Il mese di Gennaio 2024 è vicino alla fine, quindi per noi di NBG è tempo per lo speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2024! Secondo appuntamento di questo nuovo anno, che è cominciato con il botto grazie alla pubblicazione di titoli come Prince Of Persia The Lost Crown, Tekken 8 e Like A Dragon Infinite Wealth. Ma il mese di Febbraio 2024 non ha la minima intenzione di lasciarci a bocca asciutta, anzi si prospetta come un mese estremamente interessante, soprattutto per gli utenti PlayStation.
I giochi in uscita sono veramente tanti, complice sicuramente il fatto che siam ormai vicini alla chiusura dell’anno fiscale che arriverà a fine Marzo, ed è quindi l’ultima occasione per le case di produzione per tirare su qualche profitto dai propri titoli. Il mese è talmente ricco di giochi che abbiamo dovuto per forza di cose fare una scrematura, e qui troverete solo i dieci giochi in uscita a Febbraio 2024 più importanti.
Fatti i dovuti disclaimer, buttiamoci nella mischia, ecco il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2024!
1 Febbraio
Primo giorno del mese e subito troviamo una pubblicazione da segnalare, e per aprire il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2024 vi parliamo di Granblue Fantasy Relink. Il nuovo capitolo della serie action RPG di Cygames ci porta nella contrada celeste di Zegagrande, e saremo chiamati ad interpretare il comandante di una ciurma di navigatori celesti. Il gioco basa il suo gameplay sul fatto che dovremo creare una squadra di quattro elementi, cercando di combinare al meglio le caratteristiche dei tanti personaggi arruolabili, per combattere grandi mostri e guadagnare sempre una maggiore reputazione. Il fulcro dell’azione è però la cooperazione: i personaggi potranno infatti collaborare in battaglia con potenti attacchi legame e varie azioni complesse. In Granblue Fantasy Relink si potrà anche scegliere di giocare in compagnia di altri utenti, dove ognuno dei giocatori andrà ad impersonare un differente eroe. Il titolo è in arrivo su PC, PS4 e PS5.
2 Febbraio
Due sono i giochi in arrivo in questa data e sono due delle principali produzioni del mese. La prima ha vissuto uno sviluppo molto lungo, ma finalmente è pronta a farci scatenare il caos con la squadra di antieroi più improbabile di sempre: parliamo di Suicide Squad Kill The Justice League. Il nuovo titolo di Rocksteady ambientato nell’Arkhamverse ci porta a Metropolis, e ci metterà nei panni della Squadra Suicida, composta da Harley Quinn, Capitan Boomerang, Deadshot e King Shark. I quattro avranno il compito di fermare la Justice League, che è stata soggiogata da Braniac. I quattro personaggi presentano ognuno diverse caratteristiche, e l’avventura potrà essere giocata anche in compagnia di altri giocatori nella nostra sessione. A livello di gameplay è stato dato maggior risalto alla componente shooter rispetto alla trilogia di Batman, che invece basava il suo gameplay sul combattimento corpo a corpo, che comunque sarà una via percorribile anche in Suicide Squad Kill The Justice League. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
Il secondo titolo di giornata è in realtà un remake, seppur molto atteso: parliamo di Persona 3 Reload. Il terzo capitolo della mitica serie JRPG targata Atlus torna in una nuova veste grafica e con nuovi elementi di gameplay, in quanto è stata ripresa la storia raccontata nel gioco originale, ma la giocabilità e lo stile grafico sono stati avvicinati in maniera netta a quelli di Persona 5, ultimo capitolo numerato della serie che però è considerato come il migliore in assoluto. A livello tecnico è stato rivisto il doppiaggio, che è stato completamente rifatto. Il titolo arriverà su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X/S, e verrà incluso nel catalogo di Xbox Game Pass sin dal lancio.
6 Febbraio
Come abbiamo detto in apertura, il mese di Febbraio 2024 sarà piuttosto interessante per gli utenti PlayStation. Abbiamo già parlato di Granblue Fantasy Relink, che arriverà in esclusiva console su PS, ma le novità non sono finite assolutamente qui. In questa data è infatti in arrivo Foamstars, il nuovo shooter arena multiplayer di Square Enix, che vuole essere molto simile ad alcuni dei titoli più celebri del genere, quali Splatoon e Overwatch. Il gioco è uno shooter dove la protagonista è la schiuma, che avrà tantissime funzioni in battaglia, in quanto la potremo usare per muoverci rapidamente nella mappa, come barriera difensiva contro gli attacchi nemici, ma anche per immobilizzare gli avversari. Il gioco si compone di battaglie 4vs4 molto frenetiche, e arriverà su PC, PS4 e PS5, e sarà incluso al lancio nella line-up di titoli PlayStation Plus Essential di Febbraio 2024.
