Il Natale 2018 è alle porte. Dopo un mese di Novembre che ha visto uscite molto importanti, con titoli destinati a far parlare di sè per lungo tempo (qualcuno ha detto Fallout 76?), il mese di Dicembre 2018 si prepara a dare il colpo di coda definitivo con le ultime uscite dell’anno.
Ovviamente la quantità di titoli non sarà elevatissima, considerato il fatto che anche gli sviluppatori di videogiochi hanno il diritto di festeggiare il Natale, e quindi in pratica nella seconda metà del mese non ci saranno uscite.
Ma comunque ci aspetta un mese di Dicembre ricco di appuntamenti, per oggi vedremo solo le uscite più importanti, mentre, se volete essere aggiornati ogni settimana su tutti i titoli in uscita, vi rimandiamo alla Weekly Release e alle sue mega-liste.
Fatte le dovute premesse, possiamo cominciare!
1° Dicembre
Non possiamo iniziare se non dal principio, dal primo giorno del mese, che vede l’uscita di un titolo mobile legato ad una delle serie più longeve e di successo di Bethesda: The Elder Scrolls: Blades. Si tratta di un giorno di uscita atipico, dato che il gioco uscirà di sabato, ma essendo legato al mondo del mobile non ci sorprende più di tanto. The Elder Scrolls: Blades porta tutti gli elementi canonici della serie nei nostri smartphones; è un RPG in prima persona dove ci sarà una campagna single-player, ma in aggiunta viene inserito anche un elemento gestionale: è infatti possibile creare, personalizzare e mantenere un proprio villaggio. Sarà quindi un titolo spin-off, ma comunque legato spiritualmente alla serie, e sarà disponibile su iOS e Android, ma arriverà anche su PC.
4 Dicembre
Siamo alla data principale di questo mese, in quanto veramente densa di uscite. Il primo titolo che prendiamo in esame è Mutant Year Zero: Road To Eden, prodotto dallo studio Bearded Ladies: siamo di fronte a quella che viene definita come “avventura tattica”. Mi spiego meglio, il titolo riprende a pieni mani capisaldi dei giochi strategici come XCOM, ma a questo aggiunge una forte impronta narrativa, basata su un mondo post-apocalittico, e un importante utilizzo delle fasi stealth. Si tratta di un gioco in cui la componente action e la strategia si fondono in maniera importante, quindi non si può pensare di lanciarsi nella mischia come si vuole, ma richiede lo studio dell’azione in maniera ponderata. Il titolo arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Arriviamo ora a quello che forse è il titolo principale di questo mese. Vi sentite casinisti? Nei videogiochi vi piacciono le esplosioni e la possibilità di distruggere tutto? Amate gli open world e sparare a tutto quello che vi capita? Siete fan di Michael Bay? Allora Just Cause 4 è il gioco che fa per voi. Possiamo dirlo, cari lettori, Rico Rodriguez è tornato, e dopo aver abbandonato l’isola di Medici, sua terra natia, questa volta viene catapultato a Solìs, che riprende il clima sudamericano. Negli scorsi mesi vi abbiamo mostrato trailer, requisiti PC e tutto quello che c’è da sapere, come anche il nemico principale di Just Cause 4, la Mano Nera, e il suo capo, Gabriella. Rico potrà fare affidamento sul solito arsenale, tra cui anche il fido rampino, e porterà la distruzione più totale. Un’importante novità di gameplay è data dalla presenza di fenomeni atmosferici catastrofici, tra cui anche gli uragani, oltre alle tempeste di fulmini, che però potranno anche essere sfruttate a vostro vantaggio nel corso dell’azione. Perciò preparatevi a far saltare in aria tutto, il titolo di Avalanche Studios arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
Proseguiamo oltre e arriviamo ora a Thronebreaker: The Witcher Tales. Il titolo si propone essere uno spin-off in piena regola delle avventure di Geralt di Rivia, dedicato al Gwent, il minigioco di carte di The Witcher 3, che già possiede una versione standalone free-to-play. Si tratta di un RPG con visuale isometrica, caratterizzato dall’uso del cel-shading a livello grafico, ambientato nel mondo dello strigo più famoso dei videogiochi, con una struttura open-world, quindi completamente esplorabile. Oltre ai soliti combattimenti, che si svolgeranno tramite partite di Gwent all’ultimo sangue. Si tratta di un esperimento molto particolare da parte di CD Projekt RED, disponibile su PS4 e Xbox One proprio a partire dal 4 dicembre (il gioco è già uscito su PC).
Nella giornata del 4 Dicembre è in arrivo il primo DLC di Assassin’s Creed Odyssey: L’Eredità della Prima Lama. Ubisoft ha dichiarato infatti che questo primo pacchetto di contenuti verrà diviso in tre parti, di cui la prima arriverà proprio martedì prossimo, e si intitolerà “Hunted“. Le altre parti arriveranno nel corso del 2019: quindi si tratta di un’unica espansione scorporata in tre parti, un po’ sullo stile de “La Città Che Non Dorme Mai” di Marvel’s Spider-Man. Come intuibile dal titolo, in questo pacchetto di espansione i nostri protagonisti incontreranno Dario, il primo Assassino ad aver indossato una Lama Celata. Hunted arriverà su PC, PS4 e Xbox One.
7 Dicembre
Questo è sicuramente uno dei titoli più attesi dai fan Nintendo, forse uno dei più desiderati dell’anno. Si parla di Switch, si parla di Super Smash Bros. Ultimate. Il gioco sta facendo record di prevendite, quando è stato annunciato ha scatenato il panico, ma finalmente l’arena brawler di Nintendo è alle porte. Tutti i mitici personaggi del mondo della Grande N sono pronti a darsi battaglia, è un titolo che non ha bisogno di presentazioni ulteriori, tutti lo conoscono e tutti lo vogliono, come sempre quando si parla dei marchi storici della casa nipponica.
14 Dicembre
Arriviamo ora all’ultimo titolo degno di un approfondimento ulteriore, questa volta ci muoviamo verso la Realtà Virtuale, che si andrà a collegare con una serie iconica, prodotta da Gearbox: sto parlando di Borderlands 2 VR. Il gioco sarà quindi completabile in VR, ma ci sono delle novità importanti, come ad esempio la possibilità, non prevista nel titolo originale, di attivare una abilità speciale in slow-motion, la cosiddetta Big Ass Mega Fun Time, e soprattutto è stato inserito il teletrasporto. Se quindi volete tornare ad esplorare Pandora, potrete farlo, ma solo su PlayStation VR.
Prima di concludere questa lunga carrellata, abbiamo ancora alcune uscite da segnalarvi, come ad esempio, come avrete visto sul nostro sito qualche giorno fa, l’arrivo della versione PS4 di PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS, che arriverà il 7 Dicembre. Altra uscita da segnalare, sempre sul lato PS4, è quella dell’ultimo episodio del già citato DLC “La Città Che Non Dorme Mai“ di Marvel’s Spider-Man, di cui però non abbiamo nessuna info, ancora, ma sicuramente Insomniac ci aggiornerà nel corso del mese, e noi vi aggiorneremo in merito, cari lettori.
Si conclude qui la nostra carrellata mensile, e dunque, dato che si avvicina anche il Santo Natale, ora più che mai vi chiediamo: quale titolo vorreste sotto l’Albero?
Fatecelo sapere, gamers!