sbarca anche sul mercato occidentale. Anche in questo caso, parliamo in realtà di una remastered di un vecchio titolo, ossia Monster World IV, pubblicato addirittura nel lontano 1996, che è stato però completamente rinnovato nel suo comparto grafico, in un vero e proprio rifacimento che va anche ad impattare alcune meccaniche del gameplay. Particolarmente interessante è il fatto che, all’interno della remastered, sarà contenuto anche il titolo originale, di modo da far scattare di nuovo la scintilla nei giocatori più nostalgici. Il titolo è in arrivo su PS4 e Nintendo Switch, ma è prevista anche una versione PC, in arrivo dal prossimo 29 Giugno.
Si chiude così quindi il nostro appuntamento con la nostra rubrica I giochi della settimana, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda da social, ricordandovi anche che troverete questo nostro articolo in formato video sul nostro canale YouTube: “Quali giochi acquisterete nei prossimi giorni“? Fateci sapere nei commenti, gamers!