8 Febbraio
In questa data è in arrivo un’altra esclusiva console PlayStation, vale a dire Helldivers 2. Il sequel del titolo del 2015 di Arrowhead Games porterà con sè in dote tantissimi cambiamenti rispetto al predecessore, a cominciare dalla visuale e dal genere di riferimento: se il primo titolo era un action con visuale dall’alto, il secondo capitolo diventerà uno shooter in terza persona. I cambiamenti però non sono assolutamente finiti qui, in quanto Helldivers 2 sarà un titolo che inviterà gli utnti alla cooperazione: sarà infatti possibile giocarlo interamente in compagnia, in sessioni fino ad un massimo di 4 giocatori. Il concetto alla base del gioco però resta sempre lo stesso: i giocatori dovranno interpretare gli Helldivers, una squadra di agenti speciali che si ritroveranno in una galassia ostile a combattere per difendere i valori della libertà. Il titolo arriverà su PC e PS5.
13 Febbraio
In questa data è in arrivo Banishers: Ghosts Of New Eden, il nuovo action RPG di Dontnod. In questo titolo avremo a disposizione due personaggi, Antea e Rosso, i quali saranno chiamati ad andare a caccia di fantasmi in un mondo soprannaturale. I due protagonisti possiedono ovviamente caratteristiche diverse: Rosso è infatti colui che possiede un ricco arsenale di armi, mentre Antea ha dei poteri speciali, derivanti dal fatto che dopo una missione la ragazza è rimasta mortalmente ferita ed è quindi divenuta lei stessa un fantasma. L’avventura dei due quindi si muoverà tra il mondo reale e quello degli spiriti, ma saranno fondamentali anche le scelte dei giocatori: queste avranno un impatto importante sull’evoluzione della storia, e possono anche portare a conseguenze drammatiche. Il titolo arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
16 Febbraio
Tornando a parlare di titoli esclusivi, in questo speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2024 non potevamo che citare Mario vs. Donkey Kong, il remake del mitico titolo pubblicato su Game Boy Advance. Il gioco viene riproposto in esclusiva su Nintendo Switch ovviamente con una veste grafica completamente rinnovata, ma non cambia il contenuto del gioco, che è un platform che presenta anche diversi rompicapo ed enigmi tutti da risolvere. Nel titolo Mario è chiamato a salvare tutti i Minimario che sono stati rapiti da Donkey Kong, in un percorso pieno zeppo di livelli da superare. Una delle novità di questo remake consiste però nella possibilità di giocare in co-op, sia in locale che in multiplayer.
Parlando invece di un altro titolo che ha avuto uno sviluppo quantomeno travagliato e molto lungo, in questa data è (finalmente) in arrivo anche Skull And Bones. Il titolo multiplayer open world di Ubisoft, dopo uno sviluppo decennale, diversi reboot del progetto, svariati rinvii e chi più ne ha più ne metta, sembra finalmente pronto ad uscire, e a farci solcare le acque dell’Oceano Indiano nel periodo d’oro della pirateria. Il nostro obiettivo, svolgendo una ricca serie di missioni, sarà quello di trasformarci da pirati sopravvissuti per miracolo ad una battaglia a capitani di vascelli enormi con una folta ciurma pronta a seguirci anche negli abissi. Sarà quindi estremamente importante portare a termine le missioni, ma anche combattere per avere la meglio sulle tante navi nemiche, in un vastissimo mondo aperto. Il titolo è in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X/S.
20 Febbraio
In arrivo su PC, e poi in futuro nel corso del 2024 anche su console, in questa data vi segnaliamo The Thaumaturge, il nuovo RPG a turni con elementi strategici e visuale isometrica di 11bit Studios. Il titolo è ambientato in una versione distopica di Varsavia nel ventesimo secolo, nella quale esistono i Salutors, misteriose entità demoniache dai poteri sovrannaturali. Gli unici che riescono ad entrare in connessione con queste entità sono i taumaturghi, i quali riescono anche ad incanalare e sfruttare i poteri dei Salutors. Il titolo si basa sul combattimento a turni con visuale isometrica, ma hanno una forte importanza anche le componenti decisionali e investigative dell’utente, che saranno decisive nell’evoluzione della storia e della trama.
29 Febbraio
Chiudiamo quindi il nostro ricco speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2024 con quello che senza dubbio è il gioco più atteso del mese e forse uno dei giochi più attesi dell’anno, ossia Final Fantasy VII Rebirth. Il secondo capitolo del progetto Remake del capolavoro di Square Enix è finalmente pronto a sbarcare sulle nostre PS5, e ci porterà a (ri)vivere la seconda parte dell’avventura di Cloud e soci. Usciti fuori da Midgar, i nostri protagonisti si imbarcano all’avventura nel mondo aperto di Gaia, alla ricerca di Sephiroth, che ha rubato il Progetto Jenova. Il titolo riparte ovviamente dalla fine del precedente capitolo, e la novità principale sarà sicuramente la presenza del mondo aperto da esplorare. Come saprete, Rebirth terminerà alla Capitale Dimenticata, in attesa di quello che sarà il terzo e conclusivo titolo del progetto Remake. L’attenzione maggiore sarà dedicata a cercare di capire come Square Enix ha deciso di cambiare la storia rispetto al progetto originale, e la cosa sta tenendo in piedi tutto l’hyype che si è sviluppato intorno all’attesissimo titolo.
Si chiude quindi così il nostro speciale dedicato ai giochi in uscita a Febbraio 2024, e come sempre vi lasciamo con la nostra domanda per i social: “Quale titolo acquisterete il prossimo mese“? Fateci sapere la vostra nei commenti!