Con la fine del mese di Novembre 2022, è tempo per noi di dedicarci allo speciale sui giochi in uscita a Dicembre 2022, ultimo mese di questo anno che ha riservato diversi titoli importanti legati alle nuove generazioni di console e non solo.
Il mese scorso ha visto l’arrivo di uno dei giochi più attesi dell’anno, ossia God Of War Ragnarok, ma anche tanti altri titoli molto attesi dal pubblico. Come spesso succede, il mese di Dicembre vedrà invece poche uscite, quasi tutte concentrate nell’arco della prima metà del mese, ovviamente in vista delle vacanze di Natale. Dicembre 2022 però non sarà solo dedicato alle uscite, data la presenza anche di eventi videoludici molto importanti, tra cui sicuramente spiccano i Game Awards.
A prescindere da tutto però c sono comunque delle uscite molto importanti da attenzionare e segnalare, perciò ecco a voi il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Dicembre 2022!
02 Dicembre
Partiamo subito con quella che sarà senza dubbio la data più “calda” del mese, con l’uscita di ben tre titoli particolarmente attesi, estremamente diversi tra loro ma che meritano comunque la nostra attenzione. Il primo che vi segnaliamo è Need For Speed Unbound, il nuovo capitolo di una delle saghe arcade racing che ha saputo fare la storia del genere, che dopo qualche anno di “riposo” torna con una nuova produzione. Il gioco rappresenta un punto di passaggio per la serie, dato che lo sviluppo è passato a Criterion Games, e vuole compiere un salto nel passato, tornando quindi alla tradizione, con una storia legata al mondo delle corse clandestine e al fatto che dovremo creare la nostra reputazione come i migliori street racer di Lakeshore, la nuova mappa che fa da sfondo alla nostra avventura. Il titolo vuole essere una svolta soprattutto per quanto concerne la grafica, che presenterà elementi cartooneschi alternati ad un certo realismo. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X | S.
Altro gioco particolarmente atteso è sicuramente The Callisto Protocol, il nuovo survival horror a tema fantascientifico di Striking Distance, lo studio creato da Glen Schofield, padre della serie Dead Space. Il gioco si ispira ampiamente alle atmosfere e agli orrori della serie EA, puntando quindi su tanti elementi horror, ma anche su un sistema action nudo e crudo, che ci darà modo di difenderci da tutti gli orrori che ci si pareranno davanti. Il nostro protagonista si ritrova recluso in una prigione galattica, la prigione di Black Iron, che però viene infestata dai Biofagi, dei mostri che, come suggerisce il loro nome, hanno intenzione di sterminare qualsiasi cosa si troveranno di fronte. Il gioco sfrutterà al meglio Unreal Engine, come mostrato nei trailer e negli screenshot iperrealistici, puntando a portare innovazione nel genere. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, PS5 e Xbox Series X | S.
Il terzo titolo della giornata era previsto in uscita nel corso dell’Estate 2022, ma poi è stato rinviato alla fine dell’anno, lasciando crescere ancora di più l’attesa nei giocatori: parliamo di Marvel’s Midnight Suns. Il titolo è un GDR tattico sviluppato da Firaxis e 2K, e ci porterà a creare il nostro eroe personalizzato del mondo Marvel, e ci permetterà di collaborare con alcuni degli eroi più famosi della casa di produzione, con l’intento di sconfiggere Lilith, la Madre di Demoni. Ovviamente nel gioco saranno presenti sia eroi che villain del mondo Marvel, in un titolo che promette sicuramente diverse novità per quanto riguarda i tie-in a tema supereroi, dato che un GDR tattico in questo senso è merce piuttosto rara. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
09 Dicembre
In questa data è in arrivo una nuova esclusiva Nintendo Switch, stavolta dedicata ad una delle serie JRPG più amate dal pubblico: parliamo di Dragon Quest Treasures. Il titolo si pone come spin-off di Dragon Quest XI, da cui riprende lo stile grafico, ma anche i due protagonisti, ossia Erik e Mia, che si troveranno indaffarati in una caccia al tesoro all’interno di una enorme isola misteriosa. Ovviamente questo luogo ameno sarà tutt’altro che ospitale, e i nostri protagonisti dovranno difendersi da ogni genere di ostro che incontreranno nel loro cammino, il tutto nel più classico dei sistemi di combattimento JRPG. Il titolo, come detto, è in arrivo su Nintendo Switch.
13 Dicembre
Gli ultimi due titoli di cui vi parliamo per questo speciale dedicato ai giochi in uscita a Dicembre 2022 sono in arrivo in questa data, e il primo è una esclusiva Microsoft molto attesa soprattutto dai fan della serie Rick & Morty, in quanto è un gioco sviluppato dallo stesso creatore: parliamo di High On Life. Il gioco era previsto in uscita a Settembre, ma poi è stato leggermente rinviato fino a metà Dicembre, e si presenta come uno sparatutto in prima persona con uno stile grafico cartoonesco molto colorato. La prima cosa che salta all’occhio del gioco è sicuramente la presenza di armi estremamente fuori di testa, in quanto dotate di una propria personalità, che andranno ad interagire con il nostro protagonista e quindi anche con noi giocatori. Il titolo è in arrivo su PC, Xbox One e Xbox Series X | S, e sarà incluso nel catalogo Xbox Game Pass al lancio.
L’ultimo titolo di cui vi parliamo è un gioco sicuramente molto atteso dai fan di Final Fantasy VII, ma soprattutto dai fan che hanno apprezzato l’ottimo spin-off Crisis Core, che ha per protagonista Zack Fair, n un prequel del gioco del 1997. Stiamo ovviamente parlando di Crisis Core: Final Fantasy VII Remake – Reunion, che va a fungere da remastered e va a collegarsi anche con il progetto del Remake del settimo capitolo della serie Square Enix. Ovviamente si tratta di un enorme aggiornamento grafico per il titolo uscito in origine su PSP, con il passaggio anche al moderno sistema action RPG, che ci permetterà di rivivere la storia di Zack, il primo possessore della mitica Buster Sword, passata poi nelle mani di Cloud. Il titolo è in arrivo su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X | S.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Dicembre 2022, nel quale non abbiamo aggiunto in maniera dettagliata la versione next-gen di The Witcher 3, che arriverà il prossimo 14 Dicembre su PS5 e Xbox Series X | S. Come sempre però vi lasciamo con la nostra domanda da social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti, gamers!