Puntuale come ogni lunedì, ecco la nostra rubrica I giochi della settimana, il nostro spazio di approfondimento dedicato a tutte le novità del mondo videoludico in arrivo nei prossimi giorni!
Agosto 2020 è ufficialmente ai saluti, e ci ha lasciato in dote una settimana veramente ricca e densa di uscite, con moltissimi titoli pubblicati negli ultimi giorni, che hanno sicuramente messo a dura prova i nostri portafogli. Adesso arriva la prima settimana di Settembre 2020, che si preannuncia come un altro mese particolarmente caldo, in vista dell’arrivo della next gen.
Come sempre, prima di passare in rassegna tutti i titoli, mettiamo ordine con la nostra mega-lista:
- Iron Harvest (PC, PS4, Xbox One) – martedì 01 Settembre;
- Crusader Kings III (PC) – martedì 01 Settembre;
- Super Bomberman R Online (Google Stadia) – martedì 01 Settembre;
- WRC 9 (PC, PS4, Xbox One) – giovedì 03 Settembre;
- Tell Me Why: Capitolo 2 (PC, Xbox One) – giovedì 03 Settembre;
- NBA 2K21 (PC, PS4, Xbox One, Google Stadia) – venerdì 04 Settembre;
- Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 (PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch) – venerdì 04 Settembre;
- Marvel’s Avengers (PC, PS4, Xbox One, Google Stadia) – venerdì 04 Settembre.
Una settimana quindi particolarmente ricca di novità, e per la prima volta non abbiamo porting da segnalare. L’unico titolo su cui non andremo a fare una lunga analisi ma rimane da segnalare è Tell Me Why: Capitolo 2, seconda parte della nuova produzione Dontnod, il cui primo capitolo è stato pubblicato solo la scorsa settimana.
Passiamo ora però alle novità in arrivo nei prossimi giorni, iniziando con l’uscita ormai prossima di Iron Harvest, il famoso RTS di King Art Games che ci porterà in una versione alternativa del mondo al termine della Grande Guerra. La storia raccontata in questo titolo ci consente di governare e utilizzare dei mech giganteschi, in un mondo che sta cercando di rialzarsi dopo il primo conflitto bellico mondiale. Le città sono in fase di ricostruzione, e si sta vivendo, come ogni guerra, un grande progresso scientifico e tecnologico. Nelle campagne, che sono state il teatro della guerra, è iniziata la “Raccolta del Ferro“, con le persone che si stanno organizzando per raccogliere tutti i residui bellici. Il nostro compito sarà quello di gestire questi mech in grandi battaglie strategiche, giocabili in singolo ma anche in co-op. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One a partire da martedì 01 Settembre.
Restiamo sempre nel mondo dei titoli strategici, e passiamo a parlare del terzo capitolo di Crusader Kings, la serie di Paradox. Crusader Kings III ci riporterà infatti nel mondo del Medioevo, nel quale andremo a forgiare la nostra dinastia e a gestire il nostro regno. Lo stile della serie resta invariato, e il gioco cambierà completamente a seconda del vostro modo di condurre il vostro reame: se userete troppo il pugno di ferro, rischierete di essere deposti dal potere da una qualche congiura; se sceglierete la via della diplomazia, dovrete essere in grado di mantenere sempre i rapporti al meglio con tutti. Il titolo è una esclusiva PC, e sarà disponibile a partire da martedì 01 Settembre.
Altro titolo molto importante della settimana è Super Bomberman R Online, la prossima esclusiva temporale Google Stadia, che trasporterà la famosa serie di Konami nel mondo delle battle royale. Dopo il successo del precedente capitolo infatti Bomberman vedrà l’aggiunta della modalità online “Battle 64“, nella quale andrete a competere in battaglie su più livelli in sessioni fino a 64 giocatori. Una delle feature più interessanti inserite in questo titolo è la “Crowd Play“, che vi darà la possibilità di unirvi nei match con i vostri YouTuber preferiti che giocheranno a Super Bomberman R Online. Il titolo sarà a disposizione sulla cloud console a partire da martedì 01 Settembre.
La settimana in entrata, come avrete certamente notato dalla nostra mega-lista, un po’ come tutto il mese di Settembre, sarà ricca di nuovi capitoli di titoli sportivi. Il primo della settimana è WRC 9, nuovo capitolo della serie su licenza del campionato mondiale di rally sviluppato da Kylotonn Games. La punta di diamante della produzione è certamente la modalità Carriera, che è stata ulteriormente migliorata per permettere un’immersione totale all’interno del mondo delle gare fuori strada più celebri al mondo. Lo sviluppatore ha anche aggiunto le tre nuove tappe del Mondiale, ossia il Safari Rally del Kenya, il Rally del Giappone, che si svolge completamente su strada, e infine il Rally di Nuova Zelanda. Il titolo sarà disponibile a partire dal prossimo giovedì 03 Settembre su PC, PS4 e Xbox One, mentre gli utenti Nintendo Switch dovranno ancora attendere un po’. Al lancio delle console next gen, il titolo avrà anche la versione PS5 e Xbox Series X.
Altra produzione sportiva molto attesa in arrivo è certamente NBA 2K21, nuovo episodio della serie annuale targata 2K dedicato al mondo del basket americano. Come per ogni nuova stagione, ci saranno alcuni miglioramenti per quanto riguardano le varie modalità, come anche una nuova modalità Il mio giocatore, ma anche per tutte le altre modalità di gioco, incluso l’online. Il titolo è stato uno dei primi a mostrarsi nella sua versione next-gen, che avrà una grafica completamente diversa dalla versione current gen, così anche come la presenza di alcune feature diverse, per ora non meglio specificate. NBA 2K21 arriverà su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia a partire da venerdì 04 Settembre, e successivamente arriverà la versione PS5 e Xbox Series X.
https://www.youtube.com/watch?v=JdRlookJMso
La terza produzione sportiva è il ritorno di una delle serie arcade dedicate al mondo dello skateboarding più famose della storia videoludica: parliamo del ritorno in pompa magna di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2. I due capitoli della serie sono stati rimasterizzati, o meglio, ricostruiti da zero da Vicarious Visions, autori anche delle remastered di Crash Bandicoot e Spyro, e ci riporterà nel mondo dello skateboarding, in compagnia di alcuni dei volti più noti della disciplina, incluso ovviamente il leggendario Tony Hawk, il più famoso skater del mondo. Nei giorni scorsi è stata resa disponibile la demo del gioco, e sinceramente non vediamo l’ora di tornare al passato con questo titolo, che sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch a partire dal prossimo venerdì 04 Settembre.
Ultimo titolo della settimana, che è certamente quello più atteso dei prossimi giorni, è il nuovo tie-in Marvel’s Avengers, dedicato al mondo dei Vendicatori della Marvel. La produzione Crystal Dynamics e Square Enix, dopo alcune fasi di Beta testing, è finalmente pronto ad arrivare, per portarci in una storia completamente nuova e inedita che ha come protagonisti gli Avengers. Questa è infatti ambientata dopo le vicende raccontate nel Marvel Cinematic Universe, e vede i nostri eroi in pratica messi al bando dopo un grave incidente che li vede coinvolti nella Baia di San Francisco. Attraverso l’aiuto della giovane Kamala Khan, i nostri eroi però si riuniranno per combattere M.O.D.O.K., una minaccia extraterrestre. Il titolo è un action game con elementi MMO, in quanto le missioni potranno essere giocate in compagnia di altri giocatori, che andranno ad impersonare altri Avengers insieme a voi. Il titolo si propone come un gioco in costante aggiornamento, e sarà pieno di contenuti post-lancio, inclusi anche nuovi eroi giocabili. Marvel’s Avengers arriverà su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia da venerdì 04 Settembre, e successivamente avrà anche la versione PS5 e Xbox Series X.
Si chiude quindi così il nostro classico appuntamento del lunedì, e come al solito vi lasciamo in dote la nostra domanda: “Quale titolo acquisterete la prossima settimana“? Fateci sapere nei commenti, gamers!